Geekissimo

Come fare un sito

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Marzo 2011
0 commenti

Ormai lo sapete benissimo. Noi di Geekissimo cerchiamo di fare sempre il possibile per dare una mano a tutti i professionisti del Web e a tutti coloro che, mossi da passione e idee originali, vogliono diventare tali. Proprio in quest’ottica, oggi vogliamo tornare su un argomento che abbiamo già trattato molte volte in passato e proporvi una lista di soluzioni e strumenti per creare siti internet in modo facile, veloce e gratuito.
Se non sapete ancora come fare un sito, non scoraggiatevi. Qui troverete tutte le strade più facili e immediate per dar vita a siti Web di ottimo livello senza necessitare di conoscenze specifiche in ambito di programmazione HTML. Tutto gratis, ovviamente. Pronti a cominciare?

Come fare siti internet

Se dovessimo consigliare un “trucco” su come fare un sito completo e accattivante a tutti coloro che hanno deciso di intraprendere una nuova attività sul Web senza avere un minimo di basi tecniche, consiglieremmo senza ombra di dubbio Weebly. Si tratta di uno strepitoso servizio online che permette a tutti – ma davvero tutti – di creare bellissimi siti Internet con delle semplicissime procedure guidate (in italiano) partendo da zero.
Tutto quello che dovete fare per iniziare ad utilizzarlo è collegarvi alla sua pagina principali e creare un account gratuito utilizzando il modulo che trovate sulla sinistra. Al termine dell’iscrizione, potrete iniziare a costruire il vostro “angolino di Web” scegliendo l’indirizzo del sito (che sarà “quellochevolete.weebly.com”), la sua grafica e gli elementi che dovrà contenere. Da sottolineare la possibilità di inserire non solo testi e immagini ma anche elementi avanzati come i video di YouTube nelle pagine.


Come fare sito web

Come fare un sito in un solo minuto? Se è questo che vi state domandando, la risposta si chiama 1minutesite e si tratta di uno strepitoso servizio online gratuito (che però prevede anche piani a pagamento) che consente di creare siti Web gestibili in autonomia, aggiornabili in tempo reale e “amici” dei motori di ricerca in soli tre passi.
Per saggiare le potenzialità di 1minutesite, collegatevi alla sua pagina principale e iniziate a costruire il vostro sito personale cliccando sul pulsante CREA IL TUO SITO. Vi basterà dunque seguire le facilissime procedure guidate proposte dal servizio (completamente in italiano) per ottenere risultati più che apprezzabili. La versione gratuita del sito consente di creare fino a 3 pagine Web con 10MB di spazio online.

Come fare pagina web

I due servizi online appena menzionati non vi soddisfano appieno? Nessun problema, di soluzioni su come fare un sito ce ne sono tante e Jimdo è una delle migliori che si possono trovare a costo zero. Dotato anch’esso di un’interfaccia completamente in italiano e di procedure guidate molto semplici da seguire, questo servizio online vi permetterà di allestire siti fantastici in una manciata di click.
Tutto quello che dovete fare per iniziare ad usarlo è collegarvi alla sua home page e compilare il modulo collocato sulla sinistra digitando l’indirizzo che volete usare per il vostro sito (quellochevolete.jimdo.com), il vostro indirizzo e-mail e cliccare sul pulsante verde CREARE IL SITO!. Rimarrete stupiti dagli ottimi risultati ottenuti.
Per chi invece preferisce i vecchi “metodi manuali” e desidera creare il proprio sito Internet con un editor desktop, consigliamo KompoZer, un fantastico software gratuito ed open source (evoluzione del vecchio NVU) che permette di curare ogni aspetto delle pagine Web unendo un avanzato file manager per il Web con un editor WYSIWYG facile da usare per chiunque. Potete scaricarlo da qui.
Non vi rimane che sbizzarrirvi e scatenare la vostra fantasia per dar vita a siti Web spettacolari!
[Photo Credits | Bull3t]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
how90s, ed il tuo sito web quanti anni ha?

how90s, ed il tuo sito web quanti anni ha?

E così ridendo e scherzando, ci si ritrova nel 2011. Certamente sono passati tanti anni e la tecnologia continua ad andare avanti. Quando parliamo di tecnologia pensiamo subito a nuovi […]

Touration, un tour guidato per il nostro sito.

Touration, un tour guidato per il nostro sito.

Ornai stanno diventando tantissimi i siti web che circolano sulla rete, e sono divisi in diverse categorie, si va da quelli più semplici a quelli più complessi. Infatti molte volte […]

Facejuegos, tutti i giochi di Facebook e non solo

Facejuegos, tutti i giochi di Facebook e non solo

Se siete degli appassionati di giochi online di sicuro Facejuegos è quello che fa al caso vostro. Facejuegos, è un sito web, ideato da Vicotr Garcia, che raccoglie tutti i […]

Cerca siti web simili con WhoisLike.it

Cerca siti web simili con WhoisLike.it

State cercando altri siti come Geekissimo? (impresa impossibile, giudizio completamente imparziale!) Ma dato che i siti web sono milioni di milioni è molto difficile trovare blogger di talento, nella giungla […]

28 bellissimi temi per WordPress da DevianArt

28 bellissimi temi per WordPress da DevianArt

In concomitanza con l’uscita del nuovo aggiornamento per WordPress voglio segnalarvi 28 dei migliori temi per WordPress che alcuni utenti, o meglio artisti di DevianArt hanno creato. Alcuni sono scaricabili […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento