Geekissimo

Internet Auto Speed Tester – testare la propria velocità di connessione

 
Denis Dosi
7 Aprile 2011
0 commenti

Vi siete mai chiesti quanto è veloce la vostra connessione? Con questa interessante applicazione, potrete trovare presto una risposta soddisfacente.
Per quale motivo dovrei pormi questa domanda? Le ragioni potrebbero essere molteplici: da semplice curiosità, alla paura che il provider non rispetti il contratto stipulato.

Auto Speed Tester è un software gratuito, per qualsiasi versione di Windows, in grado di testare periodicamente la velocità di download/upload. Vediamone le caratteristiche e come utilizzarlo!

Innanzitutto scaricatelo, dal sito ufficiale del produttore, ed installatelo sul vostro sistema. Oltre ad essere molto semplice da utilizzare, permette di modificare un gran numero di impostazioni, selezionate Menu -> Configuration.

Le pagine di configurazione sono fondamentalmente tre:

  • Download.
  • Upload.
  • Ping/IP.
  • Download:
    In questa pagina è possibile configurare le impostazioni del test relativo al Download. Tra le varie opzioni viene offerta l’opportunità di scegliere il file da scaricare (per misurare la velocità di scaricamento), di dimensioni comprese tra 1Mb e 1Gb.
  • Upload:
    Nel campo upload niente deve essere modificato a meno che non vogliate testare la velocità di upload in un altro server ftp rispetto a quello di default. Se desiderate compiere quest’operazione, è necessario inserire l’IP o l’hostname, di tale server, username e password.
  • Ping/IP:
    In quest’ultima “importante” sezione è possibile scegliere quali test effettuare tra Ping, PacketLoss e Jitter; tra le varie opzioni è inoltre permesso di impostare il server sul quale effettuare il relativo ping.
  • Per chi non conoscesse le 3 opzioni appena elencate, vediamo di spiegarle molto velocemente.

  • Ping: Scoprire la velocità di risposta di un determinato server. Vengono inviati una serie di pacchetti all’indirizzo indicato, in questo modo il comando rileva se l’host è raggiungibile e, in particolare, in quanti ms risponde.
  • PacketLoss: Percentuale di pacchetti “persi”.
  • Jitter: Il ritardo nella ricezione dei pacchetti, causato da code interne o da congestioni dei router utilizzati.
  • Oltre a tutte le configurazioni possibili viste in precedenza, l’aspetto fondamentale di questo software è naturalmente l’opportunità di effettuare test di velocità con continuità. Nella schermata principale trovate, nella parte destra i grafici dettagliati di tutti i risultati dei relativi test; nella parte sinistra invece, trovate l’elenco delle prove effettuate registrate con data, ora e i relativi risultati.

    Per impostare ogni quanto tempo debba essere effettuato il test, è necessario modificare la voce Cycle Time, posto nella schermata principale del software.

    Via | Ghacks

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Cucusoft Net Guard, monitorare l’utilizzo della banda internet direttamente dal desktop

    Cucusoft Net Guard, monitorare l’utilizzo della banda internet direttamente dal desktop

    Le ragioni in base alle quali può essere necessario monitorare l’utilizzo della propria banda internet potrebbero essere molteplici come, ad esempio, nel caso in cui si desideri verificare quali servizi […]

    Copy Text Contents, copiare il contenuto di un file di testo agendo direttamente dal menu contestuale

    Copy Text Contents, copiare il contenuto di un file di testo agendo direttamente dal menu contestuale

    Quando risulta necessario copiare il contenuto di molteplici file di testo dover aprire, volta dopo volta, ciascun documento, selezionare quanto d’interesse e procedere poi con il copia e incolla diviene, […]

    TipCase Web Snapshot, un software portatile per catturare screenshot di intere pagine web

    TipCase Web Snapshot, un software portatile per catturare screenshot di intere pagine web

    Catturare screenshot del proprio desktop va a configurarsi come un’esigenza sempre più frequente tra la vasta utenza e per eseguire rapidamente e, sopratutto, facilmente tale tipo d’operazione è possibile attingere […]

    3 utility per ricordare di interrompere l’uso del computer dopo determinati intervalli di tempo

    3 utility per ricordare di interrompere l’uso del computer dopo determinati intervalli di tempo

    Qualsiasi medico o esperto del settore consiglia caldamente di abbandonare la postazione ogni determinato intervallo di tempo. Il motivo è semplice, in seguito ad un prolungato “contatto” con un monitor […]

    SecretSync, crittografare automaticamente i file da archiviare in Dropbox prima della sincronizzazione

    SecretSync, crittografare automaticamente i file da archiviare in Dropbox prima della sincronizzazione

    Considerando i tempi che corrono e tenendo ben presente anche il fatto che di malintenzionati, ad oggi, ve ne sono fin troppi, cercare di incrementare la sicurezza di se stessi, […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento