Geekissimo

Opera 11.10 “Barracuda”, rilasciata la versione finale

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
12 Aprile 2011
7 commenti

Da una manciata di ore Opera Software ha rilasciato la versione finale di Opera Browser 11.10, nome in codice Barracuda. Come abbiamo già ampiamente visto qui su Geekissimo, la release finale 11.10 segue alla versione beta e alle 4 Release Candidate di qualche giorno fa.

Il download di Opera 11.10 è possibile effettuarlo nella homepage del browser, gli utenti “pigri” che desiderano aggiornare automaticamente possono recarsi su menù > aiuto > ricerca aggiornamenti e proseguire con l’installazione della nuova versione. In alternativa dovrebbe comparire una notifica per procedere con l’update.

La modifica migliore apportata dal team di Opera riguarda Speed Dial (per noi italiani Accesso Rapido), rinominato dall’azienda Speed Dial 2.0. “Un nuovo Speed Dial potente che si adatta al tuo stile“. Le migliorie apportate riguardano la visualizzazione più chiara delle anteprime e la possibilità di visionare contenuti dinamici, live, per i siti web.

Ormai non c’è più limite al numero di pagine da aggiungere all’Accesso Rapido. Fai click sul pulsante + per aggiungere un nuovo sito web, digita l’indirizzo o scegline uno dai suggerimenti“.

Anche il design ha subito delle piccole modifiche. “L’interfaccia è stata leggermente migliorata per offrire uno sguardo lucido e moderno in modo tale da scoprire e utilizzare facilmente le caratteristiche presenti“.

Sotto al cofano è presente una nuova versione del motore di rendering Presto 2.8.131, introdotto il supporto al WebP, potenziato il client di posta, migliorato il supporto al CSS3. “Il browser Opera visualizza le pagine web utilizzando i più recenti standard nel loro massimo splendore“.

Opera 11.10 renderà più semplice l’installazione dei plugin mancanti. Per ora il solo supportato è il Flash Player di Adobe, seguiranno altri nelle release successive.

Questa funzionalità installa il plugin nel browser in modo trasparente e automatico. Viene esposta una notifica nella parte superiore della pagina che informa la mancanza del plugin – plugin mancante: è necessario installare Adobe Flash Player per visualizzare questa pagina -.

Un click su installa e il plugin lancerà l’installer che scaricherà ed installerà il Flash Player automaticamente. Firefox e Internet Explorer (Chrome lo ha integrato) hanno offerto questa funzionalità tempo fa.

Sono stati apportati miglioramenti a Opera Turbo, il motore di compressione di Opera che comprime le richieste su un server del browser prima di inviarle all’utente. Ciò riduce notevolmente il caricamento della pagina e la visualizzazione sullo schermo dell’utente.

Le maggiori pecche presenti in Opera 11.10 Barracuda sono la mancanza dell’accelerazione hardware e di WebGL, contesto di HTML che fornisce API di grafica 3D al browser web.

L’intero changelog di Opera 11.10 per Windows è visibile su questa pagina. Al contrario di Internet Explorer 9, Opera 11.10 è compatibile per Windows (incluso Xp), Linux e Mac.

Rimanendo in tema, ieri Opera Software ha annunciato la beta pubblica per My Opera Mail, la nuova posta elettronica targata Opera.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Opera passa a WebKit

Opera passa a WebKit

Rivoluzione in casa Opera Software. L’azienda norvegese ha deciso di abbandonare il suo motore proprietario denominato Presto e di convertire Opera Browser al WebKit, il motore di rendering open source […]

Opera 11.10, disponibile la Release Candidate

Opera 11.10, disponibile la Release Candidate

A tre settimane di distanza dal suo ultimo update, il team Opera Browser torna ad aggiornare la versione 11.10 rilasciando la Release Candidate. Opera 11.10, nome in codice Barracuda, è […]

Opera 11.10 “Barracuda” debutta in Beta

Opera 11.10 “Barracuda” debutta in Beta

Nella “browser war” non ci sono solo Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer ma anche navigatori web, seppur non aventi alte percentuali di utilizzo, molto validi ed altrettanto funzionali […]

Sempre più vicina la versione 10 di Opera: rilascio della prima beta

Sempre più vicina la versione 10 di Opera: rilascio della prima beta

Miei cari lettori, dopo una (forzata) vacanza (di eziologia scolastica), finalmente ci si ritrova su questi schermi. I vostri, s’intende. In principio di stagione estiva, un pezzo di filosofia geek […]

Opera Mobile annunciata la versione 9.5

Opera Mobile annunciata la versione 9.5

E’ stata annunciata l’ultima versione di Opera Mobile, ovvero la 9.5. I partecipanti del congresso mondiale del mobile, che si terra a Barcellona tra l’11 e il 14 Febbraio, potranno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco

    Ma perché ha così poco successo? Non riesco proprio a capirlo.

    12 Apr 2011, 3:50 pm Rispondi|Quota
    • #2gbb

      Secondo me è come linux: grandissime potenzialità, bello, potente e stabile ma… incompreso, ignorato, completamente evitato. Diciamo però che mentre Linux adesso sta facendo il boom grazie a Google (vedi Android) o a società come Canonical (Ubuntu e derivate), Opera non ha ancora trovato una compagnia mediaticamente forte che lo imponga all'attenzione dell'opinione pubblica degli internauti:
      se si chiamasse diversamente e venisse lanciato domani da Apple lo userebbero tutti e tutti sarebbero entusiasti e soddisfatti, ci scommetto!!!

      12 Apr 2011, 6:43 pm Rispondi|Quota
    • #3Hripper

      perchè opera non è capace di "vendersi" (in senso figurato) all'utente medio, a differenza di, per esempio, chrome.

      12 Apr 2011, 6:57 pm Rispondi|Quota
  • #4Max71

    E’ quello che mi son chiesto sempre anch’io…
    Un OTTIMO browser,affidabilissimo e innovatore come pochi,però sempre poco apprezzato purtroppo.

    12 Apr 2011, 9:00 pm Rispondi|Quota
  • #5HalaaMadridd

    p.s: Opera : graficamente e irraggiungibile…

    13 Apr 2011, 2:40 am Rispondi|Quota
  • #6HalaaMadridd

    io non ho proprio chrome sul mio pc.ho solo firefox e Opera. (chrome per motivi che ho sempre spiegato che sono importanti ma che mancano tipo navigazione anonima Sempre senza il modo incognito''per farlo breve'') e DEVO DIRE CHE : OPERA ha TUTTO! ma proprio Tutto quello che qualiasi utente sopra la ''media'' possa cercare… vedi il nuovo firefox 4 ha migliorato un sacco di cose ma su opera esistevano gia…! io consiglierei a tutti di dare un occhiata ad Opera e ne sono certo che mi ringrazierete! uso firefox per un solo motivo: perche non so ancora come fare a trascinare le pagine sulle cartelle create sulla Barra delle Bookmarks. e perchè ho sempre sostenuto le iniziative di firefox..(vedi chrome che lo vuole seppellire..e tanti altri)

    13 Apr 2011, 2:41 am Rispondi|Quota
    • #7gioelez

      Potresti creare una barra di segnalibri proprio sopra i Tab, come ho fatto io sul mio Opera, (magari disattivi le altre barre e lasci solo i tab e questa dei bookmarks, così guadagni spazio verticale per navigare) e poi semplicemente con il click sinistro premuto trascini il Tab che vuoi salvare sulla barra e diventa un'icona segnalibro (puoi anche aggiungere un estensore per visualizzare i bookmarks che non entrano più nella barra). Un'altra cosa molto comoda che ti consiglio è di posizionare il pannello di default (con cronologia, contatti segnalibri etc etc ) sulla destra e di attivare il commutatore di pannelli a margine, così senza spostare il mouse per tutta la finestra hai tutto sulla destra vicino alla barra di scorrimento della pagina (sul pannello puoi aprire anche delle mini pagine web che rimarranno sempre aperte mentre navighi nella finestra principale, io ad esempio tengo aperto sul pannello di destra una mini finestra di google reader, così quando clicco qualche notizia si apre nella finestra principale e nel pannello mi rimane tutta la lista dei feed aperta, lo stesso puoi fare con una pagina di ricerca, la tieni aperta con i risultati sulla destra e apri le pagine nella finestra principale sulla sinistra con il pulsante della "rotellina" del mouse)

      15 Apr 2011, 10:06 am Rispondi|Quota