Geekissimo

Guida: utilizzare il controllo genitori in Windows 7

 
Denis Dosi
7 Maggio 2011
1 commento

Il controllo genitori (parental control) è un’interessante utility messa a disposizione da Microsoft, per limitare il tempo di utilizzo ed i programmi utilizzati in alcuni account utente. Originariamente creato per permettere ai genitori di “controllare” l’utilizzo del computer da parte dei figli, può essere configurato in pochi semplici passi. Vediamo come fare!

Controllo genitori

  • Per accedere all’utility, cliccate start e digitate, nell’apposito spazio, Controllo Genitori.
  • Se avete disabilitato il campo di ricerca, cliccate start -> pannello di controllo -> Controllo Genitori.
  • Una volta avviata l’interfaccia, selezionate l’account sul quale volete apporre le limitazioni; naturalmente è impossibile utilizzare quest’utility in account amministratore, si raccomanda di aver impostato una password per tale tipo di utenti.
  • Selezionate la voce, Attivato applica le impostazioni correnti.
  • Impostare Restrizioni di orario

  • Cliccate Restrizioni di orario, per bloccare l’utilizzo del computer per l’account selezionato, in determinate ore della giornata/settimana.
  • Nella tabella, cliccate o trascinate, sulle ore in cui volete bloccare l’accesso al computer; al determinato utente, non sarà possibile utilizzare il sistema nei giorni e ore in cui la relativa casella è di color blu.
  • Apportate tutte le modifiche, cliccate Ok e tornate alla schermata precedente.
  • Giochi

  • Tale sezione consente di controllare i giochi in base alla classificazione, al contenuto o al titolo.
  • Nella parte alta della finestra, è possibile scegliere se l’utente può utilizzare o no un qualsiasi gioco; se impostate Si, allora viene offerta l’opportunità di scegliere quali bloccare oppure no.
  • Cliccando Imposta classificazione Giochi, è possibile scegliere quali avviare, in relazione alla classificazione PEGI (Pan European Game Information); se quanto avviato non avesse classificazione, potete scegliere di bloccarli oppure di lasciarli ugualmente eseguire.
  • Terminate le modifiche, tornate alla schermata precedente.
  • Per bloccare alcuni giochi specifici, cliccate Blocca o consenti o blocca giochi specifici. Vengono elencati tutti quelli installati sul sistema, è possibile scegliere quale bloccare o lasciare attivo.
  • Consenti e blocca programmi specifici

  • L’ultima sezione riguarda l’utilizzo di alcuni software, cliccando Consenti e blocca programmi specifici -> NomeUtente può utilizzare solo i programmi consentiti, viene avviata una scansione di tutti i file exe presenti sul sistema.
  • Nel box centrale, selezionate o deselezionate, le applicazioni che possono essere utilizzate dall’account in questione.
  • E’ possibile aggiungerne a proprio piacimento, cliccando Sfoglia e dirigendosi direttamente al file desiderato.
  • Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: cercare nei motori di ricerca direttamente dal desktop in Windows 7

    Guida: cercare nei motori di ricerca direttamente dal desktop in Windows 7

    L’utility di ricerca, in Windows 7, permette di trovare elementi in qualsiasi directory dell’hard disk del sistema attualmente in uso, ma anche in tutti quelli collegati ad esso. Tra le […]

    Guida: impedire agli utenti di cambiare lo sfondo o screensaver in Windows 7

    Guida: impedire agli utenti di cambiare lo sfondo o screensaver in Windows 7

    In alcune occasioni, amministratori di sistema, potrebbero voler impedire agli utenti di cambiare sfondo o screen saver; per ottenere questo risultato, non sono necessarie molte e complicate operazioni, attraverso semplici […]

    Guida: aggiungere il cestino alla taskbar e al menù start in Windows 7

    Guida: aggiungere il cestino alla taskbar e al menù start in Windows 7

    Avete mai provato a cercare il Cestino dal campo di ricerca nel menù start?; se non avete ancora tentato, evitate di farlo, non trovereste assolutamente nulla. Attraverso semplici modifiche, è […]

    Guida: impostare le priorità delle reti wireless disponibili in Windows 7

    Guida: impostare le priorità delle reti wireless disponibili in Windows 7

    Se avete più reti a cui connettersi o possedete un router con networks separati, probabilmente vorrete che il vostro computer si connetta immediatamente di default, senza richiedere l’intervento da parte […]

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Come tutti voi saprete, aprendo il pannello di controllo si incontrano moltissime icone e collegamenti, la maggior parte inutilizzati. Esistono vari metodi, più o meno semplici, per riuscire a nasconderle […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1LoGnomo

      Da dire il fatto che è possibile anche utilizzarlo sia in locale (senza nessun provider) sia tramite internet con Windows Live Family Safety

      7 Mag 2011, 5:05 pm Rispondi|Quota