Geekissimo

Directory Security, proteggere con password le proprie cartelle nascondendole ad altri utenti

 
Martina Oliva
8 Maggio 2011
2 commenti

Quando ci si ritrova ad operare su di un PC condiviso con altri utenti, a seconda delle diverse circostanze, potrebbe essere utile cercare di proteggere file e documenti di una certa rilevanza o, molto più semplicemente, quelli che, per una qualsiasi ragione, si preferisce tenere lontano da occhi indiscreti.

Per far fronte a tale tipo di necessità è possibile appellarsi al buon senso altrui, che, purtroppo, non sempre va a risultare il miglior sistema su cui poter contare, o, in alternativa, ricorrere all’utilizzo di un apposito programmino come nel caso di Directory Security.

Si tratta, per l’appunto, di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows che, sostanzialmente, consente di proteggere le proprie cartelle nascondendole agli altri utenti ed evitando dunque che qualcun altro possa accedervi.


Il software, nel dettaglio, richiederà l’immissione di una password per avviare il processo di installazione, per aprire l’applicativo ed anche per procedere alla sua disinstallazione in modo tale da poter stare ben sicuri che altri utenti non possano comprometterne il funzionamento o adottare appositi stratagemmi per aggirare la protezione offerta da Directory Security.

Grazie all’utilizzo della sopracitata password l’utente potrà dunque nascondere un numero illimitato di cartelle e renderle poi visibili mediante un unico click, il tutto eseguibile mediante un’interfaccia utente amichevole, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine d’esempio.

Prima di procedere con l’utilizzo di Directory Security va però sottolineato che, a fronte di un corretto funzionamento, sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 3.5.

Download | Directory Security

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Anvide Lock Folder, nascondere e proteggere con password le cartelle

Anvide Lock Folder, nascondere e proteggere con password le cartelle

Chi condivide il proprio computer anche con altri utenti di certo sarà ben consapevole del fatto che talvolta per poter tutelare la privacy e dunque per evitare che informazioni, file […]

NoteBook, creare e modificare file di testo proteggendoli con password

NoteBook, creare e modificare file di testo proteggendoli con password

Il blocco note di Windows è senza alcun dubbio una tra le utility maggiormente impiegate sui sistemi operativi della redmondianda e che è presente praticamente sin dagli albori sugli OS […]

OpenPuff, incorporare e camuffare file riservati all’interno di altri file

OpenPuff, incorporare e camuffare file riservati all’interno di altri file

Quando sul computer in uso risultano archiviati file riservati e che, per un motivo o per un altro, sarebbe meglio proteggere dalla vista di eventuali utenti indiscreti disporre di apposite […]

Systools Folder Lock, bloccare specifiche cartelle anche senza utilizzare una password

Systools Folder Lock, bloccare specifiche cartelle anche senza utilizzare una password

Già in diverse altre occasioni qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di vari ed appositi applicativi grazie ai quali bloccare l’accesso a specifiche cartelle presenti sul […]

Wise Folder Hider, nascondere e proteggere file e cartelle presenti sull’hard disk e su chiavette USB

Wise Folder Hider, nascondere e proteggere file e cartelle presenti sull’hard disk e su chiavette USB

Proteggere informazioni riservate e dati sensibili archiviati sulla propria postazione multimediale in uso costituisce un fattore di straordinaria importanza, specie tenendo conto dei tempi che corrono, e talvolta per poter […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Kim

    Disinstalli il programma, il gioco è fatto! Soliti fail questi programmi

    8 Mag 2011, 9:33 am Rispondi|Quota
  • #2Stefano

    Salve ho provato questo programma, ma non contento hod eciso di disinstallarlo e.. sorpresa quando inserisco la pass mi dice che è incorretta quindi non posso disinstallarlo.
    Ho dato uno sguardo anche sul forum ufficiale ed ho constatato che nella sezione bug ci sono altre lamentele come la mia ^^ aiuto pls?

    22 Mag 2011, 12:38 am Rispondi|Quota