Geekissimo

Dati browser aprile 2011: Chrome continua l’ascesa, IE e Firefox in discesa

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
2 Maggio 2011
11 commenti

Altro inizio mese altre statistiche dei browser. Nuovo appuntamento mensile con i dati riferiti alle quote mercato di tutti i browser web usati giornalmente dagli utenti per navigare in rete.

Le statistiche provengono dalla società di analisi Net Applications. Internet Explorer cade di nuovo e Microsoft non può rallentare il declino della quota di mercato del suo browser web. IE 9, secondo il colosso di Redmond, è utilizzato nel 9,95% dei PC equipaggiati con Windows 7. Quest’ultimo possiede una quota di mercato dei sistemi operativi poco superiore al 25% (e oltre 350 milioni di licenze vendute), il che significa che per IE 9 si tratta di un risultato alquanto scarno.

Secondo Net Applications, Internet Explorer 9 a livello globale ha una quota pari al 2,41%, + 1,32 punti percentuali rispetto al mese di marzo. Tuttavia, IE 8 è sceso di 1,45 punti fermandosi al 33,64%, IE 7 cede lo 0,55% scendendo sino al 7,51% globale. Ultimo in lista è Internet Explorer 6, il browser che Microsoft vuole eliminare dalla circolazione. Nel mese di aprile ha perso lo 0,24%, 11,34% la sua quota mercato.

In linea generale, il browser Internet Explorer perde lo 0,81% nel mese di aprile. La sua quota di utilizzo nel mondo scende al 55,11%, rispetto allo 55,92% del mese scorso (marzo).
Internet Explorer continua il suo inesorabile declino.

Firefox sulla scia di IE. Anche il “panda rosso” di casa Mozilla perde nel mese di aprile, precisamente di 0,17 punti portando la sua quota di mercato al 21,63% (rispetto il 21,8% del mese di marzo).

La versione 4 di Firefox sale al 5,43%, 3,75 punti in più rispetto al mese di marzo. Firefox 3.6 perde ben 3,66 punti percentuali.
I risultati per Mozilla non sono certo da buttare, ma neanche per festeggiare!

Google Chrome sale ancora. Per il nono mese consecutivo, il browser sviluppato da Google cresce in termini di quote mercato browser.

L’ascesa è dello 0,37%, la quota di mercato a livello globale sale fino al 11,94%, quasi mezzo punto percentuale in più rispetto al 11,57% del mese di marzo.
Chrome, promosso!

Da segnalare anche la crescita di Safari che ha guadagnato lo 0,54% nell’ultimo mese di aprile. La sua quota raggiunge, ora, il 7,15%. Una delle cause di questa crescita deriva, secondo Net Applications, dalla piattaforma software di Apple, in grande spolvero…
Safari, finalmente una buona crescita.

Opera Browser è rimasto ancora una volta a secco non variando la quota di mercato rispetto al mese precedente. Un vero peccato se si considerano le grandi potenzialità di questo browser, mai concepito dagli utenti.
Opera, l’impegno c’è ma i risultati purtroppo mancano.

Il prossimo appuntamento per le prossime statistiche è fissato per l’inizio del mese di giugno quando vi comunicheremo i dati relativi a questo mese di maggio.

[via – ConceivablyTech]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dati browser marzo 2011: Internet Explorer scende, Firefox e Chrome salgono

Dati browser marzo 2011: Internet Explorer scende, Firefox e Chrome salgono

Il marzo scorso è stato il mese che ha visto i browser web come protagonisti assoluti. Sono uscite, in successione, le versioni di Google Chrome 10, Internet Explorer 9 e Firefox 4 oltre […]

Opera 10.5 pre-alpha batte Firefox e raggiunge Google Chrome

Opera 10.5 pre-alpha batte Firefox e raggiunge Google Chrome

Proprio fa vi avevamo parlato delle prime indiscrezioni riguardanti Opera 10.5 pre-alpha, un browser ancora estremamente prematuro ma che promette di dare molto filo da torcere ai suoi diretti rivali, […]

Arriva la nuova beta di Firefox 3.5, il traguardo è ormai vicino

Arriva la nuova beta di Firefox 3.5, il traguardo è ormai vicino

Una rapida notizia, cari lettori, sarà argomento di discussione della giornata. In tema browsers, segnaliamo la presenza della nuova versione beta di Firefox 3.5 (4), la ventura versione del software […]

Firefox 2, ultimo atto

Firefox 2, ultimo atto

C’era da aspettarselo. Com’è uso nelle grandi società di sviluppo software (Mozilla, in questo caso), un abile stratagemma per spingere l’utenza ad effettuare l’upgrade di un prodotto è sospendere l’assistenza […]

Disponibile per il download la beta 5 di Firefox 3

Disponibile per il download la beta 5 di Firefox 3

Siamo giunti all’ultima tappa. Ebbene si, cari lettori, vi comunico che è stata rilasciata l’ultima beta promessa dalla Mozilla di Firefox 3: ovvero la beta 5. Molte le news, sia […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Riccardo

    Si va bè non per parare il "sedere" a internet explorer ma la media è in discesa a causa di tutti quegli utenti imbranati che non lo hanno mai aggiornato e fino all'altro giorno avevano ancora xp con ie6. Ci dobbiamo ricordare che xp aveva una bella fetta, adesso un pò meno, di utenti..

    2 Mag 2011, 3:57 pm Rispondi|Quota
  • #2Merovingio

    Non mi stupisce visti i bug della versione 3.6 e i meno presenti bug della versione 4.0. La 4.01 è più stabile. In realtà Chrome è più adatto per flash e Firefox 4.0 per navigazione in generale ed addons. Ma la realtà è che è pesantissimo in occupazione RAM. Per cui la soluzione migliore è utilizzare 3 browser a seconda di quello che si vuole fare: chrome flash e streaming, Wyzo con full addon per sicurezza (wot, ghostery, adblock, fox proxy o vidalia, ecc…) se si devono visitare siti strani e Firefox 4 per mail, facebook e siti abituali.

    2 Mag 2011, 4:14 pm Rispondi|Quota
  • #3Blog123

    Incredibili gli stacchi di Chrome delle versioni dovuti agli aggiornamenti automatici!!

    W Chrome!!

    2 Mag 2011, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #4woddy68

    Cavolo non hanno incrementato nemmeno con i vari IE9 e FF4, sono messi male, d'altra parte si dovevano svegliare prima !

    2 Mag 2011, 5:20 pm Rispondi|Quota
  • #5Pjt

    Sono cifre che non tornano molto. Altre analisi danno FF che ha superato explorer, e tutti i dati che ho visto finora davano explorer sotto il 50%

    2 Mag 2011, 5:55 pm Rispondi|Quota
  • #6claudio

    ecco alcuni grafici un po' più attendibili (ie sopra il 50% mi pareva troppo strano):
    marzo 2011: http://gs.statcounter.com/#browser-ww-monthly-201
    aprile 2011: http://gs.statcounter.com/#browser-ww-monthly-201
    ie è sceso dello 0.59%
    firefox è sceso dello 0.31%
    chrome è salito dello 0.56%
    safari è salito dello 0.02%
    opera è sceso dello 0.06%
    detto questo, penso che i complimenti vadano fatti più ai settori marketing di google e microsoft (che riesce a limitare le perdite) che a quelli tecnici; firefox nonostante i pochi mezzi a disposizione per crearsi visibilità, direi che sta tenendo piuttosto bene:-)
    vai volpuzza!

    2 Mag 2011, 8:19 pm Rispondi|Quota
  • #7linea gotica

    non so se è colpa del mio penoso Vista, ma Firefox (4) ultimamente mi va sempre in crash. prima su 3 computer usavo 3 sistemi operativi diversi, per differenziare. ora uso solo chrome

    2 Mag 2011, 9:13 pm Rispondi|Quota
  • #8mattyd

    le stime di net applications sono moooolto meno accurate di statcounter
    il grafico corretto è questo http://gs.statcounter.com/#browser-ww-monthly-201

    opera non cambia
    safari sale leggermente
    chrome sale molto
    firefox sale leggermente
    explorer scende di molto

    2 Mag 2011, 9:21 pm Rispondi|Quota
  • #9Merovingio

    Ma poi la maggior parte dei crash sono dovuti ai plugin adobe flash e adobe shockwave.

    Esistesse qualche altro flash player integrabile nel browser forse non ci sarebbero tutti i problemi di FF4

    3 Mag 2011, 9:09 am Rispondi|Quota
  • #10naima_is_online

    Scusate ma solo io ho il rettangolino con prova chrome nella home di google, Chrome salirà sempre di più non per doti particolari possedute ma solo per la visibilità che ha. Insomma il secondo sito più visitato al mondo è una bella vetrina. Ho provato chrome e ce l'ho installato ma non lo suo mai, è troppo pesante…occupa anche 240 megabyte per un paio di schede…mi sembra troppo. Di solito uso firefox e ie9 64 bit e mi trovo benissimo. E chicche se ne dica FF4 è un buon browser.

    3 Mag 2011, 1:53 pm Rispondi|Quota
    • #11giaffa86

      Non ha doti particolari? ma se tutti stanno spudoratamente copiando da chrome per tenere il passo.
      Ti dicono niente rilasci versioni brevi, minimalizzazione dell'interfaccia e web apps?
      Tutte le introduzioni introdotte da chrome sono state pian piano copiate dagli altri browser e questo non è solo a causa del rettangolino con sopra scritto prova chrome.

      4 Mag 2011, 10:55 pm Rispondi|Quota