Geekissimo

Bin Laden fa impazzire i social network: ecco tutte le statistiche di Twitter, Facebook, ecc.

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Maggio 2011
1 commento


L’uccisione di Bin Laden è sicuramente la notizia dell’anno: giornali, TV e siti Internet hanno dedicato e continuano a dedicare all’avvenimento fiumi di pagine, ore di dirette, approfondimenti e speciali di ogni genere. Ma qual è stato l’impatto della morte di Osama nel mondo social?

A questa domanda ci risponde un interessante articolo di Mashable in cui sono state raccolte tutte le statistiche relative a Twitter, Facebook e altri siti “social”, grazie alle quali possiamo capire come e quanto l’uccisione del capo di Al Qaeda abbia sconquassato la Rete nelle ultime 24 ore. Alcuni dati sono davvero impressionanti: scopriteli insieme a noi.

Twitter – 12.4 milioni di tweet all’ora

Pur non andando in tilt come in occasione della morte di Michael Jackson, Twitter ha registrato numeri mostruosi per l’uccisione di Bin Laden, fino a 25% oltre il normale. Poco prima del discorso in cui il Presidente Obama ha annunciato la morte dello “sceicco del terrore” (le 23.00 di lunedì, in America) gli utenti hanno generato 5.106 tweet al secondo; alla fine del medesimo discorso (alle 23.45) i tweet al secondo sono diventati 5.008 con una media che ha visto spedire 3.000 messaggi al secondo nell’arco di tempo compreso fra le 22.45 e le 00.30. Morale della favola: Twitter “ha fatto il picco” arrivando a registrare l’incredibile cifra di 12.4 milioni di tweet all’ora.


Facebook – adesioni record

La laconica pagina Osama bin Laden is DEAD di Facebook ha realizzato oltre 454.000 adesioni in una sola giornata. Al momento in cui scriviamo, il numero dei “mi piace” è giunto a quota 454.404.

Instagram e Path – Boom di upload

Nella giornata di ieri il 20% delle immagini caricate dagli utenti di Path (popolare applicazione di photo-sharing per smartphone) erano collegate all’uccisione di Bin Laden, mentre Instagram (altra famosissima applicazione di photo-sharing per dispositivi Apple) ha registrato un aumento del 35% negli upload.

Flickr – Record di visualizzazioni per la foto del Presidente

Questa foto pubblicata sull’account Flickr della Casa Bianca, in cui possiamo vedere il Presidente Obama riunito nella Situation Room della Casa Bianca con i vertici dell’intelligence USA mentre attende notizie sulla missione che porterà all’eliminazione di Bin Laden, ha totalizzato 600.000 visualizzazioni in un’ora (pari a 13.000 visite al minuto).

Foursquare – tutti sulla tomba di Bin Laden

Da quando si è diffusa la notizia della morte di Bin Laden, molti utenti di Foursquare hanno effettuato dei “check in” in luoghi ribattezzati “la tomba di Bin Laden” o stranezze del genere.

Google Maps – il Compound di Bin Laden

Google Maps è stato aggiornato con le coordinate del Compound in cui è stato ucciso il capo di Al Qaeda. Da ieri il luogo è stato visitato virtualmente da migliaia di utenti ed ha ricevuto oltre 350 recensioni.

YouTube – Caricati oltre 13.000 video “a tema”

Come largamente intuibile, YouTube ha registrato un numero di upload record per i video riguardanti la morte di Bin Laden: pare ne siano stati caricati oltre 13.000. Uno di questi riguarda l’esilarante gaffe di Fox News (rete notoriamente repubblicana) che nel sottopancia del telegiornale ha lanciato la notizia Obama Bin Laden dead.

Yahoo! – tutti alla ricerca di Bin Laden

Nonostante il titolo di cattivo gusto, Yahoo! nella giornata di ieri ha visto impennarsi del 98.550% le ricerche relative allo “sceicco del terrore”.

Siti di news – record di visite

Anche i siti di news hanno beneficiato della fine di Osama. Pare che nelle ultime ore il traffico sui siti informativi sia aumentato drasticamente, fino a raggiungere (e superare) l’incredibile cifra di 4 milioni di pagine viste al minuto.

[Photo Credits | Daniel Lobo]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook annuncia la possibilità di inviare denaro tramite Messenger

Facebook annuncia la possibilità di inviare denaro tramite Messenger

Gmail ha recentemente lanciato la possibilità di allegare i soldi anche in Europa ed al momento quest’opzione è disponibile solo per gli utenti inglesi. Il prossimo passo, dunque, sembra essere […]

BlockItFor.Me, bloccare l’utilizzo dei social network

BlockItFor.Me, bloccare l’utilizzo dei social network

In rete, esistono innumerevoli metodi per bloccare l’utilizzo dei social network o di altri siti su cui “si perde troppo tempo”; una di queste, è la nuova applicazione BlockItFor.Me, scaricabile […]

MultiMi, gestire tutte le risorse di social networking ed organizzare i propri dati online direttamente dal desktop

MultiMi, gestire tutte le risorse di social networking ed organizzare i propri dati online direttamente dal desktop

Gestire Facebook, Twitter e tutte le altre numerose risorse di social networking disponibili in rete potrebbe risultare, per taluni utenti, un’operazione sempre più difficile da eseguire proprio conseguenzialmente all’impiego di […]

Bin Laden ucciso, prepariamoci a un’invasione di virus informatici!

Bin Laden ucciso, prepariamoci a un’invasione di virus informatici!

Ormai l’avrete sicuramente sentito in TV o letto da qualche parte: Osama Bin Laden è stato ucciso in Pakistan nel corso di un intervento dei soldati americani. Si tratta di […]

Find A Social Network, il sito adatto per trovare quello che fa per te!

Find A Social Network, il sito adatto per trovare quello che fa per te!

Internet ne è ormai piena. Grandi e piccini, basati su numerose tematiche, frequentati da gente dall’età e dai costumi diversi: ormai i social network soni i veri padroni, assieme al […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LoGnomo

    Mi chiedo quanti di questi "interessati" hanno la consapevolezza di chi stanno parlando, di che uomo veramente era.
    Quanto è misera la massa, quanta ipocrisia……
    Bha, sicuramente ora, poichè p morto, salteranno storie particolari su di lui. Purtroppo è così, quando era in vita ai media piaceva etichettarlo come un semplice terrorista, un "terrore mondiale", ora che è morto parleranno della sua vita.
    Fanno schifo….

    3 Mag 2011, 9:15 pm Rispondi|Quota