Geekissimo

Uno smartphone dual core da 2 Ghz nelle menti Samsung: arriverà nel 2012

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
19 Aprile 2011
6 commenti

Samsung Electronics, il maggiore produttore sudcoreano di elettronica di consumo sta lavorando, secondo i sempre più incalzanti rumors, nella creazione di un potentissimo smartphone avente 2 GHz per ogni core.

Tali processori ridurranno senza ombra di dubbio il divario esistente tra smartphone e PC desktop“, secondo Samsung, almeno in potenza di calcolo ed elaborazione dati. L’architettura ARM ha già dalla sua, attualmente, un chip dual core Cortex A9 capace di offrire elevate velocità, quindi non c’è da sorprendersi se un giorno vedremo arrivare sul mercato smartphone dual core da 2 Ghz.

Stiamo pianificando di rilasciare una CPU dual core (unità di elaborazione centrale) a due gigahertz (2 GHz) esclusivamente dedicata agli smartphone. L’anno prossimo ci sarà il debutto del primo terminale con tale processore“, dichiarazioni che provengono da un funzionario Samsung. “Questo prodotto avrà la stessa capacità di elaborazione dati di un normale personal computer“.

Samsung prevede anche di vendere le nuove CPU probabilmente con il marchio Exynos, brand già lanciato dalla società nel mese di febbraio.

Una CPU dual core è dotata di due unità che garantiscono una doppia velocità di elaborazione. Il dual core facilita il multitasking attraverso l’assegnazione del carico di lavoro su due core distinti. Uno smartphone dotato di un processore dual core con 2 GHz corrisponderà, a livello prestazionale, a un PC desktop“.

I prossimi prodotti di rilievo che Samsung si appresterà a mettere sul mercato, tra un paio di mesi, sono il nuovo Galaxy S 2 (Samsung GALAXY S II, presentato al MWC 2011) e i nuovi Galaxy Tab da 10″ (noi lo avremo in esclusiva con Vodafone) e da 8.9″ (il tablet più sottile al mondo. Il vero killer per iPad 2?).

[via – TechSpot]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple Watch, la produzione entrerà nel vivo da gennaio 2015

Apple Watch, la produzione entrerà nel vivo da gennaio 2015

Nel corso delle ultime ore hanno cominciato a circolare in rete nuove e succose indiscrezioni riguardanti Apple Watch. Stando a quanto emerso dagli impianti partner la produzione dell’orologio smart del […]

Mirosoft: il Surface Mini è tornato in produzione, arriverà in estate

Mirosoft: il Surface Mini è tornato in produzione, arriverà in estate

Da alcuni giorni a questa parte aveva cominciato a circolare in rete una voce in base alla quale il progetto Surface Mini di Microsoft pareva esser stato accantonato a causa della scarsa […]

Apple, l’iPhone 6 avrà una fotocamera da 10 megapixel?

Apple, l’iPhone 6 avrà una fotocamera da 10 megapixel?

Il prossimo modello di melafonino, quello identificato per convenzione con il nome di iPhone 6, potrebbe esser dotato di una fotocamera nettamente migliorata rispetto a quanto attualmente offerto agli utenti […]

Skype conteso tra Facebook e Google, chi lo comprerà?

Skype conteso tra Facebook e Google, chi lo comprerà?

Facebook e Google, rispettivamente colossi dei social network e delle ricerche sul web (e non solo), stanno prendendo in considerazione un qualche tipo di accordo con il client VoIP più […]

Suonerie ultrasoniche e addio modalità silenziosa

Suonerie ultrasoniche e addio modalità silenziosa

Da quando i cellulari hanno invaso ogni tasca i tentativi di lasciare fuori da alcune momenti della vita pubblica, esami, lavoro, conferenze, teatro, cinema etc. hanno avuto scarsi risultati, dal […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco

    … ma purtroppo il mondo finirà in quei giorni ^_^

    19 Apr 2011, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #2Gianpaolo

    Ovvio due GHz per processore. Già per fare arrivare un 600 MHz a fine giornata ce ne vuole di impegno figuriamoci se faranno davvero 4 GHz di smartphone con la solita batteria da 1500 mAh.

    Bah!

    19 Apr 2011, 11:37 am Rispondi|Quota
    • #3Luca P.

      Difatti è una cosa che mi chiedo pure io: tutti alla ricerca del non plus ultra tecnologico, e poi la batteria è sempre la solita. Sarà da ricaricare ogni 10min?

      19 Apr 2011, 11:46 am Rispondi|Quota
    • #4Daniel Sanchez

      Sicuramente si sono sbagliati. Sono 2GHz, ma se è un dual core non significa che siano 2GHz per core. Anche perché non ne vedo l'utilità in uno smartphone.

      19 Apr 2011, 6:44 pm Rispondi|Quota
    • #5M4ik

      Guarda sono scandalosi, uno smartphone potentissimo, invece di creare una batteria potentissima, che se lo schiaffino nel c**o come dice chi sappiamo tutti!

      19 Apr 2011, 8:33 pm Rispondi|Quota
  • #6Giuseppe

    Certo che uno smartphone con 2 ghz di processore , farà molta concorrenza ai nuovi tablet presenti per ora in commercio! =D

    19 Apr 2011, 8:16 pm Rispondi|Quota