Geekissimo

NexusFile: un file manager potente, versatile ed accattivante per OS Windows

 
Martina Oliva
4 Marzo 2011
3 commenti

Chi utilizza un OS redmondiano lo sa, Windows Explorer, per quanto buono possa essere, risulta però manchevole di alcune fondamentali caratteristiche che, qualora presenti, permetterebbero di ottenere una gestione ancor più performante della postazione multimediale in uso.

Considerando quanto appena affermato e nel caso in cui le pretese a riguardo fossero piuttosto alte, ricorrere all’utilizzo di un file manager extra potrebbe andare a risultare la soluzione migliore da adottare in una circostanza di questo tipo.

Ma, a questo punto, sorge spontanea la domanda: quale file manager scegliere? Bhe, di certo NexusFile potrebbe risultare una valida alternativa!


Si tratta infatti di un software freeware, portatile ed utilizzabile su tutti gli OS Windows che, presentando un’accattivante interfaccia utente caratterizzata da sfondo nero ed elementi testuali in tinte sgargianti, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, offre la possibilità di destreggiarsi al meglio tra i propri file integrando però diverse features extra quali il supporto di semplici funzioni FTP, la possibilità di estrarre e comprimere archivi, quella di rinominare file in modalità batch e, per non far mancare nulla, anche quella di dividere o unire i file.

Per quanto concerne invece la mera gestione dei file, NexusFile integra una pratica navigazione a schede (è possibile utilizzare l’hotkey Ctrl+Tab per navigare, appunto, tra i vari tab) ed un doppio pannello di gestione in modo tale da facilitare notevolmente le operazioni di copia e spostamento da una cartella all’altra.

Molto interessante è anche la funzionalità che consente di osservare un’anteprima delle immagini selezionate permettendone dunque una visualizzazione immediata.

Da notare inoltre che NexusFile supporta l’applicazione delle skins e può essere impiegato in svariate lingue, italiano incluso.

Download | NexusFile

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Unreal Commander, un file manager con tante impostazioni ed opzioni

Unreal Commander, un file manager con tante impostazioni ed opzioni

Anche se su Windows è possibile gestire i propri file mediante Explorer in alcune circostanze può essere molto utile avere a portata di mano uno strumento extra grazie al quale […]

Saladin, un file manager a doppio pannello con diverse funzioni extra

Saladin, un file manager a doppio pannello con diverse funzioni extra

Di strumenti alternativi all’Esplora Risorse di Windows mediante cui accedere ai propri file ed organizzarli ne esistono davvero parecchi e qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, nel corso del tempo, […]

FileXare, trasferire facilmente file tra computer collegati alla stessa rete

FileXare, trasferire facilmente file tra computer collegati alla stessa rete

Se siete alla ricerca di un sistema pratico e “indolore” mediante cui trasferire facilmente file tra computer collegati alla stessa rete allora, cari lettori di Geekissimo, sarete sicuramente ben felici […]

FenrirFS, il file manager che consente di creare profili ed etichette

FenrirFS, il file manager che consente di creare profili ed etichette

Trasferire i file d’interesse dalla cartella dei download di internet o, ancora, da eventuali supporti per l’archiviazione salvandoli poi in specifiche posizioni va a configurarsi come un’operazione che a lungo […]

OpenedFilesView, software portatile per sbloccare i file su Windows

OpenedFilesView, software portatile per sbloccare i file su Windows

A chi, tra voi lettori di Geekissimo, non è mai capitato di voler rimuovere o utilizzare uno specifico file e, senza alcun motivo apparente, di ritrovarsi dinanzi un simpatico messaggio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1aldo

    meglio total commander

    4 Mar 2011, 6:48 am Rispondi|Quota
  • #2Fulvio

    Ho provato a fare il download, ma il mio Norton si è messo a strillare che il sito di provenienza contiene Heuristic.ADH, è successo anche a qualcun altro?

    4 Mar 2011, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #3baffo

    L'ho caricato su VirusTotal e solamente PrevX lo riconosce come infetto..

    Vai tranquillo 🙂 … (e abbandona norton) 😛
    http://www.virustotal.com/file-scan/report.html?i

    6 Mar 2011, 12:18 pm Rispondi|Quota