Geekissimo

Software antifurto per cellulari, lista dei migliori 9

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
17 Marzo 2011
38 commenti

Non è di certo una novità sapere che i cellulari, o i più moderni smartphone, sono la meta più esposta e ambita da malintenzionati, volenterosi di rubarli. Quando si subisce un furto del telefono, tutto il contenuto presente all’interno è ormai andato perso, a meno che il dispositivo non viene ritrovato.

Questa situazione è molto ostica per tutti coloro che, nella memoria del proprio cellulare, hanno custodito dati personali, numero di telefono, file multimediali (immagini – video – musica), password memorizzate ed in generale dati sensibili e privati.

Le soluzioni, per rimediare ad un furto di cellulare, sono varie. Come primo passo, la vittima (chi ha subito il furto) procede con il bloccaggio della sim. Proseguendo si può decidere di bloccare l’intero terminale mediante, a seconda della casa produttrice, pratiche cartacee (documenti relativi all’intestatario del cellulare ecc…).

La terza soluzione, tralasciando tutto il resto, è quella di munirsi di Software Antifurto per Cellulari. Si tratta, a seconda del telefono e del sistema operativo presente, di metodi semplici e veloci che funzionano in diversi modi.

In genere questo tipo di programmi, una volta installati sul proprio dispositivo in possesso, hanno diverse funzioni. Le più importanti sono quelle dedicate al tener traccia, e quindi di localizzare, la posizione (tramite GPS) o di scoprire, mediante appositi sms, chi sta utilizzando il telefono in un determinato momento.

Inoltre, alcuni tool, consentono anche di poter “scovare” le varie attività svolte sul telefonino.

Qui sotto sono elencati alcuni dei migliori software antifurto per cellulari, disponibili per le piattaforme Symbian (cellulari Nokia), iOS (iPhone), Android e telefoni Sony Ericsson. Partiamo!

Symbian

Guardian – si tratta di un antifurto avanzato che notifica il cambio sim tramite un sms invisibile, protegge con password i messaggi, la galleria, rubrica ecc…, localizza il telefono smarrito (servendosi di Google Maps e GPS).

Consuma poca memoria e usufruisce di una quantità minima di batteria. Sono supportati tantissimi cellulari Nokia, modelli LG, Sony Ericsson e Samsung.

Disponibile anche in versione gratuita (free), sul sito ufficiale potete scoprire ulteriori informazioni sul prodotto.

XpressAlarm – applicazione per Nokia 5800 e N97 che permette di proteggere il telefono in caso di furti. Si imposta una sirena o un suono (c’è la possibilità di scelta), una volta avviato il programmino.

Quando qualcuno tenterà di sottrarre il telefono, entrerà in gioco la sirena (o il suono). L’applicazione è gratuita (usate un traduttore per comprendere il sito).

nAlertMe – permette, nei telefoni equipaggiati con Symbian OS, di avere un allarme installato nel telefonino.

L’antifurto è gratuito ed è molto sensibile a qualsiasi movimento.

iOS

Come ben sapete, le applicazioni presenti in App Store non sono tutte gratuite.

Gotcha! Pro Alarm System – si tratta di un sistema antifurto, uno dei migliori, per iPhone. Lo scopo dell’applicazione è quello di far suonare un’allarme immediatamente al tocco e al movimento dell’iPhone.

Tra le altre funzionalità presenti citiamo la possibilità di modificare i suoni dell’allarme, impostare la durata, attivare anche la vibrazione, timer, impostare un indirizzo email in modo tale che al suono dell’allarme ci venga notificata la posizione con le coordinate GPS.

Si può impostare anche una password per non permettere la disattivazione dell’applicazione. La nota dolente riguarda il prezzo, 2,99 euro. Per un’app così ne vale la pena.

Antifurto – un altro software antifurto per cellulari che, come l’applicazione sopra descritta, permette di emettere un vero e proprio allarme non appena il dispositivo viene mosso.

Il suo costo è di 0,79 euro.

Thief Busterallo stesso prezzo di Antifurto è possibile accaparrarsi questa fantastica applicazione, completa e che assicura un’ottima protezione contro i furti di iPhone.

Consente di inserire una password, all’apertura dell’applicazione, di 3 cifre.

Le varie modalità di utilizzo sono Don’t Touch (allarme non appena qualcuno toccherà il display), Anti-Pocket Picker (solo allarme), Bag Defender (allarme non appena viene rilevato un movimento).

Android

F-Secure Anti-Theft Freeapplicazione adatta agli smartphone Android 1.6, 2.1, 2.2. Consente di proteggere il telefono da furti e da utilizzi non autorizzati.

In caso di smarrimento del telefono, è possibile bloccarlo oppure cancellare da remoto i dati in esso contenuto. Facendo ciò, il malintenzionato non potrà accedere ai dati.

Gratuita, di questa applicazione è presente anche una versione per telefoni Symbian (link download) e per Windows Mobile 5 e 6.

Sim Checker – programma molto semplice e intelligente che riconosce la sim presente all’interno del cellulare e, nel caso in cui la sim non sia quella autorizzata, l’applicazione invierà immediatamente una mail o un messaggio (sms) riguardante la posizione in cui si trova il terminale.

Disponibile solo per i telefoni Google Android.

Sony Ericsson

mGuard – fornisce protezione e sicurezza dai furti e usi non autorizzati del cellulare. Si basa, come funzionalità, sul bluetooth, GPRS o GPS. mGuard è freeware ed è supportato da tantissimi telefoni Sony Ericsson.

AGGIORNAMENTO: come qualche lettore lo ha segnalato nei commenti, per iOS esiste Find my iPhone “Trova il mio iPhone“. Permette di cancellare i dati da remoto, geolocalizzare il dispositivo, emettere un suono, visualizzare un messaggio e tanto altro ancora.

I requisiti richiesti sono aver un device Apple con almeno iOS 3.1.3 installato (o versione successiva). Per tutti colori che sono in possesso di un dispositivo di quarta generazione (iPhone 4, iPad o iPod touch 4G) con installato iOS 4.2., potrà avere Trova il mio iPhone gratuitamente.

Condividi con noi…

Se conoscete ulteriori applicazioni per le piattaforme sopra elencate, inserite un commento e partecipate alla discussione!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Samsung lancerà un antifurto per smartphone funzionante da remoto

Samsung lancerà un antifurto per smartphone funzionante da remoto

Com’è stato possibile apprendere in concomitanza, o quasi, del lancio di iOS 7, la nuova versione del sistema operativo mobile per iDevice, i principali prodottuttori di smartphone hanno partecipato ad […]

Moborobo, gestire facilmente Android e iPhone da Windows

Moborobo, gestire facilmente Android e iPhone da Windows

Avere a propria disposizione un’apposito applicativo installato sulla propria postazione multimediale mediante cui gestire immagini, dati, applicazioni e quant’altro risulti archiviato sul proprio device mobile può essere senz’altro molto comodo […]

Verifica il tuo tasso alcolico dal cellulare con Phone Alcol Test

Verifica il tuo tasso alcolico dal cellulare con Phone Alcol Test

Purtroppo sentiamo parlare ogni giorno di incidenti e morti dovuti allo guida in stato di ebbrezza. Orribili eventi che potrebbero essere evitati se ci fossero maggiori controlli e, soprattutto, una […]

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Come sarà il neonato 2008, dal punto di vista di internet e della tecnologia? Beh, ovviamente non abbiamo una palla di cristallo, né vogliamo inventare nulla. Però qualche considerazione la […]

Guardian: antifurto per cellulari Symbian

Guardian: antifurto per cellulari Symbian

Oggi voglio parlarvi di uno splendido ed utilissimo software per cellulari Symbian Series60. Si chiama Guardian e proprio ieri mi è stata inviata una copia dal gentilissimo Marco Bellino, l’autore […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Cacca

    Avete visto il servizio delle Iene, e vi è venuto in mente sta cosa? xD

    17 Mar 2011, 5:30 pm Rispondi|Quota
  • #2Lucia

    basta mettere il cell in recovery o formattarlo (basta saperne un minimo di cell) e questi software non servono a nulla 😉

    17 Mar 2011, 7:07 pm Rispondi|Quota
    • #3stefanov89

      Guardian si copia sulla memoria di massa in aso di formattazione del cellulare, e sul cellulare in caso di formattazione della memoria di massa… andrebbe formattato il cellulare senza la memory card, ma basta bloccare l'applicazione di formattazione della memoria di massa da guardian per avere una memoria non formattabile se non da un lettore microSD … beh non credo che un ladro si mette a fare tutto questo anche perchè l'icona di guardian si può nascondere e quindi non saprebbe che è installato il programma…

      17 Mar 2011, 9:27 pm Rispondi|Quota
      • #4hakar

        portalo da me …..con j.a.f. by odeon …..il guardian dura solo il templo di cliccare…….erase…..ed i cel torna allo stato originale

        21 Mar 2011, 12:49 am Rispondi|Quota
  • #5Daniel

    Se per questo, anche chiudere a chiave la porta di casa non serve a nulla perche' basta un piede di porco per aprirla 😉
    Questi software non danno nessuna certezza, ma sicuramente maggiori probabilita' di recuperare il cellulare (ed i suoi dati).

    17 Mar 2011, 7:18 pm Rispondi|Quota
  • #6Miko

    per iOs esiste anche "find my iPhone" della apple che è gratuito per chi ha iPhone4 e permette di cancellare i dati da remoto, geolocalizzare il dispositivo, far emettere un suono anche se è silenzioso e visualizzare un messaggio.

    17 Mar 2011, 8:16 pm Rispondi|Quota
    • #7Dipo

      Grazie, lo abbiamo aggiunto 😉

      Ciao.

      18 Mar 2011, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #8bilbo

    Per Symbian. Da OviStore ho scaricato il trail (prova) di Kaspersky, che dovrebbe essere anche quello de Le Iene (tra l'altro la Iena, alla fine, lascia il cell "rubato e ricettato" al quell'extracomunitario che lo aveva preso). Ci sono delle opzioni per questo Anti-Rubo, oltre altre cose ma non ho ben capito come funziona. Forse dovrei cambiare scheda per vedere cosa accade.

    17 Mar 2011, 9:25 pm Rispondi|Quota
  • #9PeaceSold13r

    E invece per Windows Mobile esistono "solo" Kaspersky, Avira, Dr. Web…

    18 Mar 2011, 12:38 am Rispondi|Quota
  • #10Tommaso Frazzetto

    Articolo veramente ottimo. Visto che purtroppo un simpaticone ha pensato bene di soffiarmi un htc hero direttamente dalla tasca chiusa con la zip mentre ero pressato in un autobus, adesso ho il cell "blindato". Per Android, oltre all'ottimo f-secure, ho trovato buoni anche:

    Mobile Defense: https://www.mobiledefense.com/

    McAfee Wavesecure: https://www.wavesecure.com/wavesecure/android.asp
    (a pagamento 19,90 all'anno con supporto ed updates)

    18 Mar 2011, 12:40 pm Rispondi|Quota
  • #12Gabriele

    Io dopo aver letto l’articolo, ho installato F-Secure Anti-Theft Free sul mio Htc Wildfire con Froyo, ma visto che non mi soddisfa del tutto, ho provato a disinstallarlo, ma non ci riesco.
    Ho provato in vari modi, ma mi dice sempre “disinstallazione non riuscita”. Qualcuno sà come si può fare per forzarla?

    18 Mar 2011, 1:31 pm Rispondi|Quota
  • #13remo76

    scusate, ma piuttosto che un software antifurto non sarebbe meglio un software spia che oltre alla posizione gps traccia chiamate, sms,ecc..? Dovrebbe risultare più semplice incastrare il presunto ladro…
    Stavo vedendo il programma mobile spy qualcuno l’ha provato?

    18 Mar 2011, 2:13 pm Rispondi|Quota
  • #14dani

    Ciao a me serviva per altri scopi un cellulare spia ed ho utilizzato un software in vendita presso un sito questo http://www.spyproject.com sulla sezione cellulari spia alla voce anti furto articolo 207 date un occhiata a me ha funzionato ed ho fatto quello che dovevo

    19 Mar 2011, 12:24 pm Rispondi|Quota
  • #15usertest

    itmapme, non solo un antifurto, ma molto di più !

    21 Mar 2011, 4:00 pm Rispondi|Quota
  • #16Jussy

    Vi consiglio di dare un occhiata anche a questo: http://preyproject.com/

    25 Mar 2011, 10:50 am Rispondi|Quota
  • #17alessio

    Theftaware è il massimo. Symbian & Android

    10 Apr 2011, 7:04 pm Rispondi|Quota
    • #18itmapmeuser

      se si cerca il real time vedendo su mappe i puntini muoversi corrispondenti ai telefoni, itmapme è idoneo e offre molte funzionalità

      15 Apr 2011, 9:08 pm Rispondi|Quota
  • #19matteo

    ho provato diversi software compreso il norton…. credo che abbia ragione alessio theftaware è molto valido , ho provato sola la versione trial, è invisibile ma si disinstalla facilmente…. non so se la versione ufficiale sia più sicura

    20 Mag 2011, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #20luca52

    se vuoi registare da remoto un percorso o le posizioni di un iphone in mano ad una persona (consapevole o meno, dipende) mentre questa si sposta, lo puoi vedere anche in tempo reale su una mappa dal sito web dell'applicatione, i servizi online sono gratis, paghi solo la APP. Funziona ! serve anche per condividere in tempo reale la posizione, collegare tra loro più amici. Questa è tra tutte l'app più ben fatta.

    31 Mag 2011, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #21luca52

    se vuoi registare da remoto un percorso o le posizioni di un iphone in mano ad una persona (consapevole o meno, dipende) mentre questa si sposta, lo puoi vedere anche in tempo reale su una mappa dal sito web dell'applicatione, i servizi online sono gratis, paghi solo la APP. Funziona ! serve anche per condividere in tempo reale la posizione, collegare tra loro più amici. Questa è tra tutte l'app più ben fatta, itmapme, la consiglio

    31 Mag 2011, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #22veronica

    ma iOS è gratuito? esistono antifurti per iphone 3gs gratuiti? ho provato a scaricare Mobile spy, ma mi chiede una registrazione che non riesco a fare. Sapete dirmi qualcosa?

    2 Giu 2011, 7:04 pm Rispondi|Quota
  • #23marco

    Ragazzi ma come mai quando provo a scaricare le applicazioni per Iphone,si presenta al momento dello scaricamento una pagina con la richiesta di fare un servizio in abbonamento,cosa che non è attinente affatto…

    3 Dic 2011, 2:22 am Rispondi|Quota
  • #24Roberto

    Fra i piu completi per ANDROID certamente CERBERUS, oltre alla completa gestione in remoto come controllo sim, geolocalizzazione ecc ecc, ci sono interessanti ed atipiche funzioni come..registrazione ambientale, fotografia fotocamera anteriore che scatta appena viene attivato il sensore di movimento, invio messaggio e allarme…e molto ancora. Cosa assai positiva il costo.
    saluti Roberto

    2 Mar 2012, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #25sere

    consiglio migliore per proteggere i propri telefonini

    28 Giu 2012, 11:31 am Rispondi|Quota
  • #26serena

    protezione assoluta

    28 Giu 2012, 11:33 am Rispondi|Quota
  • #27Danilo

    fai un aggiornamento ? grazie

    3 Apr 2014, 8:37 am Rispondi|Quota
  • #28StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]stromectol 3 mg tablets price[/url] ivermectin price uk

    7 Giu 2022, 7:18 pm Rispondi|Quota
  • #29MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]diflucan tablets[/url] diflucan online purchase

    29 Giu 2022, 8:40 pm Rispondi|Quota
  • #30MichealGlach

    [url=https://gabapentin.icu/#]how much is neurontin[/url] neurontin price uk

    3 Lug 2022, 6:04 am Rispondi|Quota
  • #31Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol 3mg tablets[/url] stromectol 12 mg tablets

    15 Lug 2022, 4:22 am Rispondi|Quota
  • #32Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]ed meds online without doctor prescription[/url] buy prescription drugs without doctor

    22 Lug 2022, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #33KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs without doctor[/url] sildenafil without a doctor’s prescription

    22 Lug 2022, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #34Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]erectile dysfunction pills[/url] best treatment for ed

    25 Lug 2022, 5:33 am Rispondi|Quota
  • #35KeithGlove

    [url=https://allpharm.store/#]Sildalist[/url] online pharmacies

    25 Lug 2022, 7:51 pm Rispondi|Quota
  • #36Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs without doctor[/url] best ed pills non prescription

    26 Lug 2022, 2:38 pm Rispondi|Quota
  • #37Chastity

    If some one wants expert view concerning running a blog after that i propose him/her to go to see this website, Keep up the good work.|

    13 Ago 2022, 11:45 am Rispondi|Quota
  • #38Alvin

    Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to far added agreeable from you! By the way, how can we communicate?|

    14 Ago 2022, 2:14 pm Rispondi|Quota