Geekissimo

Come aprire un blog

 
Andrea Guida (@naqern)
4 Aprile 2011
0 commenti


Qualche giorno fa abbiamo visto insieme come fare un blog con un elenco dei migliori servizi gratuiti adatti allo scopo. Oggi è arrivato il momento di addentrarci maggiormente nell’argomento vedendo come aprire un blog utilizzando la piattaforma CMS più utilizzata e versatile del mondo: WordPress. O meglio, il servizio di hosting gratuito ad essa associata, WordPress.com.

Realizzare un nuovo blog utilizzando WordPress.com è la scelta migliore per chi è alle prime armi e non ha ancora dimestichezza con l’acquisto di spazi online e l’installazione di CMS. Le uniche limitazioni derivanti dalla creazione di un blog su questo spazio gratuito sono l’impossibilità di aggiungere plugin per WordPress personalizzati e il divieto di inserire inserzioni pubblicitarie. Per il resto, tutto è comodo, facile e flessibile come nel WordPress installato su uno spazio online acquistato a parte.


Per scoprire come aprire un blog gratuitamente, non dovete far altro che collegarvi alla pagina principale di WordPress.com e cliccare sul pulsante blu Registrati ora!. Si aprirà una pagina di registrazione con un modulo da compilare in questo modo:

  • Indirizzo del blog – qui bisogna digitare l’indirizzo che si vuole assegnare al proprio blog. Tenete conto che l’indirizzo dei blog gratuiti di WordPress.com è strutturato in questo modo: indirizzoscelto.wordpress.com. Le altre opzioni disponibili nel menu a tendina (.com, .net e .org) sono tutte a pagamento.
  • Nome utente – è il campo in cui bisogna digitare il nome utente da utilizzare per accedere al pannello di WordPress. Di default il nome utente coincide con l’indirizzo del blog ma si può cambiare liberamente.
  • Password e Conferma – dove bisogna semplicemente digitare la password da utilizzare per accedere al pannello del proprio blog WordPress.
  • E-mail Address – chiaramente è il campo in cui occorre specificare il proprio indirizzo di posta elettronica.

Compilato il modulo, potete completare la procedura su come aprire un blog cliccando sul pulsante arancione Sign up. A questo punto, vi sarà chiesto di compilare un breve modulo con le vostre informazioni personali: digitate nome, cognome e informazioni personali nei rispettivi campi di testo e cliccate su Salva profilo per proseguire nella procedura.

A questo punto, non vi rimane che accedere alla vostra casella di posta elettronica, aprire il messaggio ricevuto da WordPress e cliccare sul link di conferma che contiene per completare la registrazione del vostro nuovo sito. Effettuate quindi il login al pannello di WP con i dati scelti in precedenza (dovete cliccare su Login) e iniziate a scrivere sul vostro nuovo “angolino di Web” personale.

Incredibile ma vero, è fatta! Ora sapete come aprire un blog, farlo crescere e attirare nuovi visitatori sarà compito tutto vostro. In bocca al lupo!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come fare un blog

Come fare un blog

Finalmente vi siete decisi a muovere i vostri primi passi in Rete, avete scelto di concretizzare tutta la vostra passione per la tecnologia e mettere le vostre conoscenze al servizio […]

Come evitare l’indicizzazione da parte di Google delle immagini contenute nel proprio blog WordPress

Come evitare l’indicizzazione da parte di Google delle immagini contenute nel proprio blog WordPress

Alzi la mano chi, almeno una volta nella sua vita da navigatore nella grande rete, non ha utilizzato l’ottimo servizio di ricerca delle immagini messo a nostra disposizione da Google. […]

Come capire se un blog è sulla retta via

Come capire se un blog è sulla retta via

Un blog si può aprire per mille motivi: per sfogarsi, per manie di protagonismo, per essere utili alla comunità, per condividere le proprie esperienze, per promuovere il proprio lavoro e […]

Come scrivere al meglio su più blog contemporaneamente

Come scrivere al meglio su più blog contemporaneamente

Che sia per passione verso disparati argomenti o con fini aziendali, al giorno d’oggi, non sono certo poche le persone che ogni giorno dividono il loro lavoro e la loro […]

Come conquistare o perdere lettori dei propri feed RSS

Come conquistare o perdere lettori dei propri feed RSS

I feed RSS sono un mezzo sempre più usato dai lettori per seguire i propri siti/blog preferiti e, proprio per questo, chiunque ne gestisca uno deve porgere particolare attenzione proprio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento