Geekissimo

VLC: 5 trucchetti da conoscere assolutamente

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Aprile 2011
9 commenti


A parte il cappuccino, il ringiovanimento delle particelle e come trovare numero cellulare, VLC permette di fare tutto. Quello di VideoLAN è probabilmente il media player più completo (oltre che più compatibile) del mondo, e questo può lasciare interdetti molti utenti che, dopo mesi e mesi di utilizzo, magari non sono a conoscenza di funzioni e caratteristiche utili integrate nel software.

Con il post di oggi, vogliamo segnalarvi 5 trucchetti per VLC da conoscere assolutamente che vi permetteranno di scoprire alcune di queste funzioni semi-sconosciute e di farle vostre per migliorare ancora di più la vostra esperienza utente con VideoLAN Player. Anche se siete geek di vecchia data dategli un’occhiata, che magari qualcosa vi è sfuggito.

Video in ASCII

Sapendo che molti degli utenti di questo player sono dei geek incalliti, i programmatori di VLC hanno ben pensato di inserire nella loro creatura una funzione simpatica e originale in grado di far sollazzare l’animo di ogni appassionato di tecnologia: la riproduzione di qualsiasi video in formato ASCII. Non ci credete? Allora recatevi nel menu Strumenti > Preferenze di VLC, cliccate sul pulsante Video, impostate l’Uscita su Uscita video ASCII art a colori e poi ne riparliamo. Richiede il riavvio del filmato in esecuzione.


Streaming e Podcast

Probabilmente, pur utilizzando VLC da anni, molti non se ne sono manco accorti. Ma il lettore di VideoLAN custodisce una libreria personalizzabile di podcast e contenuti in streaming pronti per essere fruiti. Per scoprirla, recatevi nel menu Visualizza > Scaletta ed espandete la sezione Internet in basso a sinistra. Per chi desidera effettuare lo streaming di contenuti in una rete domestica, con l’ausilio di servizi come DynDNS che associano degli indirizzi statici agli IP dinamici dei computer, VLC può poi trasformarsi in un insostituibile riproduttore di contenuti in rete da utilizzare su tutti i computer di casa o dell’ufficio.

Convertire video

Da FormatFactory in giù, esistono tantissimi validi convertitori di video gratuiti. Compreso VLC. Ebbene sì, tramite il menu Media > Converti/Salva anche il nostro amato media player open source può trasformarsi in un perfetto convertitore in grado di convertire non solo file presenti sul disco ma anche DVD e contenuti in streaming in tutti i maggiori formati di file video: basta aggiungere la fonte da convertire tramite l’apposita opzione, cliccare sul pulsante Converti/Salva, specificare il formato di destinazione dal menu Profilo e cliccare su Avvia.

Effetti speciali

Oltre all’ASCII-art, i video riprodotti con VLC si possono trasformare con altri tanti begli effetti speciali. Per scoprire quali, recatevi nel menu Strumenti > Effetti e filtri > Effetti video e divertitevi ad abilitarli/disabilitarli uno ad uno.

Catturare fotogrammi

Avete bisogno di estrarre immagini da un video? Non andate a impelagarvi in astrusi software di terze parti quando VLC permette di compiere quest’operazione in maniera facile e veloce. Tutto quello che dovete fare è mettere il video in pausa al momento in cui volete scattare la vostra istantanea e selezionare l’opzione Schermata dal menu Video. Gli scatti vengono salvati nella cartella Immagini del profilo utente.

Voi avete altri trucchetti per VLC da consigliarci? Se sì, non esitate a utilizzare i commenti.

[Via | MakeUseOf – Photo Credits | Thomas Angermann]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
VLC ha raggiunto e superato 1 miliardo di download

VLC ha raggiunto e superato 1 miliardo di download

VLC Media Player o, molto più semplicemente, VLC, ovvero il noto riproduttore multimediale rilasciato sotto licenza Open Source diffuso a macchia d’olio e particolarmente apprezzato dalla vasta utenza per la […]

Isola ecologica #8

Isola ecologica #8

Ed eccoci giunti all’ottava puntata della rubrica che ricicla. Per leggere i post precedenti cliccate su questo link. ASCII in VLC media player Molto probabilmente questa che sto per scrivere […]

Rilasciato VLC 0.9.2: ecco le principali novità

Rilasciato VLC 0.9.2: ecco le principali novità

E’ stata rilasciata proprio in questi giorni la nuova versione di VLC media pPlayer, la release 0.9.2. Con questa nuova versione gli sviluppatori hanno introdotto una nuova interfaccia per Windows, […]

81.344.426 volte VLC!

81.344.426 volte VLC!

Nel momento in cui vi scrivo l’ ultima versione diVLC(0.8.6), il noto e celebre video player della videolan, è stato scaricato, alla velocità media di 2/3 download al secondo volte. […]

Firefox, come organizzare i motori di ricerca in cartelle e copiare automaticamente il testo selezionato

Firefox, come organizzare i motori di ricerca in cartelle e copiare automaticamente il testo selezionato

Cari geek vicini e lontani, oggi torniamo a parlare di Firefox, il mitico browser open source che, grazie alla infinite funzionalità donategli dalle estensioni, non smetterà mai di stupirci. Per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1DeST

    Io lo uso anche come registratore audio video, e come trasmettitore di audio sulla rete!!

    14 Apr 2011, 2:32 pm Rispondi|Quota
  • #2Raziel86

    Molto utili. 4 su 5 non li conoscevo xD

    14 Apr 2011, 3:11 pm Rispondi|Quota
  • #3geko cog1i0ne

    ehm…in che modo guardare un video in ascii può diventare utile? 😛

    14 Apr 2011, 3:22 pm Rispondi|Quota
  • #4Marco

    Wow, non sapevo che si potevano anche catturare fotogrammi… 🙂

    14 Apr 2011, 4:37 pm Rispondi|Quota
  • #5Pjt

    Ottimi, anche se già conosciuti.
    Per il secondo, ricordiamo che VLC è nato in origine per vedere streaming in rete.

    14 Apr 2011, 6:08 pm Rispondi|Quota
  • #6Matteo

    Bravi! articolo utile

    15 Apr 2011, 8:28 am Rispondi|Quota
  • #7anto

    come si può salvare il video con gli effetti?

    15 Apr 2011, 8:37 pm Rispondi|Quota
  • #8VLC

    SALVE O VISTO CHE VOI USATE E CONOSCETE IL VLC
    VOLEVO SAPERE QUANDO METTO DEI VIDEO IN SCALETTA LI VEDO MA TRA UN VIDEO E UN ALTRO SUCEDE CHE
    COME CE SPAZIO MA COME MAI
    ESEBIO SE METTO 2 VIDEO NON POSSONO DIVENTARE COME SE FOSSE 1 SENZA SPAZIO E COME CE UN SALTO TRA TUTTE DUE GRAZIE GIOVANNA

    25 Feb 2012, 11:32 am Rispondi|Quota
  • #9Woody

    Ciao grazie pe la tua guida.
    Vorrei chiederti un consiglio.
    Da tempo sto cercando uno script per VLC che mi possa far stoppare il film, come fine primo tempo, ma non ho mai trovato nulla.
    Non voglio aprire i miei film con programma di editing e modificarli, anche perché molti sono ancora nei dischi originali.
    Ma vorrei uno script o plugin che a partire dal tempo impostato da me, possa far partire un testo o aprire una immagine.

    11 Set 2016, 2:38 pm Rispondi|Quota