Geekissimo

20 Scorciatoie da tastiera per Windows 7 che probabilmente non conoscete

 
Denis Dosi
19 Aprile 2011
1 commento

Gli assidui utilizzatori del pc, o coloro che si definiscono veri e propri Geek, non possono trascurare i vantaggi connessi all’utilizzo delle scorciatoie da tastiera. Lo scopo di tali combinazioni di tasti non è altro che permettere all’utente di risparmiare tempo ed eseguire più rapidamente determinate operazioni. Le scorciatoie per Windows 7 sono veramente moltissime, difficilmente, anche il più esperto tra i geek, riuscirebbe a ricordarle tutte. In passato abbiamo già trattato quest’argomento, elencando le combinazioni più utilizzate e conosciute, tuttavia, nella moltitudine ne esistono alcune che forse non conoscete. Vediamole!

Win + 1, 2, 3, 4, etc. Avvio dei programmi salvati nella taskbar; molto utile nel caso in cui abbiate molti software avviabili dalla barra delle applicazioni.

Win + Alt + 1, 2, 3, 4, etc. Avvio della jump list di ogni programma salvato nella taskbar. Una volta avviata, è possibile selezionare l’opzione desiderata utilizzando le frecce direzionali, confermando con Invio.

Win + T. Selezione dei programmi della taskbar, per scorrerli è possibile spostarsi con le frecce direzionali o continuare a premere tale combinazione di tasti; per avviare il software desiderato premere Spazio o Invio.

Win + Home. Minimizza tutti i programmi tranne la finestra attualmente aperta.

Win + B. Seleziona la system tray; potrebbe non risultare veramente utile, ma nel caso il mouse non funzionasse, sarebbe l’unico modo per accedervi.

Win + Freccia Su, Freccia Giù. Massimizza e minimizza la finestra attualmente aperta e selezionata. Tale azione può essere paragonata al premere i relativi pulsanti posti nella parte alta della schermata.

Alt + Esc. Seleziona le finestre nell’ordine in cui sono state aperte, è quindi possibile passare da una pagina all’altra senza l’utilizzo del mouse.

Win + Pause. Avvia la finestra delle proprietà del sistema; può risultare utile nel caso vogliate visualizzare il nome del computer o semplicemente leggerne le caratteristiche.

Ctrl + Esc. Un’altra combinazione di tasti per avviare il menù start.

Ctrl + Shift + Esc. Avvia il task manager di Windows, combinazione in grado di sostituire la canonica Ctrl + Alt + Canc.

Alt + Spazio. Apre il menù di sistema di Windows, dal quale è possibile: massimizzare, minimizzare, chiudere o muovere la finestra attualmente selezionata.

Alt + Freccia direzionale SU. Da una cartella qualsiasi, visualizza la directory superiore. Ad esempio, se vi trovate in Documenti -> Immagini, premendo tale combinazioni di tasti, visualizzerete Documenti.

Shift + F10. Avvia il menù che si ottiene cliccando con il tasto destro del mouse su un qualsiasi file o directory.

Shift + Canc. Cancella un file/directory senza inviarlo al cestino; prestate la massima attenzione a ciò che cancellate utilizzando questa combinazione di tasti.

Ctrl + Shift + N. Crea una nuova cartella nella directory in cui vi trovate attualmente.

Alt + Invio. Apre le finestra di proprietà del file/cartella selezionato.

F2. Rinomina il file o la cartella selezionata.

F3. Apre la barra di ricerca presente in Windows, permettendovi di digitare direttamente le parole da cercare all’interno del sistema. Funziona anche in alcuni programmi, sempre avviando l’opzione di ricerca.

F6. Scorre gli elementi presenti nella cartella corrente.

F10. Avvia il menù: File, Modifica, Visualizza e Strumenti; in una qualsiasi cartella di Windows.

Via | HowToGeek

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Guida Windows 7: impedire lo spegnimento o il riavvio automatico in seguito agli aggiornamenti

Guida Windows 7: impedire lo spegnimento o il riavvio automatico in seguito agli aggiornamenti

Tutti gli utenti di Windows si sono scontrati, almeno una volta, con il fantomatico popup di riavvio di sistema, in seguito ad un aggiornamento. Se vi trovate davanti al computer, […]

Guida: creare scorciatoie da tastiera per l’avvio di applicazioni in Windows 7

Guida: creare scorciatoie da tastiera per l’avvio di applicazioni in Windows 7

Nei giorni scorsi, abbiamo già affrontato molte volte l’argomento, ma di soluzioni ne esistono in quantità. Stiamo parlando del cercare di velocizzare determinate operazioni, quali, ad esempio, l’avvio di applicazioni […]

Guida: aggiungere nuove barre degli strumenti nella taskbar di Windows 7

Guida: aggiungere nuove barre degli strumenti nella taskbar di Windows 7

Molti utenti richiedono un accesso rapido e diretto alle proprie cartelle; oltre al metodo affrontato ieri, è possibile aggiungere alla barra delle applicazioni, alcune barre degli strumenti che puntino direttamente […]

Guida: cambiare la cartella di default nella taskbar di Windows 7

Guida: cambiare la cartella di default nella taskbar di Windows 7

In ogni versione di Windows 7, nella taskbar, sono salvati automaticamente alcuni collegamenti per velocizzare l’accesso a determinate cartelle/applicazioni. Cliccando l’icona relativa ai documenti, di default si dovrebbe aprire la […]

Come convertire una penna USB o hard disk esterno da Fat32 a NTFS in Windows [Video Tutorial]

Come convertire una penna USB o hard disk esterno da Fat32 a NTFS in Windows [Video Tutorial]

Il file system è, in poche parole, il meccanismo tramite il quale i file vengono salvati e organizzati in una periferica (Hard disk o penna usb). Nel corso degli anni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Genio_94

    F10 può essere sostituito dal solo premere Alt

    19 Apr 2011, 7:05 pm Rispondi|Quota