Come trasformare Windows 7 in Windows 8


Volete fare uno scherzetto a un vostro amici facendogli credere di essere riusciti a scaricare e installare una versione preliminare di Windows 8 sul vostro PC? Basta un po’ di maquillage al buon vecchio Windows 7 e il gioco è fatto. No, non vi preoccupate, non bisogna pasticciare con i file di sistema (almeno non troppo) o installare chissà quale porcheria.
Se seguirete i nostri consigli su come trasformare Windows 7 in Windows 8 usando solo temi per il desktop, wallpaper e utility gratuite adatte allo scopo, riuscirete a fare una bella figura senza rischi o perdite di tempo. Cominciamo?

Avatar nella taskbar

Iniziamo con la novità più evidente delle primissime build di Windows 8: l’avatar di Windows Live nell’area di notifica della taskbar. Per aggiungerla anche su Windows 7, si può usare l’utility gratuita e no-install UserTile (download). Il programma è ancora spartano e non in grado di prelevare automaticamente l’avatar dall’account utente di Windows o Windows Live, quindi per cambiare l’immagine da visualizzare nella taskbar occorre modificare il percorso “AvatarPath” nel file “config.ini” o sostituire il file “Resources\userpic.png” contenuto nella cartella del programma con un avatar di propria scelta.


Tema per il desktop

Un’altra delle innovazioni di Windows 8 scrutabili ad occhio nudo è Aero Lite, la nuova interfaccia “basica” che andrà a sostituire una volta per tutte lo stile classico di Windows (quello grigio ereditato da Windows 2000). Aero Lite for 7 – Update 5 (download) è un grazioso (?) tema non ufficiale che permette di porta lo stile Aero Lite su Windows 7. Per applicarlo, occorre patchare il file uxtheme.dll del proprio sistema con l’utility gratuita Universal Theme Patcher (download), estrarre il tema (file .theme più la cartella con i file del tema) nella cartella “%windir%/resources/themes” e selezionare il tema “Aero Lite” dal pannello accessibile facendo click destro sul desktop e selezionando la voce “Personalizza” dal menu contestuale.

Sfondi del desktop

Uno screenshot fake di Windows 8 non risulterebbe credibile senza uno degli ormai celeberrimi wallpaper integrati nel nuovo OS Microsoft. Ecco quelli di Windows 8 M2, e Windows 8 M3.

Watermark

I perfezionisti dello scherzo ameranno inserire un watermark personalizzato sul proprio desktop simile a quello presente nelle build preliminari di Windows 8 (Microsoft Pre-release Windows Operating System, For testing purposes only. Build 7968.0.winmain_win8m3.110318-1830). Il programma gratuito SevenWatermarkChanger (download) permette di fare ciò facilmente.

That’s all. Se avete altri consigli su come trasformare Windows 7 in Windows 8, fatevi pure sotto nei commenti.

9 commenti su “Come trasformare Windows 7 in Windows 8”

  1. Ecco come procedere per fare tutto al completo: Scaricate il pacchetto icone stile Metro UI e installatelo (non chiedetemi con che cosa, e download), io ce l'ho. Poi intallate il tema "Immersive Metro" E avete finito

    Rispondi

Lascia un commento