Geekissimo

Microsoft compra Skype, spiazzati Google e Facebook

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
10 Maggio 2011
18 commenti

Fino ad alcuni giorni fa erano due i pretendenti chiave per l’acquisto di Skype, il famoso client VoIP popolarissimo in tutto il mondo. È notizia di oggi l’entrata più che decisa di Microsoft per l’acquisizione dell’azienda Skype Technologies per una cifra compresa tra i 7 e 8 miliardi di dollari.

Dopo l’accordo e la partnership con Nokia, il colosso di Redmond si prepara ad un altro grande colpo spiazzando Google e Facebbok, i quali, secondo voci di corridoio, erano in trattativa già da diverso tempo. Kara Swisher, del All Things Digital, riporta: “l’accordo tra Skype e Microsoft è effettivamente svolto, domani mattina saranno annunciati ulteriori dettagli e confermata l’acquisizione“.

Questa mossa di Microsoft è molto coraggiosa, si tratta del più grande “colpo” messo a segno in più di tre decenni di esistenza. Per Steve Ballmer, amministratore delegato dell’azienda fondata da Bill Gates, internet è un campo da battaglia fondamentale per Microsoft, un’azienda che genera la maggior parte dei suoi profitti dai sistemi operativi Windows e dai software Office.

L’acquisto di Skype, un servizio che collega milioni di utenti in tutto il mondo grazie alle chiamate audio e video su internet, darebbe un marchio riconosciuto a Microsoft in un momento in cui sta lottando per ottenere più trazione nel mercato consumer“. Skype potrebbe svolgere un ruolo molto importante nello sforzo di Microsoft nella crescita nel segmento smartphone, un mercato attualmente nelle mani dei rivali Apple e Google.

Secondo alcuni, grazie a questo acquisto, il client VoIP più famoso al mondo verrà integrato in Windows Phone 7per offrire ai consumatori un modo per effettuare chiamate telefoniche a buon mercato su Internet dal telefonino” e… in quali altri settori/prodotti?

AGGIORNAMENTO: con un post sul proprio blog, Skype conferma l’acquisizione. “Skype diventerà una divisione di business di Microsoft“. La cifra è di ben 8.5 miliardi di dollari.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft annuncia Skype 7.0 per desktop, è simile alla versione mobile

Microsoft annuncia Skype 7.0 per desktop, è simile alla versione mobile

Nel corso degli ultimi giorni Microsoft ha pubblicato un apposito post mediante cui ha annunciato di aver reso disponibile una nuova versione di Skype per desktop. Si tratta della versione 7.0 […]

Microsoft: disponibile per tutti l’integrazione di Skype in Outlook.com

Microsoft: disponibile per tutti l’integrazione di Skype in Outlook.com

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha annunciato ufficialmente di aver finalmente reso disponibile per tutti (utenti italiani compresi!) l’integrazione di Skype in Outlook.com. Sino a qualche ora fa il […]

Skype, account Microsoft per la registrazione dei nuovi utenti

Skype, account Microsoft per la registrazione dei nuovi utenti

Dopo l’annuncio, dato mesi fa, relativo alla chiusura del buon vecchio Windows Live Messenger da qualche giorno a questa parte Microsoft ha cominciato ad introdurre alcuni cambiamenti nel modo in […]

Un’azienda italiana vuole bloccare l’accordo tra Microsoft e Skype

Un’azienda italiana vuole bloccare l’accordo tra Microsoft e Skype

Messagenet, un’azienda milanese molto attiva nel campo del VoIP e della comunicazione online, si è rivolta alla Commissione Europea per bloccare l’accordo Microsoft-Skype, o quanto meno per renderlo meno penalizzante […]

Windows 8 pronto a Gennaio 2013, Windows 7 SP2 verso metà 2012: ultime notizie da non perdere!

Windows 8 pronto a Gennaio 2013, Windows 7 SP2 verso metà 2012: ultime notizie da non perdere!

Si susseguono altre news ed informazioni riguardo i prossimi piani di Microsoft relativi al futuro sistema operativo Windows 8 e ad alcuni aggiornamenti riguardanti i Service Pack per Windows 7. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Arch Stanton

    Peccato, era un bel servizio…

    10 Mag 2011, 11:47 am Rispondi|Quota
  • #2Fabio

    Wow non me l'aspettavo 😮

    10 Mag 2011, 12:23 pm Rispondi|Quota
  • #3claudio

    l'idea di integrarlo sugli smart phones è molto bella , ma non so quanto saranno d'accordo le gradi compagnie telefoniche..

    10 Mag 2011, 12:42 pm Rispondi|Quota
  • #4S1M0N3

    Ho appena tolto ubuntu per windows 7…Ben fatta!

    10 Mag 2011, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #5Silver D

    Ve lo immaginate videochiamate su skype col kinect? 😀 No sul seri, se è così molto probabilmente integreranno skype anche nel prossimo aggiornamento della dashboard dell'xbox, non sarebbe una pessima idea 🙂

    10 Mag 2011, 2:18 pm Rispondi|Quota
  • #6fireb86

    Quoto LoGnomo, Google fa paura, Android va a gonfie vele e la fusione tra Skype e GTalk avrebbe creato l'applicazione definitiva per videochiamare, sia su smartphone che su pc. Così Microsoft gli ha messo i bastoni tra le ruote… speriamo solo che Skype non ne risenta troppo…

    10 Mag 2011, 4:22 pm Rispondi|Quota
    • #7cybersun

      ma che sei chiaroveggente? lol hai quotato lognomo prima ancora che il suo post venisse pubblicato

      11 Mag 2011, 1:01 am Rispondi|Quota
      • #8LoGnomo

        No è che ho eliminato il commento sopra e l' ho rimesso sotto 😀

        11 Mag 2011, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #9claudio

    ok ragazzi la pacchia è finita. cominciamo a guardarci intorno per qualche buona alternativa

    10 Mag 2011, 4:48 pm Rispondi|Quota
  • #10claudio

    certo certo, perchè non lo vai a dire anche ai restanti 791000000 di individui che usavano skype perchè potevano parlare gratuitamente con parenti e amici dall'altra parte del mondo, caro il mio microsoft fanboy? ma dai, pensi veramente che la ms abbia investito una cifra del genere (pari a 10 volte il fatturato annuo di skype) solo per tenerlo come servizio gratuito e ad uso di tutti?? (sarebbe bello se fosse così) lo so che non bisogna pensare male ma è anche vero che "I know my chicken"

    10 Mag 2011, 7:01 pm Rispondi|Quota
    • #11LoGnomo

      Il punto di forza di Skype sono le chiamate gratis via web. Tolte queste, muore Skype. Persino un fanboy, come mi definisci tu, riesce a capirlo. Dunque i piani di Ms non sono di tenerlo così come è ora bensì di integrarlo in tutte le sue piattaforme compreso Xbox (già se ne parla). Ecco come sfonderà Skype, poi ci saranno promozioni e offerte a pagamento certo, ma per chi non ne ha bisogno resterà comunque un programma gratuito. Prima di abbandonarlo aspetta almeno a vedere come va a finire no?

      10 Mag 2011, 11:16 pm Rispondi|Quota
      • #12claudio

        non ho detto che lo avrei abbandonato ma che è meglio cautelarsi in anticipo nel caso un bel giorno la microsoft decidesse di porre limitazioni sull'uso. vabbeh, come dici tu, vedremo cosa succederà nei prossimi mesi.

        11 Mag 2011, 1:25 am Rispondi|Quota
  • #13Stefano

    Ma che vi lamentate a fare? È stata la cosa migliore, se fosse andato a facebook… addio privacy, se fosse andato a google chissà cosa sarebbe successo, poi android non ha già skype? Almeno microsoft può integrarlo in windows phone dove non è mai arrivato.

    10 Mag 2011, 11:05 pm Rispondi|Quota
  • #14LoGnomo

    Una mossa per bloccare l' avanzata inarrestabile di Google. Ma anche una mossa per integrare questo programma in tutti i servizi e piattaforme MS.

    10 Mag 2011, 11:16 pm Rispondi|Quota
  • #15Matteo

    Quando microsoft ti farà pagare per chiamare via web, allora si che la gente si romperà le p….

    11 Mag 2011, 8:27 am Rispondi|Quota
    • #16phicube

      su piantatela con ste lamentele.
      Matteo ti risulta che ms abbia comprato hotmail ai tempi per farlo a pagamento? Non mi pare….

      Msn a pagamento? Non mi pare nemmeno…
      Poi aggiungo che Skype fa fatturati belli alti con le chiamate su telefoni, è quello il loro cuore. Pensate veramente che sarebbe diventato così grande solo con chiamate gratuite e nessuna pubblicità????

      Aggiungo pure che ms ha dichiarato che continueranno lo sviluppo anche per altre piattaforme. Prima che mi rispondete che probabilmente non sarà così vi ricordo che i vari aggiornamenti di Silverlight come pure per Bing sono usciti prima su iPhone. PhotoSynth ancora non esiste per windows phone…. e come non dimenticare che prima che stesse per uscire windows phone hanno fatto una nuova versione di office mobile solo per iPhone, lasciando perdere lo sviluppo di per windows mobile, aspettando che uscisse windows phone.

      È chiaro che forse per Android e linux lo sviluppo non sarà velocissimo… ma del resto già adesso è così. Sia sul mio android che su linux (tutti e 3 i pc da cui l'ho provato) skype mi crasha di continuo. Difficilmente potrà diventare peggio 😛

      Detto questo ms non ha certo comprato una macchina fabbrica soldi come Skype per rovinarlo, tagliando fuori una bella fetta di utenti (osx+ios+android+linux)… sarebbe come comprare un negozio che funziona e sbattere la porta in faccia ad una certa clientela.

      Per chi capisce l'inglese linko questo articolo che parla di quanto utile genera Skype: http://news.yahoo.com/s/nm/20110510/ts_nm/us_skyp

      Devo dire che son combattuto sul fatto se sarebbe stato meglio in mano a Google. In mano di facebook sicuramente no, questo per un mio odio personale per i social networks. Spero che con questo ulteriore passo oltre a tutti gli altri, pian piano consolidi la presenza di windows phone. Quando il mio Android sarà da cambiare, vorrei avere l'alternativa tra due os 🙂

      11 Mag 2011, 10:23 pm Rispondi|Quota
  • #17Gnet

    Senza parole, avrei preferito 1000 volte Google…!

    11 Mag 2011, 12:13 pm Rispondi|Quota
  • #18Mattia Boscolo

    Ma skype si fusionerà con Messenger?

    14 Mag 2011, 1:08 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Informazione Microsoft compra Skype spiazzati Google e Facebook