Geekissimo

Guida: installare, aggiornare e cancellare le estensioni in Google Chrome

 
Denis Dosi
25 Maggio 2011
0 commenti

Google Chrome sta lentamente conquistando sempre più utenti sparsi in tutto il mondo; punti di forza sono la sua stabilità, sicurezza, ma anche il grandissimo numero di estensioni disponibili. Molti di voi, sicuramente, conoscono già tutto il necessario, ma come gestire i componenti aggiuntivi installati? Come poterli cancellare o aggiornare manualmente?; vediamo come fare!

Installare estensioni

Per installare un’estensione, esistono due differenti metodi.

  • Metodo 1
    1. .Collegatevi alla pagina ufficiale del componente aggiuntivo stesso (cercandola tramite un motore di ricerca); una volta avviata, selezionate il pulsante Installa.

      .Il browser provvede automaticamente all’installazione e, se necessario, riavvia il software stesso. La procedura è qui terminata, d’ora in poi potrete usufruire del nuovo componente aggiuntivo.

  • Metodo 2
    1. .L’altro metodo consiste nel cercare ciò che si vuole installare, direttamente nel Chrome Web Store. Per avviarlo, selezionate l’icona chiave inglese e, successivamente, Strumenti -> Estensioni.

      .In questa schermata, cliccate Prova altre estensioni e, automaticamente, il browser si collega al Chrome Web Store. Posizionatevi nella sezione Estensioni e cercate ciò che volete scaricare.

      .Una volta raggiunta la destinazione desiderata, la schermata è esattamente identica a quella vista nel metodo precedente, ciò che cambia è il modo in cui vi si arriva. Pertanto, cliccate Installa ed automaticamente il browser provvede all’installazione dell’estensione stessa.

    Rimuovere componenti aggiuntivi

    La rimozione di una estensione è semplice quanto l’installazione; non sono infatti richieste operazioni troppo complicate, in pochi e semplici passaggi è possibile ottenere il risultato desiderato.

  • Dopo aver avviato il software, cliccate l’icona riportante la chiave inglese e, successivamente, selezionate Strumenti -> Estensioni. Nella nuova schermata, vengono elencati tutti i componenti aggiuntivi attualmente installati nel browser.
  • Esattamente al di sotto di ogni voce, sono presenti alcuni pulsanti, tra questi osservate Disinstalla e Disabilita. Il primo permette di cancellare completamente l’estensione dal browser e, per un suo successivo utilizzo, sarà necessario installarla nuovamente. Nel secondo caso, il componente aggiuntivo viene disabilitato temporaneamente, ovvero resta installato ma non più attivo; per poterlo utilizzare nuovamente, è necessario ri-posizionarsi in Strumenti -> Estensioni e cliccare Abilita.
  • Aggiornare manualmente le estensioni

    Google Chrome, di default, provvede ad aggiornare automaticamente le varie estensioni installate; tuttavia, è possibile forzare tale procedura manualmente, ovvero eseguire l’aggiornamento a proprio piacimento.

  • Dopo aver avviato il browser, cliccate l’icona con la chiave inglese e selezionate Strumenti -> Estensioni. Nella solita schermata, vengono elencati tutti i componenti aggiuntivi attualmente installati; nella parte alta della finestra, cliccate la voce Modalità sviluppatore.
  • Automaticamente, vengono aggiunti tre pulsanti: Carica estensione non pacchettizzata, Crea pacchetto estensione e Aggiorna estensioni adesso. Per l’obiettivo prefissato, naturalmente, il pulsante da premere è sicuramente il terzo; in questo modo, tutti i componenti aggiuntivi presenti, vengono istantaneamente aggiornati, senza dover attendere la procedura del browser.
  • Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    ChromeAccess, estensione chrome per accedere velocemente alle sue pagine

    ChromeAccess, estensione chrome per accedere velocemente alle sue pagine

    Concorderete con me nel pensare che chrome è uno dei browser più veloci e pratici che si siano mai progettati. Per questo motivo e tanti altri, si è guadagnato in […]

    History2, nuova estensione per gestire la cronologia di Chrome

    History2, nuova estensione per gestire la cronologia di Chrome

    Google Chrome viene utilizzato da un gran numero di utenti. Grazie alla sua leggerezza e alla sua semplicità d’uso, si è reso in pochissimo tempo il miglior rivale di Firefox […]

    ChromePlus: Chrome, ma con molte funzioni in più!

    ChromePlus: Chrome, ma con molte funzioni in più!

    Ecco cosa vuol dire avere a che fare con software open source: le funzioni integrate in Google Chrome non ti sembrano abbastanza? Prendi il suo codice sorgente (o, per meglio […]

    Google spiega i ritardi delle versioni per MAC e Linux di Google Chrome.

    Google spiega i ritardi delle versioni per MAC e Linux di Google Chrome.

    Il nuovo browser di casa Google in questi primi giorni di BetaTesting, aperti a tutti, sta avendo parecchio successo. Leggendo i vari blog e siti, dedicati al mondo della tecnologia […]

    Google Chrome, il browser di Google. Da domani disponibile in versione Beta.

    Google Chrome, il browser di Google. Da domani disponibile in versione Beta.

    E’ nato come semplice motore di ricerca, è cresciuto, tanto ed a ritmi elevatissimi dirigendo la propria politica verso lo sviluppo di applicazioni Web e del cosiddetto Web 2.0, acquisendo […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento