Geekissimo

Internet Explorer 10, disponibile la Platform Preview 1

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
13 Aprile 2011
5 commenti

Nel primo giorno dedicato al MIX 2011, evento dedicato agli sviluppatori presso il Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas, Microsoft ha presentato la prima preview di Internet Explorer 10.

A un mese di distanza dall’uscita di Internet Explorer 9, il gigante del software è già al lavoro per la prossima versione del proprio browser. Internet Explorer 10 Platform Preview 1 è scaricabile presso questo indirizzo.

La presentazione di IE 10, ad opera di Steven Sinofsky, è avvenuta su una build di Windows 8. Sinofsky ha mostrato alcune informazioni sul processore ma non ha precisato se si trattasse di Windows 8 o meno.

Un particolare non è sfuggito: la presenza del pulsante Up in Windows Explorer, trapelato in numerosi screenshot di Windows 8 fino ad ora.

Dean Hachamovitch, responsabile dello sviluppo del browser di Microsoft, ha dichiarato: “stiamo lavorando da tre settimane allo sviluppo di Internet Explorer 10. Con Internet Explorer 9 i siti web possono sfruttare la potenza moderna dell’hardware e del sistema operativo per fornire esperienze che non erano possibili più di un anno fa. Internet Explorer 10 spingerà i confini di tutto ciò ed avvantaggerà gli sviluppatori che potranno creare ancora di più sul web“.

Trattandosi di una Preview, per ora IE 10 è basato ancora sul suo predecessore, fatta eccezione per uno supporto più ampio per gli standard web.

Prossimamente ci sarà anche una versione del browser funzionante sui processori ARM“. La stessa Microsoft ha fornito un’anteprima di IE 10 su un system on chip (SoS) ARM con Windows 7 a 32 bit, CPU da 1 GHz e 1 GB di memoria RAM. Ecco una breve dimostrazione.

Microsoft sta anche lavorando intensamente per ottimizzare l’accelerazione hardware per i contenuti basati su HTML5. Nelle prossime 8 – 12 settimane il colosso di Redmond prevede di pubblicare altre Platform Preview. Non è stata comunicata nessuna data per quanto concerne il rilascio della versione beta di Internet Explorer 10.

Quest’ultima dovrebbe essere la versione di Internet Explorer presente di default su Windows 8, in uscita nel 2012. Ricordiamo che Microsoft ha rilasciato la prima preview di IE 9 il 16 marzo 2010 e la versione finale il 14 marzo 2011. Se la marcia non cambierà ci vorrà più di un anno per vedere sui nostri monitor la versione finale di Internet Explorer 10.

Note: per essere installato, Internet Explorer 10 Platform Preview (10.0.1000.16394) richiede il sistema operativo Windows 7 (a 32 o 64 bit). È in lingua inglese e non sovrascrive Internet Explorer 9, qualora fosse installato nel PC.

[via – WinRumors, Engadget]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft, Internet Explorer 10 e il video autoironico

Microsoft, Internet Explorer 10 e il video autoironico

Nel corso degli ultimi giorni Microsoft si è data davvero molto da fare per promuovere Windows 8 nel miglior modo possibile ed il raggiungimento della soglia delle 40 milioni di […]

Internet Explorer 10 Platform Preview 1, come usare l’interfaccia di IE9

Internet Explorer 10 Platform Preview 1, come usare l’interfaccia di IE9

Come tutti voi ben sapete, Microsoft ha messo il piede sull’acceleratore nello sviluppo del suo browser e, qualche settimana fa, a pochissimi giorni dal lancio della versione definitiva di IE9, […]

Internet Explorer 10, prime tracce di esistenza. Sarà presente in Windows 8

Internet Explorer 10, prime tracce di esistenza. Sarà presente in Windows 8

Con Internet Explorer 9 uscito solo pochi giorni fa, sul web cominciano a girare le prime voci riguardanti Internet Explorer 10. Microsoft, secondo quanto gira in rete, è già al lavoro sulla […]

Da Internet Explorer 1 a 9: tutta l’evoluzione cronologica del browser Microsoft

Da Internet Explorer 1 a 9: tutta l’evoluzione cronologica del browser Microsoft

Un paio di giorni fa, qui su Geekissimo, abbiamo pubblicato un video che ripercorre le varie installazioni dei sistemi operativi Microsoft Windows, partendo da Windows 1 a Windows 7. Chi […]

Internet Explorer 9 Release Candidate (RC): disponibile il download

Internet Explorer 9 Release Candidate (RC): disponibile il download

Anticipando tutti, Microsoft ha già pubblicato in anticipo di qualche ora i link pubblici per scaricare la Release Candidate (RC) di Internet Explorer 9. Questa versione sarà presentata al mondo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LoGnomo

    Alla fine è la solita pappa. Come ormai stanno facendo gli altri browser. Aggiornamenti semplici mirati a un miglioramento del predecessore.

    13 Apr 2011, 9:20 am Rispondi|Quota
  • #2Simone Pederzolli

    che figata…microsoft spacca il cu** che top XD

    13 Apr 2011, 9:44 am Rispondi|Quota
  • #3Romanista

    GOOGLE CHROME TUTTA LA VITA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    13 Apr 2011, 9:47 am Rispondi|Quota
  • #4Gianmaria Scorza

    firefox firefox firefox….

    14 Apr 2011, 4:40 pm Rispondi|Quota
  • #5fausto

    e tutto questo a cosa serve ………………………………………
    ah è vero dobbiamo aumentare la ram e semmai cambiare il pc ecco cosa servono i pesciolini e tutti questi bei colori………………..
    mavaffffffffff…………………
    firefox per sempre

    14 Apr 2011, 6:34 pm Rispondi|Quota