Geekissimo

FireSSH: Client SSH per FireFox, in JavaScript

 
Elena Franco
30 Marzo 2011
0 commenti

FireSSH

Il protocollo SSH consente di collegarsi in remoto a computer Linux/Unix ed è molto utilizzato da amministratori di sistema.

Non sempre però sul computer che si utilizza è disponibile un client SSH, soprattutto quando si tratta di computer basati su Windows, dove PuTTY è un ottimo client, ma comunque non preinstallato.

Visto che al giorno d’oggi il browser è ormai lo strumento più utilizzato dagli utenti sul proprio computer, Mime Cuvalo, autore di FireFTP, sta lavorando su un nuovo progetto: FireSSH.

Per spiegare meglio il contesto, FireFTP è un’estensione per Firefox che consente di utilizzare il browser come client FTP, molto funzionale ed ideale per quelle persone che non hanno la possibilità di installare applicazioni aggiuntive sul computer (magari in ufficio), ma possono comunque installare estensioni per il browser.

FireSSH è basato sullo stesso principio.
Una volta installata l’estensione sul proprio Firefox, sarà possibile avviare sessioni SSH semplicemente utilizzando, nella barra dell’indirizzo, il protocollo ssh:// ed è ancora in sviluppo.

FireSSH sarà disponibile solo per Firefox 4.x e superiori, ma promette bene e sarà senza dubbio utile per molte persone.
Purtroppo, una funzionalità sembra essere assente: si tratta della possibilità di connettersi via SSH non solo con la combinazione username/password, ma anche tramite chiave openssh, modalità molto più sicura e soprattutto molto utilizzata dagli amministratori di sistema.

Essendo comunque ancora in fase di sviluppo, ci auguriamo che anche questa ultima funzionalità mancante venga aggiunta in qualche futura versione dell’estensione, in modo da poter dare l’utile funzionalità di client SSH ai nostri browser.

via | Lifehacker

Categorie: Firefox
Tags: Firefox,  FIreFTP,  FireSSH,  Mime Cuvalo, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
URL Security, verificare l’effettiva sicurezza dei siti web in un sol colpo d’occhio!

URL Security, verificare l’effettiva sicurezza dei siti web in un sol colpo d’occhio!

I più esperti navigatori della grande rete di certo sapranno quanto il web, in talune circostanze, possa andare a risultare piuttosto insidioso, richiedendo dunque oltre che un adeguata protezione su […]

Operetta Advance, rendi Firefox identico ad Opera 10

Operetta Advance, rendi Firefox identico ad Opera 10

In queste ultime settimane le indiscrezioni e le news ufficiali riguardanti Opera 10 si sono succedute ad un ritmo impressionante, complice anche la versione 10.5 ancora in sviluppo, che a […]

FireTorrent, ottimo plugin per Firefox

FireTorrent, ottimo plugin per Firefox

Gli amanti del download sfrenato apprezzeranno moltissimo il plugin per Firefox di cui vi parliamo oggi. FireTorrent, figlio di Radical Software Ltd, ci permette di scaricare file di tipo torrent […]

Tutte le scorciatoie da tastiera per Firefox

Tutte le scorciatoie da tastiera per Firefox

Per noi geek, quello di ottimizzare e velocizzare in vario modo il lavoro quotidiano con il computer, oltre che un piacere, è quasi un dovere morale. Ecco perché, dopo averle […]

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Quasi ogni geek, almeno una volta nella vita, ha a che fare con dei computer pubblici che molte volte si appoggiano su reti Wi-Fi pubbliche. Una situazione del genere può […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento