Geekissimo

IE 6 Countdown, contribuisci anche tu alla morte di Internet Explorer 6!

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
7 Marzo 2011
13 commenti

Uccidere” Internet Explorer 6, questo il prossimo obiettivo di Microsoft. Lanciando il sito IE6 Countdown, il colosso di Redmond incoraggia tutti gli utenti a schiodarsi da IE 6 ed aggiornare Internet Explorer a una delle ultime versioni (7 – 8 e 9 in dirittura d’arrivo…).

10 anni fa un browser è nato, il suo nome è Internet Explorer 6. Ora che siamo nel 2011, in un’epoca di moderni standard web, è il momento di dire addio“, questo il messaggio lanciato da Microsoft sul sito innaugurato un paio di giorni fa.

Secondo i dati forniti da Net Applications, Internet Explorer 6 ha il 12% di percentuale di utilizzo in tutto il mondo, 9% in meno rispetto a Febbraio 2010 in cui la quota è stata del 21%. Tuttavia, dando uno sguardo alla mappa del globo terrestre, si nota facilmente come la Cina abbia la più alta quota con il 34,5% di utilizzo.

Il più popoloso paese asiatico ha, dalla sua, anche la più alta percentuale di utenti con Windows Xp. Ciò significa che quelli utenti, se non si appresteranno a cambiare il sistema operativo (a Vista o Windows 7), saranno tagliati fuori anche da Internet Explorer 9 (non compatibile con Xp).

Proseguendo con la mappa, in seconda posizione c’è la Corea del Sud (24,8%) ed in successione, l’India (12,3%), Arabia Saudita e Taiwan a pari merito (10,7%), Giappone (10,3%), Vietnam (10,0%) e a seguire tutti gli altri… (passando col mouse sopra la mappa appaiono tutte le percentuali). Le nazioni “vincitrici” sono la Norvegia e la Finlandia, appaiate allo 0,7%.

Microsoft propone anche un simpatico banner per, come affermano, – unirsi alla causa -. Si tratta di un codice HTML da copiare e incollare nel proprio sito web (trovate tutte le informazioni qui). Il gigante del software spiega anche il perchè aggiornare IE 6.

Ci sono molti vantaggi passando a una nuova versione di Internet Explorer – una maggiore velocità, navigazione a schede, e le impostazioni migliori tanto per citarne alcune -. Il web è cambiato molto negli ultimi 10 anni. Il browser si è evoluto per adattarsi alle nuove tecnologie web, e le ultime versioni di Internet Explorer aiutano a proteggersi da nuovi attacchi e minacce. Si consiglia, agli utenti di IE 6, di aggiornare a una nuova versione di Internet Explorer per un’esperienza di navigazione più sicura.

Guardando al presente, Microsoft ha riferito alcuni dati relativi a Internet Explorer 9. Dopo i 2 milioni di download della Release Candidate, da Redmond hanno comunicato che, insieme, le versioni beta e RC di IE 9 hanno superato i 36 milioni di download e di aver raggiunto lo 0,66% di quota di mercato dei browser a livello mondiale.

Quando sarà pronta la versione finale di Internet Explorer 9? Da un tweet proveniente da MSDN India, IE 9 sarà lanciato il 24 marzo. Data diversa dal 14 marzo di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft, l’era del ballot screen è finita

Microsoft, l’era del ballot screen è finita

Microsoft ha da poco fatto sapere che d’ora in avanti gli utenti non vedranno più il famoso e tanto chiacchierato ballot screen, la schermata per la scelta del browser da utilizzare […]

Exploit Internet Explorer: nuova vulnerabilità scovata in IE6, IE7 ed IE8

Exploit Internet Explorer: nuova vulnerabilità scovata in IE6, IE7 ed IE8

L’azienda di sicurezza informatica FireEye ha scovato una nuova vulnerabilità, già oggetto di exploit, in Internet Explorer. Il problema affligge solo le versioni più datate del browser ma non è […]

Microsoft festeggia la morte di Internet Explorer 6

Microsoft festeggia la morte di Internet Explorer 6

Un’azienda che festeggia la scomparsa di un suo prodotto dal mercato è un’immagine abbastanza pittoresca da vedere, ma a volte succede. È il caso di Microsoft ed Internet Explorer 6, […]

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Ed eccoci tornati a parlare dell’attesissimo Windows 7, il prossimo sistema operativo di casa Microsoft che tanto sta promettendo a tutti noi geek. Sperando che le buone promesse vengano mantenute, […]

Flash news Mix 08: Internet explorer 8 beta disponibile per il download

Flash news Mix 08: Internet explorer 8 beta disponibile per il download

Mi trovo a las vegas ospite della microsoft per partecipare al mix 08. Scusate la brevità del post ma sto scrivendo dal mio nokia n95. È appena finito il keynote […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Matteo

    avrei preferito questo di titolo:

    IE Countdown, contribuisci anche tu alla morte di Internet Explorer

    7 Mar 2011, 9:08 am Rispondi|Quota
    • #2Dipo

      ahahah….

      7 Mar 2011, 10:25 am Rispondi|Quota
    • #3dukiooooo

      quotissimo …. io speravo che fosse un qualcosa che blocca IE x sempre -.-

      7 Mar 2011, 11:14 am Rispondi|Quota
      • #4bramby

        Ognuno deve essere libero di scegliere 😀 In ogni caso, basta con xp e ie6!

        7 Mar 2011, 2:03 pm Rispondi|Quota
    • #5LoGnomo

      Questo sarebbe stato valido fino a poco tempo fa. Ma con l' arrivo di IE9 è tutt' altro che countdown. Pressochè tutte le riviste informatiche e gli esperti hanno esplicitamente espresso un parere molto favorevole.
      Gli utenti? Quelli che l' hanno provato hanno mostrato grande soddisfazione.
      Ma chiaramente ci sono anche quelli che si ostinano ancora ad accanirsi contro la versione 9.
      La stragrande maggioranza dichiara "IE9 fa schifo meglio X" (spiegami se sia un' affermazione con un senso), mentre una minima parta l' ha provato e non gli è piaciuto.

      7 Mar 2011, 5:20 pm Rispondi|Quota
  • #6dsa

    che grosso dispiacere non poter installare ie9

    7 Mar 2011, 11:20 am Rispondi|Quota
  • #7Alessandro Capello

    sisi…
    sto usando ie9…e ho detto addio a firefox…(che ho usato per tutta la vita)

    7 Mar 2011, 1:10 pm Rispondi|Quota
  • #9misimarlo

    boh,personalmente non uso IE,mi pare troppo scomodo,in quanto a xp e' ancora usabilissimo

    7 Mar 2011, 2:47 pm Rispondi|Quota
    • #10bramby

      Per l'utente comune, che scrive due righe in Word, carica foto e usa FB, anche windows 95, col supporto usb sarebbe "usabilissimo".

      Semplicemente, per motivi di sicurezza lo si sconsiglia, tutto quì. Io su diversi pc, poco potenti, che utilizzo a circuito chiuso ho ancora XP senza problemi.

      7 Mar 2011, 10:11 pm Rispondi|Quota
  • #11daniele

    E no bastardi! non riuscirete a togliermi ie6, anche se rimarrò l'unico sulla terra ad usarlo!!!

    7 Mar 2011, 8:46 pm Rispondi|Quota
  • #12krill

    Bello…e impossibile!
    Che cosa si fa con i software aziendali che non vogliono altro che ie6? (e winxp…)

    7 Mar 2011, 9:25 pm Rispondi|Quota
  • #13Blog123

    La morte poteva essere già avvenuta se i Web designer non continuassero tuttora a rendere compatibili i loro siti con IE6. Io, in tutti i siti che faccio, metto da tempo ormai l'avviso: "Stai visualizzando questo sito con un browser obsoleto. Procuratene uno aggiornato per visualizzare correttamente questo sito."

    Così facendo, gli utenti che usano ancora IE6 lo abbandonerebbero subito non riuscendo a visualizzare correttamente i siti.

    8 Mar 2011, 10:11 am Rispondi|Quota