Geekissimo

Come fare un blog

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Marzo 2011
1 commento


Finalmente vi siete decisi a muovere i vostri primi passi in Rete, avete scelto di concretizzare tutta la vostra passione per la tecnologia e mettere le vostre conoscenze al servizio degli altri. Insomma, state per aprire un nuovo blog e siete venuti qui per avere qualche dritta su come prendere un giusto abbrivo. Cercheremo di fare il possibile.

Qui sotto trovate alcune soluzioni e alcuni consigli che vi aiuteranno a scoprire come fare un blog senza spendere un euro e senza impelagarvi in chissà quali complicate configurazioni per utenti esperti. Tutto quello che dovete fare è scegliere la strada che più si confà alle vostre esigenze e imboccarla: al resto ci penseranno il destino e, soprattutto, la vostra bravura nell’attirare i lettori.


La prima risposta che possiamo dare a chi ci chiede come fare un blog, la più secca e convinta, non può che essere WordPress. Come molti di voi già sapranno, WordPress è uno dei migliori CMS (Content Management System) presenti su piazza. È open source, gratuito ed estremamente personalizzabile grazie ai tanti plugin disponibili per esso, che permettono di espanderne le funzionalità fino all’infinito.

Ci sono due metodi per utilizzare WordPress: scaricando il pacchetto d’installazione del CMS dal sito WordPress.org (da poi caricare su uno spazio Web acquisito separatamente) o aprendo un blog gratuito su WordPress.com. In quest’ultimo caso, la gratuità del servizio fa sì che l’indirizzo del blog sia “indirizzo.wordpress.org” e che  l’inserimento di plugin e pubblicità nel blog non sia permesso.





Un’altra soluzione gratuita che permette di risolvere il dilemma di come fare un blog facilmente e velocemente è Blogger, la piattaforma per il blogging di Google. Con Blogger è possibile realizzare blog gratuiti con temi e pagine personalizzabili fin nei minimi dettagli. Da sottolineare anche la possibilità di guadagnare qualche soldo grazie all’inserimento di pubblicità Adsense (altro servizio di Google).

Per aprire un blog su Blogger, non dovete far altro che collegarvi alla pagina principale del servizio e cliccare sul pulsante arancione Inizia. Vi sarà proposta una semplicissima procedura guidata per creare il vostro sito in quattro e quattr’otto. A blog aperto (il cui indirizzo sarà “indirizzo.blogspot.com”), vi consigliamo di seguire i nostri trucchi e consigli per Blogger.


Basato sul CMS Drupal (che gli addetti ai lavori conoscono benissimo), Onsugar è la soluzione ideale per chi cerca una strada su come fare un blog diversa da quelle più gettonate senza rinunciare alla facilità di creazione e gestione dei contenuti. Con questo ottimo servizio online, potrete infatti registrare e mantenere più blog sfruttando un solo account e importare – qualora lo vogliate – i contenuti di blog già esistenti su altre piattaforme, come WordPress e Blogger.

Per creare il vostro blog su Onsugar, non dovete far altro che collegarvi alla pagina principale del servizio e cliccare sul pulsante Sign up for free. Al termine di una rapida e semplice procedura guidata, avrete il vostro blog personalizzabile e anche “monetizzabile” grazie all’inserimento di messaggi pubblicitari.

Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta. Allora, con quale piattaforma avete deciso di aprire il vostro blog?

[Photo Credits | Maria Reyes-McDavis]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come aprire un blog

Come aprire un blog

Qualche giorno fa abbiamo visto insieme come fare un blog con un elenco dei migliori servizi gratuiti adatti allo scopo. Oggi è arrivato il momento di addentrarci maggiormente nell’argomento vedendo […]

Web Hosting Gratis: i migliori 7 servizi della rete

Web Hosting Gratis: i migliori 7 servizi della rete

La vostra prima esperienza da blogger non è passata inosservata. Il vostro angolino di rete ospitato da WordPress.com, Blogspot o simili ha riscosso un discreto successo e, proprio per questo, […]

Scrivere ottimi contenuti basta per avere un blog di successo? [Blog is better]

Scrivere ottimi contenuti basta per avere un blog di successo? [Blog is better]

Ed eccoci alla seconda puntata di Blog is Better, la nuova serie di articoli dedicati al mondo dei blog. Uno dei primi argomenti che si tratta quando si parla di […]

I 10 comandamenti per il blogging [Blog is better]

I 10 comandamenti per il blogging [Blog is better]

Iniziamo oggi una nuova rubrica qui su Geekissimo chiamata Blog is better, letteralmente Blog è meglio. Come già si può capire dal titolo in questa serie di articoli verranno affrontati […]

Le 8 regole per scrivere un post di successo

Le 8 regole per scrivere un post di successo

E’ inutile negarlo, chiunque abbia un blog non può che essere contento quando un suo articolo riesce a conquistare il cuore e la mente di molti lettori, diventando così un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1BooUtirl

    [url=https://ivermectinvl.quest/]stromectol ivermectin[/url]

    2 Apr 2022, 10:55 am Rispondi|Quota