Geekissimo

Firefox 4, la versione finale arriva il 22 marzo

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
17 Marzo 2011
11 commenti

Chi segue Geekissimo con un’elevata frequenza, di certo non si sarà perso neanche un articolo riguardante Firefox 4. Finalmente, per la gioia di tutti gli utenti del “panda rosso”, ci siamo. La versione finale del browser Mozilla verrà rilasciata il 22 marzo.

Damon Sicore, Director of Engineering della Mozilla Corporation, ha affermato recentemente che, attualmente, non esistono problemi noti che potrebbero ostacolare il debutto di Firefox 4 nel suo ultimo stadio, la versione definitiva e finale.

Se tutto va secondo i piani, Mozilla rilascerà il browser Firefox 4 il 22 marzo. Tuttavia, qualora Mozilla scoprisse un altro problema, la società rilascerà una seconda Release Candidate e ritarderà la release finale“.

Sicore, nel suo annuncio, ha speso qualche parola per quanto riguarda la RC1 di FF 4. “La Release Candidate di Firefox 4 ha ricevuto un caloroso benvenuto, ora è il momento di prendere una decisione per decidere una data di uscita. A partire da ora, non ci sono problemi noti che mettono i bastoni tra le ruote alle tempistiche di rilascio prefissate“.

Dunque, seguendo le sue parole, il 22 marzo è il giorno tanto atteso in cui verrà annunciata e successivamente resa disponibile al download la release finale del browser open source più famoso al mondo. Evidentemente, il team Mozilla vuole affrettare i tempi visto che di recente Microsoft ha rilasciato la versione definitiva RTW (release to web) di Internet Explorer 9.

C’è dell’altro. Mozilla intende pubblicare, subito dopo la finale 4.0, una versione 4.0.1. Probabilmente si tratterà di un aggiornamento minore di cui, però, non si hanno ulteriori notizie a riguardo. Parallelamente a Firefox 4, Mozilla ha già avviato i lavori per Firefox 5 (spuntano in rete i primi mockup per Firefox 5), mirato ad essere rilasciato a fine giugno.

Ricordiamo ai lettori che qualche settimana fa Mozilla ha dichiarato di voler velocizzare lo sviluppo di Firefox seguendo lo stile di Google, quello di rilasciare più versioni stabili in minor tempo.

Vedremo se la promessa, fatta di Sicore, verrà mantenuta. Nel frattempo, chi non l’ha ancora fatto, può scaricare la Release Candidate e leggere 7 suggerimenti per prendere subito confidenza con Firefox 4.

AGGIORNAMENTO: anche sul MozillaWiki è comparsa la data del 22 marzo per il rilascio di Firefox 4.

[via – ConceivablyTech | photo credits – revengexx14]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 4, 7 suggerimenti per prendere subito confidenza con il browser

Firefox 4, 7 suggerimenti per prendere subito confidenza con il browser

La Release Candidate di Firefox 4 è stata rilasciata l’altro ieri ed è solo una questione di giorni (o settimane al massimo) prima di vedere sui nostri monitor la versione […]

Esce Firefox 4 Release Candidate. Internet Explorer 9 RTW debutta il 14 marzo: è ufficiale!

Esce Firefox 4 Release Candidate. Internet Explorer 9 RTW debutta il 14 marzo: è ufficiale!

Dopo un ciclo durato 12 versioni beta, ecco giunta (finalmente diranno in molti!) la Release Candidate 1 per Firefox 4. Mozilla ha rilasciato ufficialmente l’ultimo stadio di sviluppo del suo “panda […]

Firefox 4, disponibile la beta 12

Firefox 4, disponibile la beta 12

Da poche ore Mozilla ha rilasciato la beta 12 di Firefox 4. Questa dovrebbe essere l’ultima beta del quarto “panda rosso” prima di far spazio alla Release Candidate e, successivamente, […]

Firefox 4, quanto tempo (ancora) dovremo attendere?

Firefox 4, quanto tempo (ancora) dovremo attendere?

Passano i giorni e nuove news inondano la rete riguardo Mozilla Firefox 4. Se una manciata di giorni fa vi abbiamo scritto di Firefox 5 e la volontà da parte di […]

Firefox 4, 160 bug rallentano lo sviluppo: posticipata la data di uscita

Firefox 4, 160 bug rallentano lo sviluppo: posticipata la data di uscita

Con i principali browser antagonisti alla finestra, stiamo parlando di Google Chrome e Internet Explorer, il team Mozilla deve dare un’accelerata ed un’ulteriore spinta per terminare lo sviluppo e rilasciare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mars

    Ottima notizia, grazie Geekissimo per avercela posta a conoscenza.
    Un unico appunto se è lecito: nelle dichiarazioni di Damon Sicore, tradotte in corsivo, credo sarebbe opportuno inserire il congiuntivo "scoprisse" al posto di "scoprirebbe" trattandosi di un periodo ipotetico.

    17 Mar 2011, 8:42 am Rispondi|Quota
  • #3Giuliano

    http://weblogs.mozillazine.org/asa/archives/2011/

    At today's Firefox planning meeting, we found no issues that would cause us to create a second release candidate. That means, in all likelihood, that the Firefox 4 RC that you're using now *is* Firefox 4.

    😉

    17 Mar 2011, 8:50 am Rispondi|Quota
  • #4Merovingio

    Speriamo, perchè la versione 3.5 se non ricordo male aveva un grosso bug, e la versione 3.6 ha fatto veramente schifo per i continui crash e la pesantezza nelle risorse rispetto alle versioni precedenti.
    Sembrava di stare su IE6-7

    Se la nuova versione non rispetterà le aspettative io cambierò browser!

    17 Mar 2011, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #5FuocoVolpe

    speriamo che arrivi presto questo firefox 4

    17 Mar 2011, 12:09 pm Rispondi|Quota
    • #6ubu

      Faccio presente che l'attuale 4.0 RC presente nel sito Firefox All Beta, non è altro che la versione definitiva che verrà rilasciata il 22. Se vuoi puoi già installarla. Io utilizzo Firefox 4.0 dalle prime alpha della 3.7 e da poco è diventato il mio browser di default al posto di Chrome 10.

      18 Mar 2011, 7:00 am Rispondi|Quota
  • #7M4ik

    finalmente, e da tempi immemori che lo aspetto

    17 Mar 2011, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #8Leonardo Vinci

    Boh, io è da 4-5 mesi che lo uso.

    17 Mar 2011, 1:25 pm Rispondi|Quota
  • #9Alex

    Ah finalmente un ottima notizia da parte di un ottimissimo Browser Open Source!

    17 Mar 2011, 1:32 pm Rispondi|Quota
  • #10claudio

    peccato che non abbiano implementato di default speak words e find suggest, penso che avrebbero fatto molto comodo (pazienza, si possono sempre scaricare come addons).
    forza pandino, manca poco ormai, tieni duro!:-))

    17 Mar 2011, 2:45 pm Rispondi|Quota
  • #11Mars

    Ci siamo…oggi Firefox 4 si è quietamente aggiornato alla RC2, l'ultimo step prima della versione definitiva…e vai!!

    19 Mar 2011, 8:27 am Rispondi|Quota