Geekissimo

Flash Player 10.3, Adobe rilascia la beta. Ecco le novità presenti!

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
8 Marzo 2011
0 commenti

Adobe Flash Player è una delle tecnologie più installate sui PC. Adobe stima che oltre il 99% dell’intera utenza internet ha installato, sul proprio sistema, una versione del Flash Player. Di certo non sono mancate critiche e attacchi verso Adobe, sul lato sicurezza e per la mancanza di una versione a 64 bit.

Flash Player, con la sua posizione dominante, è divenuta recentemente oggetto di attacchi da parte delle nuove tecnologie emergenti, in primis tra tutti la continua ascesa dell’HTML5, che potrebbero mettere seriamente in bilico il predominio di Flash nei prossimi anni.

Adobe, per rinforzare ancor di più Flash Player, ha rilasciato la beta della nuova versione 10.3. La disponibilità e compatibilità di questa beta è dedicata a tutti i sistemi operativi (Windows – Mac – Linux).

Flash Player 10.3 introduce nuove funzionalità per gli sviluppatori e una maggiore protezione della privacy degli utenti. Eccole analizzate:

  • Media Measurement – offre l’integrazione delle analisi video. Gli sviluppatori potranno realizzare analisi e statistiche sui video con appena due righe di codice. Queste soluzioni possono fare uso di un nuovo set di API aperte.
    La funzione consente alle aziende di ottenere, in tempo reale, segnalazioni e dati di come il loro contenuto viene visualizzato in tempo reale e quante volte, complessivamente, viene riprodotto dagli utenti.
  • Acoustic Echo Cancellation – Flash Player 10.3 consente agli sviluppatori di creare esperienze di collaborazione online con audio di alta qualità (telefonia, chat vocali, applicazioni per conferenze di gruppo).
    Le caratteristiche riguardano la cancellazione dell’eco, la soppressione dei rumori, l’individuazione della voce e la compensazione automatica per i vari livelli audio d’ingresso del microfono.
  • L’integrazione dei controlli della privacy – fino ad ora i browser web non dispongono di un’opzione per cancellare, a livello locale, i Flash cookie. Questi controlli verranno implementati nelle impostazioni della privacy dei seguenti browser: Firefox 4, Internet Explorer 8 e superiori e sulle versioni future di Apple Safari e Google Chrome.
  • Native Control Panel – agli utenti verranno offerti dei controlli semplificati per gestire le opzioni di privacy, sicurezza e impostazioni di archiviazione del Flash Player nei sistemi Mac, Linux e Windows.
  • Notifiche per Mac OS – la beta del Flash Player 10.3 supporta le notifiche automatiche per avvertire l’utente circa la presenza di nuove versioni del Flash rendendo più facile agli utenti Mac avere nel proprio sistema la versione più aggiornata e le funzionalità più recenti offerte dal Flash Player.

Adobe rilascerà la nuova versione 10.3 finale del Flash Player nel secondo trimestre di questo anno.

Mentre questa descritta è una versione compatibile esclusivamente su sistemi operativi desktop, Adobe sta progettando di rilasciare, presto, Flash Player 10.3 per cellulari e la prossima versione di AIR e AIR SDK per desktop e mobile.

Download | Flash Player 10.3 Beta

[via – Adobe Labs | photo credits – moontrain]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Adobe Flash Player, scovata una nuova vulnerabilità zero-day

Adobe Flash Player, scovata una nuova vulnerabilità zero-day

Kaspersky ha scoperto una nuova vulnerabilità in Flash Player. Adobe ha già provveduto a rilasciare la patch in giornata.

Adobe, un tool individua i software pirata

Adobe, un tool individua i software pirata

Adobe ha messo a punto un tool integrato nelle sue applicazioni per rilevare la presenza di versioni non originali del software sul computer dell’utente.

Nuovo attacco ad Adobe Flash Player, in arrivo un aggiornamento di sicurezza

Nuovo attacco ad Adobe Flash Player, in arrivo un aggiornamento di sicurezza

Gli utenti di Flash Player, non si possono mai sentire completamente al sicuro; in seguito ad un aggiornamento di sicurezza rilasciato circa 3 settimane fa, un nuovo problema si prospetta […]

Flash Player deve morire?

Flash Player deve morire?

Indovina Indovinello. Secondo voi, qual è il software che Steve Jobs ha recentemente definito come un “divoratore di CPU con tante falle di sicurezza basato su una tecnologia antiquata”? Windows […]

Flash Player 10 disponibile con nuove interessanti features

Flash Player 10 disponibile con nuove interessanti features

Adobe ha annunciato la disponibilità della prima beta pubblica di Flash Player 10. Questa contiene delle feature veramente interessanti e dei miglioramenti, ma la cosa più interessante è senza dubbio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento