Geekissimo

Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

 
Denis Dosi
9 Maggio 2011
2 commenti

Come tutti voi saprete, aprendo il pannello di controllo si incontrano moltissime icone e collegamenti, la maggior parte inutilizzati. Esistono vari metodi, più o meno semplici, per riuscire a nasconderle o a cancellarle; si raccomanda la massima attenzione nelle modifiche apportate, se non siete sicuri di ciò che fate, abbandonate immediatamente e lasciate perdere. E’ consigliato, prima di modificare qualsiasi voce, creare un punto di ripristino a cui tornare, nel caso in cui si incontrassero problemi. Detto questo, vediamo come fare!

Cancellare i file CPL

Ogni icona nel pannello di controllo è collegata ad un file .CPL, è possibile cancellare tale elemento e, parallelamente, eliminarne la voce.

  • Dirigetevi in C:\\Windows\System32 e, nel campo di ricerca, digitate *.cpl.
  • Automaticamente verranno elencati tutti i file .CPL presenti in tale cartella, selezionate quello desiderato e cancellatelo. Per riuscire in questa operazione, è necessario utilizzare un account con privilegi di amministratore.
  • Tornate nel pannello di controllo e verificate l’effettiva cancellazione dell’elemento in oggetto (potrebbe essere necessario un riavvio di sistema).
  • Nascondere le icone del pannello di controllo tramite il registro di sistema

    Per alcuni elementi, quali file di sistema o attualmente in uso, non è così facile eliminare il CPL; è possibile utilizzare software specifici, ma le difficoltà aumenterebbero. Attraverso semplici modifiche al registro di sistema, tali icone verranno nascoste e non più visualizzate.

  • Avviate il menù start e, nell’apposito campo di ricerca, digitate Regedit.
  • Al suo interno, dirigetevi in HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Policies \ Explorer e create un nuovo valore DWORD (32-bit).
  • Assegnategli nome DisallowCpl e valore esadecimale 1. Sempre nella medesima location, create una chiave DisallowCpl e, al suo interno, inserite una stringa con il nome dell’elemento che desiderate nascondere.
  • Per vedere applicate le modifiche, potrebbe essere necessario un riavvio del sistema.
  • Nascondere gli elementi del pannello di controllo tramite i criteri di gruppo locali

    E’ importante precisare che tale utility non è presente nelle versioni Home di Windows; pertanto se possedete tale release, non potete seguire questa parte della guida.

  • Avviate Start e digitate, nell’apposito box di ricerca, gpedit.msc.
  • Nei criteri di gruppo locali, posizionatevi in Configurazione utente -> Modelli amministrativi -> Pannello di controllo -> Nascondi elementi specificati del pannello di controllo.
  • Doppio click sulla relativa voce e, nella nuova schermata, selezionate Attivata. Nel box Opzioni, selezionate Mostra e aggiungete tutte le voci che volete nascondere.
  • Per riattivarle, basterà cancellare la voce aggiunta nella medesima location.
  • Visualizzare solamente alcuni elementi o nasconderli tutti

    Parallelamente al metodo precedente, in questo caso utilizzeremo i criteri locali per permettere la visualizzazione solamente di alcuni elementi.

  • Avviate start e digitate, nell’apposito campo di ricerca, gpedit.msc.
  • Nei criteri di gruppo locali, dirigetevi in Configurazione utente -> Modelli amministrativi -> Pannello di controllo -> Mostra solo elementi specificati del pannello di controllo.
  • Doppio click sulla relativa voce, selezionate Attivata e, nel box opzioni, scrivete gli elementi che desiderate visualizzare (tutti gli altri verranno nascosti).
  • Nel caso in cui vogliate nasconderli tutti, invece di scrivere il nome di un elemento, aggiungete null.
  • Come specificato all’inizio dell’articolo, si raccomanda la massima attenzione nell’apportare le modifiche indicate in questa guida; se non siete sicuri, lasciate perdere, potreste compromettere il funzionamento del sistema stesso. Si consiglia di creare un punto di ripristino, prima di metter mano al registro o a qualsiasi altra funzione di Windows.

    Non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti causati da modifiche apportate dall’utente, in seguito alla lettura di questa guida.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Ogni qualvolta, in Windows Explorer, si vogliono selezionare più elementi, siete costretti a tener premuti il tasto Shift o Ctrl (dipendentemente dalla situazione). Forse, qualche utente non è a conoscenza […]

    Guida: aggiungere il cestino alla taskbar e al menù start in Windows 7

    Guida: aggiungere il cestino alla taskbar e al menù start in Windows 7

    Avete mai provato a cercare il Cestino dal campo di ricerca nel menù start?; se non avete ancora tentato, evitate di farlo, non trovereste assolutamente nulla. Attraverso semplici modifiche, è […]

    Guida: programmare lo spegnimento del sistema ad un determinato orario in Windows 7

    Guida: programmare lo spegnimento del sistema ad un determinato orario in Windows 7

    Se siete abituati a spegnere il computer quando non lo utilizzate, ma, sfortunatamente, l’avete dimenticato acceso, è possibile impostare che si spenga automaticamente ad un determinato orario. Naturalmente, quanto andremo […]

    Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

    Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

    Per riuscire ad amministrare correttamente il computer o modificare determinate impostazioni, è necessario avviare moltissimi pannelli di amministrazione; perchè non poterli racchiudere in un’unica soluzione? Le operazioni da eseguire sono […]

    Guida: vietare l’accesso a determinate unità in Windows 7

    Guida: vietare l’accesso a determinate unità in Windows 7

    Se utilizzate un computer a cui possono accedere un gran numero di utenti, potreste voler limitare l’accesso a determinate unità per prevenire eventuali problemi. La prima parte di questa guida, […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1Giulio

      A questo proposito volevo aggiungere che Microsoft dovrebbe inserire il pannello di controllo a schede in modo che in una pagina ci metta le funzioni essenziali e in altre personalizzabili, così quando apriamo il pannello di controllo non ci viene il giramento di p*ll*. Ma tanto questa funzione Rivoluzionaria la inseriranno dopo windows 8 spacciandola per innovazione che pena……..

      9 Mag 2011, 7:49 pm Rispondi|Quota
    • #2nux

      Chiedo scusa , ma come riconoscere con certezza che il nome del file *.cpl da eliminare corrisponda alla scheda del Pannello di controllo che , appunto,si vuole eliminare? Dalle proprietà del file cpl non si evince granchè , tranne che per qualcuno di essi in quanto il nome è
      "istintivamente" riconducibile alla scheda del Pannello.Grazie.

      23 Mag 2011, 2:22 pm Rispondi|Quota