Geekissimo

Come convertire file PDF in DOC tramite Google Docs

 
Denis Dosi
2 Aprile 2011
2 commenti

La maggior parte dei documenti disponibili in rete sono in formato PDF, sicuramente il migliore per la condivisione. Tuttavia, a meno che non abbiate un editor, tali file sono impossibili da modificare. Se volete aggiungere una frase o cambiare un valore, i formati migliori sono senza dubbio .DOC o .TXT.

Per convertire un file PDF nei suddetti formati esistono moltissimi software specifici, ma uno dei migliori tool gratuiti è proposto direttamente da Google nel suo Goole Docs. Oltre a questo, grazie all’OCR (Optical Character Recognition), il servizio è in grado di leggere il testo presente in una immagine e salvarlo direttamente in .TXT o PDF. Vediamo come utilizzarlo e come convertire i nostri files!

1.Innanzitutto è necessario connettersi a Google Docs ed effettuare il login con le proprie credenziali.

2.A questo punto, collegatevi alla pagina di upload e selezionate il file (PDF o Immagine) da caricare. Come potete vedere dallo screenshot, Google offre ad ogni utente 1024MB di spazio gratuito da utilizzare per i propri caricamenti; e’ possibile aumentarlo di almeno 20GB al costo di 5$ dollari annui.

3.Per ottenere il risultato prefissato di questa guida, è necessario selezionare la voce Convert text from PDF or image files to Google Docs documents e scegliere la lingua utilizzata. Cliccate Start Upload e attendete il caricamento del file desiderato.

4.Se l’upload è avvenuto correttamente, tornando alla schermata principale di Google Docs, dovreste visualizzare il file compreso tra quelli già presenti.

5.Selezionandolo viene avviato l’editor di testo, grazie al quale è possibile apportare modifiche a proprio piacimento. Successivamente, per scaricarlo in un altro formato, cliccate Download as e selezionate Text, Word o RTF.

6.Scegliete in quale cartella salvarlo ed attendete il termine del download.

L’interessante servizio proposto in quest’articolo ha, purtroppo, importanti limitazioni relativamente alle dimensioni dei files. Non è infatti possibile utilizzare PDF o immagini di dimensioni superiori a 2MB; nel caso di documenti testuali, la conversione non andrà oltre le prime 10 pagine del file.

Tra le tante utility presenti in rete, anche Google ha voluto fare la sua parte, purtroppo ha deciso di limitare notevolmente questo interessante aspetto.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Flip PDF to Word Converter, convertire file PDF in DOC utilizzando tre differenti modalità

Flip PDF to Word Converter, convertire file PDF in DOC utilizzando tre differenti modalità

Il formato PDF è senz’altro quello impiegato più di frequente dalla vasta utenza, specie quando ci si ritrova a dover effettuare operazioni di condivisione mediante servizi online o, ancora, tramite […]

PDF To Word Converter, convertire uno o più documenti PDF protetti in file DOC

PDF To Word Converter, convertire uno o più documenti PDF protetti in file DOC

Tutti coloro che, per un motivo o per un altro, si ritrovano ad avere a che fare con file in formato PDF in maniera piuttosto frequente sicuramente saranno incappati, almeno […]

Free PDF to Word Converter, convertire i file PDF in file .doc senza perderne il layout originario

Free PDF to Word Converter, convertire i file PDF in file .doc senza perderne il layout originario

Quando ci si ritrova ad avere a che fare frequentemente con documenti in formato PDF appare necessario munirsi di appositi strumenti mediante cui operare su di essi al fine di […]

PDFPick, un semplice ma efficiente motore di ricerca per file in formato PDF

PDFPick, un semplice ma efficiente motore di ricerca per file in formato PDF

In passato, qui su Geekissimo, abbiamo già ribadito l’importanza di avere a propria completa disposizione appositi strumenti mediante cui eseguire in modo semplice e preciso le proprie ricerche online, incluse […]

Ease Pdf to Text Extractor per estrarre testo dai file PDF

Ease Pdf to Text Extractor per estrarre testo dai file PDF

Come ben sapete il formato PDF è uno dei più diffusi nel web, ed è utilizzato soprattutto per manuali, ebook, e riviste online. L’unica pecca di questo formato è che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento