Geekissimo

Rilasciati Opera Mobile 11 e Opera Mini 6

 
Denis Dosi
23 Marzo 2011
1 commento

Marzo è il mese dei browser, dopo Internet Explorer e Firefox, anche Opera rilascia due nuove versioni del software mobile; stiamo parlando di Opera Mobile 11 e Opera Mini 6.

Quale è la differenza tra Opera Mobile e Opera Mini?

La differenza fondamentale risiede nella location del motore del browser. Nel primo caso, il motore risiede sul dispositivo mobile; con Opera Mini, esso è localizzato all’interno dei server opera. Data questa importante differenza, i risultati sono semplici e intuitivi; la seconda versione del browser, riesce solitamente a visualizzare molto più rapidamente le pagine web, proprio per il fatto che i dati giungono al dispositivo già compressi e pronti per essere visualizzati.

La seconda differenza è la compatibilità. Il Mini lavora con (all’incirca) qualsiasi sistema operativo Mobile, OM 11 può essere utilizzato solamente in piattaforme Android e Symbian (fino a questo aggiornamento).

Dopo aver individuato le due versioni aggiornate, quali sono i cambiamenti apportati a queste nuove release?

Le novità sono diverse, ma di grande importanza:

.Schede, per poter utilizzare e navigare in più siti contemporaneamente.

.Pinch To zoom, chiamato anche zoom a due dita (Disponibile con i dispositivi che supportano tale funzione).

.Sincronizzazione segnalibri (pagine preferite) con il PC, tramite il software Opera Link.

.Supporto all’HTML 5.

.Introduzione dell’Haptic Feedback (per i dispositivi che supportano tale funzione); il device vibrerà leggermente quando premerete un tasto sul touchscreen.

.Interfaccia grafica migliorata.

.Pulsante per condividere su Twitter, Facebook, vKontakte o MyOpera le pagine ritenute importanti durante la navigazione.

.Supporto alla geolocalizzazione, l’identificazione della posizione geografica nel mondo del vostro dispositivo.

.Pulsante per saltare direttamente all’inizio/fine pagina.

.Introduzione Session Restore, ovvero la possibilità di salvare le pagine web aperte al momento della chiusura del browser (introdotta originariamente con Firefox).

Oltre a queste, Opera ha anche pensato al mondo tablet, infatti nelle nuove versioni è stata introdotta una nuova interfaccia utente per l’utilizzo di un display di maggiori dimensioni.

Entrambe le release sono scaricabili dall’Android Market oppure dal proprio dispositivo mobile a questo indirizzo. Ricordiamo che Opera Mini 6 è compatibile con i device JavaME, Android, BlackBerry e Symbian S60. Opera Mobile 11, invece, con Android, Symbian e (come beta) anche con Windows 7 desktop, Maemo e Meego.

Via| [1],[2]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Opera Mini 4.1 rilasciato dopo un lungo periodo di Testing

Opera Mini 4.1 rilasciato dopo un lungo periodo di Testing

Dopo un lungo periodo di testing e un’ottima a mio parere, beta ecco che Opera rilascia la versione 4.1 definitiva del suo browser mobile che è sicuramente uno dei migliori […]

Dragonfly: il Firebug per Opera!

Dragonfly: il Firebug per Opera!

Tutti quanti conosciamo e utilizziamo sicuramente l’ottimo Browser Firefox. Una delle cose che rende Firefox il top dei Browser, è sicuramente la possibilità di aggiungere estensioni e la possibilità di […]

Opera Software Rilascia la Seconda Beta di Opera Browser 9.5

Opera Software Rilascia la Seconda Beta di Opera Browser 9.5

Giunge da poco la controffensiva di Opera, un browser web molto apprezzato e stimato, la casa di produzione nonché Opera Software, ha rilasciato la beta 2 di Opera 9.5. Ebbene, […]

Disponibile per il download Opera Web Browser 9.27

Disponibile per il download Opera Web Browser 9.27

In questo ultimo periodo, Opera, si sta dando molto da fare nel suo lavoro; ed ecco che dopo avervi presentato il rilascio della prima beta ufficiale di Opera Mini 4.1, […]

I (primi) dieci anni di Mozilla

I (primi) dieci anni di Mozilla

Tanti auguri a Mozilla (l’azienda statunitense che produce il sempre più famoso browser Firefox) che proprio in questi giorni sta compiendo i suoi primi dieci anni di vita. Una storia […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Opera browser

    Scusate… Io sono andato sul sito ufficiale però è solo inglese. Dov'è la versione ufficiale e quando la rilasciano? 🙁

    23 Mar 2011, 11:48 am Rispondi|Quota