Geekissimo

Windows 8 avrà un nuovo sistema di attivazione antipirateria

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Aprile 2011
10 commenti


Secondo le ultime informazioni lasciate trapelare dal leaker Zukona, Windows 8 integrerà una versione aggiornata del sistema di attivazione OEM BIOS (detto OA) che potrebbe rendere più difficile la vita ai pirati e consentire ai costruttori di PC di pre-attivare le copie di Windows installate sulle proprie macchine.

Il sistema OA 3.0 di Windows 8 dovrebbe succedere all’OA originale di Windows XP e all’OA 2.0 di Windows Vista e bloccare – in maniera non ancora del tutto chiara – i sistemi, come le OEM Master Key, che sono riusciti ad attivare in maniera illecita Windows 7 che di filo da torcere ai pirati ne ha dato sicuramente di più rispetto a Vista e (soprattutto) XP.


Questo significa che non esisteranno copie pirata di Windows 8? Ovviamente no, per mere ragioni di mercato Microsoft non farà mai un prodotto “incraccabile”, ma già in passato sono circolate voci su un sistema antipirateria cloud, che provvederebbe non solo a prevenire l’uso di copie illegali di Windows ma anche ad aggiornare parti vitali di quest’ultimo “al volo” senza richiedere il riavvio della macchina, quindi qualche grattacapo in più ai pirati potrebbe essere realmente dato (ma nulla di serio, un po’ come aprire i file dat per chi è alle prime armi con il mondo del PC).

Per il resto, gli ultimi rumor su Windows 8 parlano di un collegamento stretto tra il mondo dei servizi Live e il nuovo sistema redmondiano (al punto che nell’area di notifica ci sarà l’avatar dell’account Windows Live), di una nuova interfaccia “basica” denominata Aero Lite per netbook e computer poco recenti, della possibile integrazione della Ribbon UI nell’Esplora Risorse e della presenza di Internet Explorer 10 in maniera predefinita.

Attualmente, una versione preliminare di Windows 8 è stata distribuita attraverso Microsoft Connect ma di leak non ce ne sono ancora stati (anche perché Microsoft ha promesso pene durissime contro chi farà trapelare copie dell’OS in maniera illecita). Il debutto della versione finale del sistema è atteso per la prima parte del 2012, verosimilmente dopo l’uscita di una beta alla fine della prossima estate.

[Via | WinRumors – Photo Credits | bfishadow]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Applicazioni Windows Phone su Windows 8, anche Nvidia ne parla

Applicazioni Windows Phone su Windows 8, anche Nvidia ne parla

Dopo le voci circolate nella giornata di ieri, anche un big del mondo tecnologico avanza l’ipotesi che Windows 8 potrebbe supportare le applicazioni di Windows Phone. Si tratta di Nvidia che, […]

Windows e Windows Phone verso la fusione?

Windows e Windows Phone verso la fusione?

Nel corso della Worldwide Partner Conference 2011 di Los Angeles, il numero uno di Windows Phone, Andy Lees, ha chiarito la visione di “ecosistema” che Microsoft sta (in)seguendo nello sviluppo dei […]

Windows 8: taskbar multi-monitor e Silverlight integrati

Windows 8: taskbar multi-monitor e Silverlight integrati

Dopo la “sbornia” da presentazione ufficiale, in Rete tornano ad affluire rumor e rivelazioni interessanti su quelle che saranno le funzionalità di Windows 8. Cominciamo subito con una bella notizia […]

Windows 8 avrà un nuovo file system?

Windows 8 avrà un nuovo file system?

Nel nostro post di riepilogo sulle novità che potremmo trovare in Windows 8, abbiamo escluso quasi del tutto l’ipotesi che il nuovo sistema operativo di Microsoft possa integrare WinFS, ma […]

Windows 8: il punto della situazione sulle funzionalità che potremmo trovare nel nuovo sistema operativo

Windows 8: il punto della situazione sulle funzionalità che potremmo trovare nel nuovo sistema operativo

Grazie al trapelamento delle prime build in Rete, abbiamo iniziato a conoscere Windows 8 più da vicino. Ma quali saranno le funzionalità che troveremo realmente nel nuovo sistema operativo di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Andrea

    Nel mondo dell'informatica niente è impossibile…

    6 Apr 2011, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #2saruman

    E' da Windows XP SP2 che Microsoft annuncia un sistema anti pirateria sempre più potente versione dopo versione… e versione dopo versione i pirati lo hanno crackato e violato… farebbero meglio quelli della Microsoft ad investire più per migliorare molti aspetti del loro OS che perdere tempo su queste cose inutili… morale della favola: attendo con ansia Windows 8 sui vari torrent o server edonkey…

    6 Apr 2011, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #3Dipo

    Bell'articolo Andrea 😉

    6 Apr 2011, 1:50 pm Rispondi|Quota
  • #5LoGnomo

    Giusto il fatto che non faranno mai un Windows completamente chiuso. Per chi non ha la disponibilità economica ma vorrebbe Windows8 altrimenti come farà?
    Ok aumentare la sicurezza, ma non esageriamo…. Altrimenti si rischia che, visti i prezzi assurdi di Windows, una fuga verso os alternativi.
    Comunque come Win7 anche questo Win8 sembra promettere bene e con l' introduzione di queste novità sarà sicuramente un altro successo

    6 Apr 2011, 2:57 pm Rispondi|Quota
  • #6Fabio

    Ma se da sempre è la stessa Microsoft che svela come piratare le proprie licenze per far usare i propri sistemi operativi anche a chi non può permettersi di acquistarla…

    6 Apr 2011, 3:42 pm Rispondi|Quota
    • #7grandechen

      Puoi dirmi quando e in che sede la microsoft ha svelato metodi per "piratare le licenze"?

      6 Apr 2011, 6:24 pm Rispondi|Quota
  • #8Matteo

    Perfetto, speriamo che lo facciano!! cosi tutti quelli che utlizzano windows illegalmente e ce pieno, saranno costrettti a cambiare sistema operativo, Complimenti Microsoft! un altro autogoal, che sommatti tutti ti faranno perdere la partita!!

    6 Apr 2011, 6:14 pm Rispondi|Quota
  • #9Lorenzo

    Il collegamento con i file dat non è un po' forzatino? Comunque resta un ottimo articolo, complimenti Andrea!

    6 Apr 2011, 10:04 pm Rispondi|Quota
  • #10Bruno Bova

    a me sembra che windows 8 sia solo un buon aggiornamento di windows 7, perchè uno dovrebbe spendere soldi per un nuovo sistema operativo che non ha nulla di nuovo?
    la notizia del nuovo sistema di attivazione antipirateria mi sembra una barzelletta, è ovvio che windows vuole che il suo sistema operativo venga craccato, altrimenti farebbe come apple, e ci sarebbe una fuga verso linux

    7 Apr 2011, 11:15 am Rispondi|Quota