Geekissimo

Windows 7 supera XP negli USA

 
Andrea Guida (@naqern)
10 Aprile 2011
17 commenti


Almeno negli USA, missione compiuta! Windows 7 è riuscito finalmente a superare Windows XP e, nel mercato desktop, ora può vantare una quota di mercato dello 0.15% più alta del suo storico antenato conosciuto anche come “il sistema che non voleva morire”.

A decretare l’agognato sorpasso sono i dati pubblicati da StatCounter, secondo i quali nei primi sette giorni di aprile la quota di mercato di Windows 7 è salita al 31.71% mentre quella di Windows XP è rimasta al 31.56%. Il povero Vista (superato da Seven mesi addietro) va sempre più giù con una diffusione di appena il 19.07% e subito dopo di lui ci sono Mac OS X (14.87%) e Linux (0.70%). Il grafico qui sotto chiarisce meglio le cose.


A livello mondiale, i numeri sorridono ancora ad XP (47.03% di diffusione contro il 31.34% di Windows 7) ma non si può pretendere troppo. Tuttavia, gli States non sono l’unico Paese in cui Seven ha battuto “icspì”. Il grande sorpasso è avvenuto anche nel Regno Unitio, in Canada, Australia, Francia, Germania, Belgio, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. In Italia ancora no, qui il predecessore di Vista (41.07%) continua a mantenere quasi 10 punti di vantaggio sul suo giovane rivale (fermo al 32.21%): quando ci sveglieremo?

In attesa di una risposta, ecco a voi un altro grafico: quello che ci mostra l’incredibile ascesa di Windows 7 sul mercato americano. A quanto pare, da quando è uscito, l’ultimo sistema operativo redmondiano non si è mai fermato, e non sembra avere intenzione di farlo presto.

Un successo meritato? Evidentemente sì, ma guai a credere che Highlander XP sia morto. Probabilmente, la quota di mercato del vecchio OS continuerà  a calare ma soprattutto nelle aziende (dove continua a battere Windows 7) rimarrà un prodotto vivo e vegeto ancora per molto, anche perché in Paesi come il nostro davvero non si sa come trovare una persona disposta a investire seriamente per aggiornare le macchine della propria azienda. Che ci piaccia o no, la realtà è questa.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WinPlusX: utilizzare Win+X anche su Windows XP, Vista e 7

WinPlusX: utilizzare Win+X anche su Windows XP, Vista e 7

Colo che stanno già testando le features di Windows 8, l’ultimisso sistema operativo reso disponibile da Microsoft, sicuramente avranno anche avuto modo di scoprire che sfruttando la combinazione di tasti […]

Guida: aggiungere nuove barre degli strumenti nella taskbar di Windows 7

Guida: aggiungere nuove barre degli strumenti nella taskbar di Windows 7

Molti utenti richiedono un accesso rapido e diretto alle proprie cartelle; oltre al metodo affrontato ieri, è possibile aggiungere alla barra delle applicazioni, alcune barre degli strumenti che puntino direttamente […]

Infografica #13: Sistemi operativi

Infografica #13: Sistemi operativi

Sicuramente avrete letto l’ultimo articolo di Andrea, che segnalava il sorpasso (negli USA) di Windows Seven nei confronti di XP. Potrebbe sembrare una notizia scontata, ma i dati non supportano […]

Come modificare gli elementi visualizzabili alla voce “Invia a” del menu contestuale di Windows 7 senza utilizzare alcun applicativo

Come modificare gli elementi visualizzabili alla voce “Invia a” del menu contestuale di Windows 7 senza utilizzare alcun applicativo

Nel corso del tempo, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a diversi ed appositi applicativi mediante cui personalizzare il menu contestuale di Windows, e nello specifico […]

Windows 7 riuscirà ad “uccidere” XP? Diteci la vostra!

Windows 7 riuscirà ad “uccidere” XP? Diteci la vostra!

Stando a quanto si legge in giro per la rete, accadrà di nuovo. Come già verificatosi con quella di Windows Vista, anche l’uscita di Windows 7 – molto probabilmente – […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1M4ik

    Xp è come Uchiha Madara!

    10 Apr 2011, 12:05 pm Rispondi|Quota
  • #4Lorenzo

    Successo meritatissimo, non c'è che dire..

    10 Apr 2011, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #5unknown

    Capirai che differenza…

    10 Apr 2011, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #6cybersun

    "anche perché in Paesi come il nostro davvero non si sa come trovare una persona disposta a investire seriamente per aggiornare le macchine della propria azienda."

    e non vedo perchè si dovrebbe: in azienda si lavora , mica si ca**eggia! inoltre parecchi dei software sviluppati in ambito aziendali funzionano bene solo su xp.
    Vedremo semmai cosa succederà quando terminerà il supporto di microsoft a xp

    10 Apr 2011, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #7LoGnomo

    Sono sicuro che entro la fine dell' anno Windows 7 supererà, a livello mondiale, Xp. Sarà una data storica per Microsoft.
    E comunque le aziende penso che faranno il salto appena uscira Windows8.
    Effettivamente, se le novità che si sentono sono ufficiali, conviene passare, ormai non manca molto, da Xp direttamente a Windows8 (con un bel trauma per i poveri utenti non abituati alla nuova interfaccia).

    10 Apr 2011, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #8bejelit

    è normale che la gente ogni tanto cambi il computer
    se fosse possibile trasportare la licenza del vecchio so, senza doverne acquistare un altro … staremmo ancora a window 98 .. al 98%!

    10 Apr 2011, 2:30 pm Rispondi|Quota
  • #9Blog123

    Il punto è che aggiornare una macchina a un altro sistema operativo costa. Oltre alla manodopera di chi lo deve fare, ci sono anche le spese del downtime.

    Alla fine, ad un'azienda non importa che il so sia aggiornato. L'importante è che funziona!!

    10 Apr 2011, 2:43 pm Rispondi|Quota
  • #10luca

    Da Vista a Seven!! Mai scelta è stata più azzeccata…il mio portatile è rinato 🙂

    10 Apr 2011, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #11makenezo

    ma quindi qui in italia vista vince su 7? siamo un pò arretrati.

    10 Apr 2011, 5:02 pm Rispondi|Quota
  • #12Merovingio

    1 Gb di occupazione windows + 256Mb di occupazione AV+FW (o internet security) + risorse di un programma (esempio: browser e office si stanno assestando intorno ai 500 Mb con i browser che raggiungono anche punte di 1-1,5 Gb in funzionamento. Programmi CAD usano tranquillamente anche 2-3 Gb l'uno)

    Cambiare sistema operativo significa anche cambiare hardware.

    10 Apr 2011, 6:46 pm Rispondi|Quota
  • #13Matteo

    Si è vero cambiamo sistema passando a mac o a linux! svegliamoci!

    11 Apr 2011, 9:57 am Rispondi|Quota
  • #14katto

    xp mi funziona. perche' spendere tempo e soldi per cambiare SO ?!? che vantaggi avrei ?

    11 Apr 2011, 8:05 pm Rispondi|Quota
    • #15LoGnomo

      Se ti funziona e ti trovi bene allora sono il primo a dirti di non spendere soldi chiaro.
      Ma infatti molti devono capire che i soldi si spendono per un qualcosa che serve veramente, non per restare sempre aggiornati (a meno che non hai un' ottima disponibilità economica).
      Comunque i vantaggi ci sarebbero eccome, una migliore gestione delle risorse, nuove funzionalità introdotte e una più semplice facilità d' uso.
      Con Windows 8 poi saranno ancora più interessanti.
      Diciamo che se con Xp hai un problema e ti servono giorni per risolverlo (magari chiamando anche un tecnico alla fine) con Windows 7 oltre ad avere una percentuale decisamente minore di incontrare un problema ci sono buone possibilità che lo risolvi tu stesso da solo. Inoltre puoi avere gli ultimi programmi prodotti dalla casa come per esempio Internet Explorer 9, Windows Live 2011 e altri. E ti ricordo che sta per scadere il supporto a questo sistema operativo, ossia non riceverai più aggiornamenti di sicurezza e correzione di errori.

      11 Apr 2011, 9:26 pm Rispondi|Quota
      • #16Oliver Thomas Cervera

        Inutile aggiungere qualcosa, LoGnomo ha detto tutto.

        12 Apr 2011, 10:26 pm Rispondi|Quota
  • #17RobyR

    quote_Si è vero cambiamo sistema passando a mac o a linux! svegliamoci!

    Capisco passare a linux ma al mac??? Devi comprarti una macchina nuoca costosissima xD

    9 Apr 2012, 9:59 am Rispondi|Quota