Geekissimo

Chrome: Google al lavoro su 4 diversi layout con nuovi modelli di navigazione

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
23 Febbraio 2011
8 commenti

Google continua la sua incredibile marcia di sviluppo per Chrome. Dopo aver reso disponibile Google Chrome 9 ad inizio febbraio con diverse novità a seguito (tutto su Chrome 9), il colosso di Mountain View ha rilasciato la versione beta di Google Chrome 10 iniettando diversi miglioramenti legati maggiormente alla velocità di navigazione, nuovo motore Javascript (chiamato Crankshaft più veloce del 66% con il benchmark V8), nuove funzionalità di sincronizzazione e impostazioni del browser (interamente rinnovate) che si visualizzano in un’apposita scheda e non più in una finestra dedicata e prima apparizione per quanto concerne l’accelerazione hardware nei video grazie alla GPU.

Ma le novità non terminano qui, anzi… abbiamo appena cominciato!

Google sta lavorando in questi giorni all’interfaccia grafica del proprio “navigatore web” sperimentando diverse novità che troveremo probabilmente in futuro, nelle prossime versioni.

La revisione apportata da Google interessa vari punti estetici. Senza dilungarci troppo, ConceivablyTech ha illustrato le future novità che la grande G potrebbe introdurre. Si tratta di cambiamenti radicali e significativi mai visti prima su un’interfaccia di Chrome sin dalla sua prima invenzione.

Tra questi, in primo piano, ci sono l’eliminazione della barra degli indirizzi ed il supporto a più profili utenti, in modo tale da permettere l’apertura di più finestre di Chrome anche con più account senza effettuare ogni volta il logout e la successiva connessione.

Queste due sono solo le papabili novità a cui si affiancano anche la volontà di spostare i vari menù sul lato sinistro della finestra, creare un’interfaccia per dispositivi touchscreen (tablet e smartphone). Bene, dopo questa “breve” premessa vediamo nel dettaglio tutto ciò che abbiamo scritto.

Nuovi layout e modelli di navigazione…

I 4 concept riportati qui sopra mostrano altrettanti modelli e tipi di navigazione: classica, compatta, sitetab e touch. Google ha espresso l’interesse di sviluppare tutte e quattro le diverse interfacce focalizzandosi, principalmente, sul modello classic e su quello compact.

La configurazione più “drammatica” è certamente la compact. L’idea è quella di eliminare la barra degli indirizzi. Ma non del tutto! Infatti si pensa ad un integrazione sotto ogni scheda aperta in modo tale da apparire, ed essere visualizzata dall’utente, solo quando una pagina viene caricata o quando una determinata scheda viene selezionata.

Per il resto degli elementi presenti non dovrebbero esserci novità. Nel layout compact, inoltre, comparirebbero i pulsanti di navigazione, uno di ricerca, schede (una accanto all’altra) e menù.

L’obiettivo di “uccidere” la barra degli indirizzi è strettamente legato alla volontà di Google di ampliare lo spazio visualizzabile e fornire una migliore esperienza utente con il pieno controllo dell’area e del contenuto. Come lato negativo, il colosso di Mountain View afferma che gli URL non sono sempre visibili, “oscurati” e integrati nelle schede.

Profili multipli ai nastri di partenza?

A giudicare dai prototipi di layout sembra che Google introdurrà presto l’opzione per consentire agli utenti di aprire più finestre del browser ed utilizzare profili diversi. Allo stato attuale, ad esempio, se si utilizzano più profili bisogna uscire e collegarsi nuovamente per effettuare l’accesso con un nuovo account Google.

Grazie a questo supporto sarete in grado di collegarvi nei diversi account “in parallelo” ed utilizzarli nello stesso momento, in diverse finestre di Google Chrome. Inoltre, dall’immagine superiore, si evince la visualizzazione del nome utente non solo nella finestra quando si è in una pagina Google ma anche nella finestra del browser accanto ai pulsanti di controllo (riduci a icona, ingrandisci, chiudi).

La funzione sarà attivata attraverso il pulsante create new profile (crea nuovo profilo) nella scheda personal stuff (la nostra impostazioni personali). Ciò che rende questa feature interessante è legato alla sincronizzazione (segnalibri, password, estensioni, moduli di compilazione automatica, ecc…) che caricherà i vari elementi legati strettamente ad un unico account.

Ogni profilo avrà una modalità in incognito. Se un utente chiuderà tutte le finestre attive di Chrome e riaprirà una nuova, quest’ultima assumerà l’identità di quella chiusa più recentemente.

Miglioramenti per la omnibox…

Per il modello classico di navigazione Google sta testando ed esaminando alcuni miglioramenti riguardanti la fornitura di URL “rilevanti”, presi dalla cronologia, quando si cominciano a digitare le prime lettere nella barra degli indirizzi. Su questa base, Chrome fornirà diversi suggerimenti in stile Google Instant.

L’obiettivo è quello di fornire risultati all’utente entro 20 ms (millisecondi) dalla digitazione di un carattere ed offrire i migliori 10 risultati inerenti al termine di ricerca immesso. Saranno considerati come suggerimento solo gli URL digitati almeno due volte da un utente, gli URL visitati almeno 4 volte o gli URL che sono stati “scritti” nelle ultime 72 ore.

Conclusioni…

Su tutto ciò riportato non c’è stata nessuna informazione circa i debutti e, cosa che più ci interessa, su quali versioni Chrome troveremo queste novità. D’altro canto, la sfida sulle prossime versioni dei browser è già cominciata, ricordiamo i mockup grafici di Firefox 5 di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. Nella “battaglia” ci mettiamo anche Internet Explorer 9 (attualmente in RC), molto performante e per nulla inferiore ai suoi rivali (graficamente e in generale come browser).

Che la sfida abbia inizio! Voi lettori, cosa vorreste trovare di nuovo in Google Chrome? Siete d’accordo su tutto quanto riportato in questo articolo?

[photo credits – Nazz3]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
A Journey through Middle-earth, a zonzo nella Terra di Mezzo con Chrome

A Journey through Middle-earth, a zonzo nella Terra di Mezzo con Chrome

Il 12 dicembre farà il suo debutto nelle sale italiane “Lo Hobbit: la desolazione di Smaug”, il nuovo film diretto e prodotto da Peter Jackson ispirato ai romanzi di J.R.R […]

Cube Slam, il nuovo esperimento Chrome: una rivisitazione di PONG

Cube Slam, il nuovo esperimento Chrome: una rivisitazione di PONG

Dopo l’ultimo ed incredibile esperimento mirante a trasformare lo smartphone in un controller di gioco Google ha ora sfornato un nuovo e divertentissimo Chrome Experiment con il quale cerca di […]

Google, la realtà aumentata a portata di sterzo

Google, la realtà aumentata a portata di sterzo

Durante gli ultimi giorni Google ha depositato presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) un brevetto decisamente interessante che descrive una nuova tecnologia in grado di combinare i sistemi […]

Trova la tua strada per Oz, il nuovo esperimento di Google Chrome

Trova la tua strada per Oz, il nuovo esperimento di Google Chrome

Il prossimo 7 marzo arriverà al cinema la nuova pellicola della Disney intitolata Il grande e potente Oz, un film diretto da Sam Raimi, ricco di effetti speciali e che può contare […]

Firefox abdica in favore di Chrome all’interno del Google Pack inglese

Firefox abdica in favore di Chrome all’interno del Google Pack inglese

Giusto ieri l’amico Pierfrancesco segnalava di Google Chrome, uscito definitivamente dalla fase beta. La società di Mountain View, dopo questo evento, ha deciso di incrementare la pubblicità e la diffusione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mario

    miglioramenti, miglioramenti e ancora miglioramenti… ma intanto chrome rimane l'unico browser al mondo senza una sidebar per i bookmarks! come diavolo e' possibile?
    non e' umano scorrere centinaia di segnalibri (nessuno ne ha meno, se naviga spesso) con quel cavolo di bottone a scomparsa di chrome.
    Rendetelo usabile, prima di renderlo alieno!

    23 Feb 2011, 9:25 am Rispondi|Quota
    • #2Dipo

      Tranquillo, quando ti scolleghi è normale che le estensioni e tutto il resto sia ancora installato.

      Ciao!

      25 Feb 2011, 8:21 pm Rispondi|Quota
  • #3Mario

    una piccola domanda sull'utilizzo degli account.__Io quando mi sincronizzio con il mio account su chrome mi scarica tutte le estensioni etc etc ma se poi mi scollego ahimè restano tutte installate lo stesso.. è corretto che avvenga così oppure è la mia versione 11 dev che magari essendo "sperimetale" ha pure ragione a fare un po qualche bizza ?

    23 Feb 2011, 9:49 am Rispondi|Quota
  • #4Paolo

    Che bello, oltre a essere il mio browser preferito, penso che gli utenti come si sentano coccolati da tutti questi aggiornamenti e sforzi di casa google per migliorare chrome.
    Però diano la possibilità di scegliere tra più interfacce invece di imporre l'eliminaz della barra degli indirizzi, cosa che non mi gusta molto. E' già minimale, se voglio vedere di più premo f11 o mi compro un 26 pollici.

    23 Feb 2011, 10:08 am Rispondi|Quota
    • #5LoGnomo

      Scusa ma aggiornamenti di cosa? In realtà Chrome sta rompendo le pall*e con questi aggiornamenti, se si possono chiamare tale. Lo fa per fare rumors, per attirare l' attenzione ma tra un aggiornamento e l' altro non c'è nulla di particolarmente nuovo se non qualche funzionaliatà. Stanno facendo la stessa fine di Apple. Quest' ultima una vera e propria azienda fino a qualche anno fa e adesso aggiorna e aggiorna in continuazione non concludendo nulla di sostanziale perdendo la fiducia. Già stanno facendo iPhone5 e la gente abbandono l' apppena comprato iPhone4 per quello nuovo. Pochi hanno comprato l' iPad e quindi, insoddisfatti, attendono di comprare l' iPAd2. Soldi persi. Invece è più logico pensare a un aggiornamento coproso che introduce tante novità, come fanno tutti gli altri browser

      24 Feb 2011, 7:55 am Rispondi|Quota
  • #6Nikopolidis

    Chrome è un ottimo inizio, una velocità di avvio e di navigazione allucinante (rispetto a Firefox che ormai succhia RAM in quantità maggiore rispetto ad un programma di rendering! eheh) e per lo stile Minimal.

    Avrei implementato una side social o un tasto social, che mi permettesse di rimanere collegato a tutti i social impostati (facebook, twitter, youtube, gmail, feedrss).

    23 Feb 2011, 1:12 pm Rispondi|Quota
  • #7LoGnomo

    Tutto bello, belli anche gli aggiornamenti. Peccato che Chrome rispetto agli altri browser è quello che "sporca" di più il sistema, anche troppo. Cartelle vecchie di versioni vecchie, processi attivi anche se non si utilizza e soprattutto troppi aggiornamenti che molti pensano sia un bene ma non è così. Vedrete, se continuano con questo passo arriveranno a un punto al quale si chiederanno "E ora, che facciamo?" e proprio in quel momento verranno raggiunti e superati dagli altri browser. Come sta accadendo con Apple…
    Tanti saluti.
    Personalmente preferisco Firefox e IE9. Hanno decisamente una storia e filosofia più interessante ma soprattutto IE9 e più performance di Chrome. Non ci credete? Eseguite dei test voi stessi, oppure guardatevi dei video su youtube. IE9 in ambiente windows è il migliore poichè è quello che sfrutta al meglio l' accelerazione hardware.

    23 Feb 2011, 7:48 pm Rispondi|Quota
  • #8mario

    si, ma c'e' una bella differenza: con il tuo metodo devi ogni volta aprire la cartellina corrispondente, e cliccare sul link; con la sidebar hai sempre tutto visibile e a portata di mano.
    non ti pare assurdo che chi voglia, nemmeno con un addon, possa ancora usare una semplice sidebar con i bookmarks?

    24 Feb 2011, 9:22 am Rispondi|Quota