Geekissimo

Apple VS Google: è guerra sul tracciamento degli utenti

 
Andrea Guida (@naqern)
26 Aprile 2011
8 commenti


Dopo aver citato Samsung per la presunta copia del design di iPhone e iPad, Apple mette nel mirino un altro suo acerrimo rivale e lancia il suo guanto sfida verso Google. O almeno così pare.

Come avrete sicuramente letto sui giornali o sentito in TV, il colosso di Cupertino è nella bufera per la scoperta di un file presente su iPhone e iPad 3G nel quale sarebbero conservati tutti gli spostamenti degli utenti tracciati tramite il GPS GSM. Questo file, chiamato consolidated.db, è disponibile anche nelle copie di backup di iTunes e non è cifrato, il che significa che potenzialmente chiunque può leggerne il contenuto e scoprire tutti i luoghi frequentati dal possessore del telefono o del tablet “spione”.

L’unica nota positiva di tutta la faccenda è che i dati non vengono inviati ad Apple, che avrebbe prontamente risposto alle accuse di “tracciamento” da parte di utenti e giornalisti con una e-mail in cui Steve Jobs avrebbe sostenuto due tesi piuttosto discutibili: noi non tracciamo nessuno mentre Android invece lo fa.


Ora, è vero che anche Google tramite il suo sistema operativo mobile traccia in qualche modo gli utenti, ma come fatto sapere dallo stesso colosso di Mountain View in una lettera riportata dal blog Redmond Pie “Tutte le condivisioni delle posizioni geografiche sono decise dagli utenti. Noi forniamo agli utenti notifiche e controlli sulla raccolta, la condivisione e l’uso di questi dati. Tutte le informazioni sulle posizioni geografiche inviate ai server di Google sono anonimizzate e non riconducibili a specifici utenti”.

Ammesso che l’e-mail di Steve Jobs sia reale (e abbiamo i nostri dubbi a riguardo), siamo quindi di fronte a due atteggiamenti completamente diversi: uno abbastanza trasparente (quello di Google) ed un altro decisamente meno cristallino (quello di Apple) che tenta di sviare l’attenzione dalla problematica attaccando un diretto concorrente.

Ciò detto, è doveroso puntualizzare che l’esistenza del file consolidated.db di iPhone e iPad era già nota da qualche mese agli addetti ai lavori (tipo Alex Levinson), che evidentemente non l’hanno ritenuto poi così pericoloso. D’altronde, nelle condizioni di utilizzo dei prodotti della mela la raccolta dei dati geografici è specificata a chiare lettere (proprio come in Android).

Allora, volessimo dare una morale a questa spy-story, potremmo dire che bisogna sempre leggere attentamente le condizioni di utilizzo di un prodotto prima di cliccare su “accetto”. Volessimo andare giù un po’ più pesante, diremmo che è inutile scandalizzarsi quando si ha in tasca un dispositivo con GPS integrato (e attivato) per ventiquattro ore al giorno. Se si vuole far sapere che si frequentano locali fighi agli amici su Facebook, sono rischi che bisogna mettere in conto.

[Via | Rete Tre]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Steve Jobs voleva distruggere Andoid perché basato su “idee rubate”

Steve Jobs voleva distruggere Andoid perché basato su “idee rubate”

Steve Jobs non era un santo, lo abbiamo detto. Il suo spirito da innovatore era sempre controbilanciato dalla smania di raggiungere la perfezione; di essere il primo della classe; e […]

Apple risponde ufficialmente alla questione tracciamento degli utenti: prove tecniche di arrampicamento sugli specchi?

Apple risponde ufficialmente alla questione tracciamento degli utenti: prove tecniche di arrampicamento sugli specchi?

Come tempestivamente riportato dai nostri “cugini” di The Apple Lounge, nelle giornata di ieri Apple ha diffuso un comunicato ufficiale in cui ha risposto (o ha cercato di farlo) alle […]

Anche Windows Phone 7 traccia gli utenti? Microsoft risponde

Anche Windows Phone 7 traccia gli utenti? Microsoft risponde

Nello “scandalo” che ha visto Apple tirare in ballo Google per la questione del tracciamento degli utenti tramite smartphone, mancava un solo nome all’appello, quello di Microsoft che però non […]

Perché Apple “tira” di più…

Perché Apple “tira” di più…

Che si parli di iPad, Mac OS X o iPhone, non importa. Che lo si faccia su un blog o su una rivista cartacea, nemmeno. Apple “tira” di più, più […]

Invadere la nostra privacy? Apple ha un’app anche per questo…

Invadere la nostra privacy? Apple ha un’app anche per questo…

Preston Gralla, l’editorialista di Computer World che abbiamo imparato a conoscere per i suoi articoli dall’alto tasso provocatorio, è tornato ad attaccare le politiche aziendali di Apple pubblicando, sul suo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fewrwrw

    Questo tracciamento esiste solo su telefoni, comunque, giusto? non c'è nessun tracciamento per gli ipod, giusto??

    26 Apr 2011, 10:30 am Rispondi|Quota
    • #2bramby

      Negativo, anche gli ipod touch sono dotati di moduli gps, di safari e di wifi per collegarsi, ovvero tutto quello che serve.
      Ti dico solo che io ho un touch 2G.

      PS. vale solo per i touch, ovviamente.

      26 Apr 2011, 9:20 pm Rispondi|Quota
    • #3M Scaletti

      Piccola inesattezza: il tracciamento avviene tramite gsm ed è discontinuo: nel mio file ci sono diversi buchi.
      In seconda battuta nel contratto è scritto: se non si è d’accordo basta non prendere l’iphone, ne i terminali con Android, ne quelli con Windows phone 7….

      26 Apr 2011, 9:41 pm Rispondi|Quota
      • #4Andrea Guida (Naqern)

        corretto, grazie per la precisazione. 😉

        27 Apr 2011, 12:09 am Rispondi|Quota
  • #5SalameBon

    La solita e vergognosa Apple…

    26 Apr 2011, 12:36 pm Rispondi|Quota
  • #6Luca

    Ma davvero…una vergogna…

    26 Apr 2011, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #7Blog123

    Vergogna Apple

    26 Apr 2011, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #8Directory PageRank

    Non è la prima e non sarà l'ultima

    26 Apr 2011, 5:48 pm Rispondi|Quota