Geekissimo

Come modificare la colorazione del pulsante Firefox o renderlo completamente trasparente

 
Martina Oliva
17 Maggio 2011
0 commenti

L’ultimissima versione di Firefox, oramai disponibile alla vasta utenza da diverso tempo a questa parte, si è subito fatta notare, oltre che per la rinnovata velocità di navigazione offerta, anche per la sua interfaccia utente ben più gradevole ed accattivante di quanto non lo fossero le precedenti edizioni.

Nonostante ciò si potrebbe comunque desiderare di personalizzarne alcuni dettagli, primo tra tutti la colorazione del pulsante Firefox, vale a dire quello mediante cui accedere al menu di gestione del browser, al fine di renderne l’aspetto quanto più in linea possibile con il proprio gusto personale e, perchè no, anche con il resto del desktop.

La colorazione del pulsante Firefox, purtroppo, come sicuramente ben sapranno tutti gli appassionati utilizzatori del browser web del panda rosso, di default non può essere modificata ma nel caso in cui si desiderasse comunque attuare tale tipologia d’operazione ricorrere all’impiego di un semplice add-on quale App Button Color (ed il nome dice già tutto!) appare senz’altro la scelta più consona da fare.


Si tratta infatti di un’estensione gratuita che, una volta installata, permetterà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato consentendo di scegliere tra ben 70 differenti colori, così come illustrato anche nella prima immagine d’esempio.

Per potersi servire delle fattezze dell’estensione sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante Firefox e… tadà: si vedrà dunque far capolino il pannello mediante cui scegliere il colore preferito.

E se invece di applicare una qualsiasi colorazione al pulsante Firefox volessimo renderlo trasparente? Niente paura: in tal caso sarà sufficiente utilizzare l’add-on App Button Clear (per avere un’idea circa il risultato finale che è possibile ottenere è sufficiente dare un’occhiata alla seconda immagine d’esempio).

Da notare che, in entrambi i casi, qualora venisse impiegato un tema e si desiderasse visualizzare le modifiche apportate da quest’ultimo al tanto chiacchierato pulsante sarà necessario disinstallare l’add-on scelto.

Download | App Button ColorApp Button Clear

Vorreste personalizzare ancor di più Mozilla Firefox stravolgendone, per quanto possibile, l’interfaccia? Si? Bhe, qualora la risposta fosse affermativa potreste provare a dare uno sguardo a Stratiform.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
OmniSidebar, ottimizzare e potenziare la barra laterale di Firefox

OmniSidebar, ottimizzare e potenziare la barra laterale di Firefox

Mozilla Firefox è senza alcun dubbio un ottimo browser web. Le già eccellenti funzionalità del fiore all’occhiello della Foundation possono però esser migliorate ulteriormente grazie all’installazione di appositi add-on. A […]

Newtab: Rows & Columns, personalizzare righe e colonne dello speed dial di Firefox

Newtab: Rows & Columns, personalizzare righe e colonne dello speed dial di Firefox

Lo speed dial, ovvero la possibilità di visualizzare parte di quelli che sono i siti web maggiormente visitati in concomitanza dell’apertura di una nuova scheda del browser web, è una […]

Mozilla Firefox, l’elenco degli add-ons che rallentano maggiormente il browser web del panda rosso

Mozilla Firefox, l’elenco degli add-ons che rallentano maggiormente il browser web del panda rosso

Firefox 4, l’ultimissima versione del browser web del panda rosso, è disponibile all’intera utenza da diversi giorni a questa parte e, così come abbiamo avuto modo di constatare qui su […]

Stratiform, personalizzare in tutto e per tutto l’interfaccia utente di Firefox 4

Stratiform, personalizzare in tutto e per tutto l’interfaccia utente di Firefox 4

Mozilla Firefox 4 ha fatto la sua comparsa sul web in versione definitiva soltanto da pochissimo ma, così come in molti avevano già avuto modo di constatare sfruttando le precedenti […]

Come personalizzare ulteriormente Firefox colorando ed animando i tab

Come personalizzare ulteriormente Firefox colorando ed animando i tab

Firefox, il tanto amato browser web di casa Mozilla, costituisce senz’altro una tra le risorse maggiormente personalizzabili, sia per quanto concerne le funzioni che è possibile aggiungervi, sia riguardo l’interfaccia […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento