Geekissimo

Le 10 estensioni per rendere migliore Firefox 4

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
7 Aprile 2011
6 commenti

Firefox 4 è, come sapete ben tutti, l’ultima versione del browser Mozilla. Dal giorno d’uscita della versione finale, qui su Geekissimo abbiamo pubblicato numerosi articoli a riguardo analizzando il nuovo “panda rosso” in apposite guide dedicate all’ottimizzazione, alla personalizzazione, a dei semplici trucchetti stupidi e a tanto altro ancora.

Dopo aver visto quali sono gli add-ons che rallentano maggiormente FF4, mancavano all’appello le estensioni sviluppate ad hoc con il nuovo Firefox 4. Dal blog Rock Your Firefox ecco arrivare 10 tra le migliori estensioni disponibili per il quarto Firefox che “miglioreranno ancor di più l’esperienza con il browser“.

Prima di proseguire, qualora non l’abbiate ancora fatto, potete scaricare Firefox 4 dal nostro articolo in cui sono descritte tutte le novità presenti nel nuovo browser open source di Mozilla.

Pronti a “tuffarvi” nella collezione dei 10 componenti aggiuntivi consigliati per Firefox 4? Iniziamo…

Consente di visualizzare l’anteprima delle tab (schede) aperte semplicemente passandoci sopra con il mouse.

    Apture Highlights

Strumento gratuito costruito sfruttando la potenza della ricerca Google e la ricchezza di YouTube, Flickr, Twitter e Wikipedia. Basta evidenziare una frase o una semplice parola per scoprire i migliori contenuti del web senza mai lasciare la pagina. Veloce, potente e divertente.

Mostra l’immagine nella sua dimensione originale quando si passa di sopra con il mouse. L’addon funziona in numerosi siti web popolari come Facebook, Twitter, Amazon, Picasa, Flickr, deviantART, ecc…

Prendere appunti durante la navigazione sul web e conservarli per accedervi facilmente in seguito. Per sincronizzare le note possono essere usati software come Xmarks o Dropbox.

È un crawler web personale! Si può eseguire la scansione di un determinato sito web e “prelevare” video clip, immagini, file musicali ecc… FoxySpider permette anche di visualizzare gli elementi trovati in una galleria di miniature, ben strutturata per agevolare la facilità d’uso.

    KwiClick

Evidenziare il testo per ottenere risultati di ricerca, mappe, video e altro. Il tutto all’interno della pagina che si sta navigando. KwiClick aiuta a completare le attività in modo più efficiente.

Una delle migliori estensioni per catturare screenshot dell’intera pagina che si sta visualizzando o di un’area selezionata manualmente dall’utente. Successivamente possono essere annotati commenti, disegni, modifiche, scritte, rettangoli, cerchi, frecce, linee e tanto altro. Ovviamente lo screenshot creato può essere condiviso con un solo click!

In parole povere si potranno eseguire ricerche online sfruttando il drag and drop. Per approfondire leggere il nostro articolo pubblicato un paio di giorni fa.

Addon particolarmente consigliato se preferite navigare più velocemente tra le schede con delle combinazioni di click del mouse da qualsiasi punto di una tab.

Ricerche “instant” dalla barra degli indirizzi del browser. Cerca sul web con le scorciatoie da tastiera. Si otterranno risultati di ricerca istantanei proprio mentre si sta digitando la query!

L’intera raccolta delle 10 estensioni descritte è possibile visualizzarla in questa pagina. Ricordiamo anche il nostro articolo in cui scrivemmo sui 7 suggerimenti per prendere subito confidenza con Firefox 4.

Come sempre, specialmente in queste occasioni, passiamo la parola a voi lettori: quali sono le estensioni che avete installato su Firefox 4? E le vostre preferite?

Non mancate l’appuntamento nei commenti!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come ascoltare Pandora, il miglior servizio radio on-line al mondo, utilizzando Tor

Come ascoltare Pandora, il miglior servizio radio on-line al mondo, utilizzando Tor

Pandora è un servizio web di radio on-line nato qualche tempo fa negli stati uniti, che ha conosciuto in pochissimo tempo uno sviluppo fuori dal comune. Come last.fm, il sito […]

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Gli esperti di tutto il mondo si stanno scervellando per capire l’origine di una strana patologia che sta affliggendo sempre più geek. Si tratta di uno strano “morbo” che mostra […]

Come inserire Google Docs, Google Notepad, Gtalk e Google Calendar nella Sidebar di Firefox

Come inserire Google Docs, Google Notepad, Gtalk e Google Calendar nella Sidebar di Firefox

Grazie a Firefox è possibile svolgere tantissime operazioni nel modo più semplice possibile, ed è proprio questa caratteristica ad aver reso il browser così diffuso e apprezzato tra gli internauti. […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

CutsLink, nuovo “accorcia URL” italiano con keyword e statistiche!

CutsLink, nuovo “accorcia URL” italiano con keyword e statistiche!

Nato da circa un mese, e ancora in fase di Beta, oggi voglio segnalarvi un nuovo sito per accorciare gli URL. Si chiama CutsLink, finalmente un servizio tutto italiano con […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1cybersun

    tab scope esiste dai tempi di firefox 3…

    7 Apr 2011, 1:23 pm Rispondi|Quota
    • #2Pjt

      Ed è forse l'unica realmente interessante (per me) tra quelle proposte.

      8 Apr 2011, 5:49 pm Rispondi|Quota
  • #3Raziel86

    Molti sono veramente utili, altri buoni solo esteticamente.
    Chissà però quanto influenzeranno la velocità di Firefox.

    7 Apr 2011, 3:19 pm Rispondi|Quota
  • #4@drilloman

    ocio, foxyspider si paga…

    8 Apr 2011, 3:58 pm Rispondi|Quota
    • #5Raziel86

      E' gratis per 30 giorni. Io l'ho provato. Ma fa crashare Firefox se ci sono troppe immagini da visualizzare (tipo dopo le 200).

      8 Apr 2011, 4:02 pm Rispondi|Quota
  • #6Luca

    almeno la metà di queste sono funzioni native di opera (ad esempio tab scope), presenti fin dall'installazione e che non rallentano minimamente il browser 🙂

    19 Apr 2011, 12:29 pm Rispondi|Quota