Geekissimo

Guida: nascondere hard disk esterni nella directory Computer in Windows 7

 
Denis Dosi
31 Maggio 2011
1 commento

Tutti gli hard disk disponibili di un sistema operativo Windows 7, vengono automaticamente elencati nella cartella My Computer, distinguendoli tra periferiche portatili, virtuali o fisse. In alcune occasioni, potrebbe accadere di aver sempre connesso un disco a cui difficilmente si accede; per evitare che questi venga visualizzato dal sistema, è possibile nasconderlo nella suddetta cartella. Per ottenere tale risultato, sono necessarie modifiche al registro di sistema; pertanto, si raccomanda la massima attenzione nell’apportare i cambiamenti, è consigliabile effettuare un backup del registro. Vediamo come fare!

Nella nostra situazione, abbiamo 4 elementi che occupano le lettere C, D, E ed F. Cerchiamo di nascondere l’hard disk primario, quale è identificato tramite la C.

  • Avviate il menu start e digitate, nell’apposito box di ricerca, regedit.
  • Nel registro di sistema, posizionatevi in HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Policies \ Explorer.
  • Nel caso in cui la stringa Explorer, non dovesse esistere, cliccate tasto destro -> nuovo -> chiave e createla.
  • All’interno di essa, è ora necessario aggiungere un valore DWORD a 32/64 bit (dipendentemente dall’architettura del calcolatore utilizzato). Pertanto, cliccate tasto destro -> Nuovo -> DWORD e assegnategli nome NoDrives.
  • A questo punto, bisogna inserire il valore necessario per nascondere una determinata periferica. Per assegnare il corretto numero, prendete questa tabella:
  • Come potete vedere, ad ogni lettera è assegnato un valore che può variare tra 0 e 1. Quelle con 0 (se esistenti nel sistema), sono le periferiche visualizzate in Computer; viceversa, quelle riportanti il numero 1, sono nascoste. Nella situazione descritta dalla tabella, il valore da assegnare, sarebbe 10001; tuttavia, non è possibile inserire direttamente questo numero, ma è necessario trasformarlo in decimale.
  • Ricordiamo che il numero binario non è altro che 1 o 0 moltiplicato per la potenza di 2. Pertanto, leggendolo da destra verso sinistra, troviamo 1*2^0 + 1*2^5, ovvero 33. In questo modo, per nascondere le periferiche con lettera A ed F, bisognerebbe assegnare il valore 33. Nel nostro caso, volendo occultare la periferica C dovremo inserire (secondo la tabella) il valore 100 che, tradotto in decimale, è il numero 4.
  • Consapevoli del fatto che la trasformazione da binario a decimale, potrebbe essere scomoda per molti utenti, ecco allora una semplice tabella riportanti i valori da assegnare per le lettere principalmente utilizzate.
  • Nel caso in cui vogliate nascondere più periferiche, è possibile sommare i due valori presenti nella precedente tabella. Ad esempio A + F = 1 + 32.
  • Questa guida è stata testata con Windows 7 Professional, tuttavia è valida per qualsiasi versione del suddetto sistema operativo.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Ogni qualvolta, in Windows Explorer, si vogliono selezionare più elementi, siete costretti a tener premuti il tasto Shift o Ctrl (dipendentemente dalla situazione). Forse, qualche utente non è a conoscenza […]

    Guida: aggiungere deframmenta e pulizia disco al menù tasto destro di un hard disk esterno in Windows

    Guida: aggiungere deframmenta e pulizia disco al menù tasto destro di un hard disk esterno in Windows

    Ogni qualvolta un hard disk portatile si connette al computer, potrebbe essere necessario e consigliato eseguire una pulizia o una deframmentazione del disco stesso. Per “pulire” una periferica portatile, è […]

    Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

    Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

    Per riuscire ad amministrare correttamente il computer o modificare determinate impostazioni, è necessario avviare moltissimi pannelli di amministrazione; perchè non poterli racchiudere in un’unica soluzione? Le operazioni da eseguire sono […]

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Come tutti voi saprete, aprendo il pannello di controllo si incontrano moltissime icone e collegamenti, la maggior parte inutilizzati. Esistono vari metodi, più o meno semplici, per riuscire a nasconderle […]

    Guida: vietare l’accesso a determinate unità in Windows 7

    Guida: vietare l’accesso a determinate unità in Windows 7

    Se utilizzate un computer a cui possono accedere un gran numero di utenti, potreste voler limitare l’accesso a determinate unità per prevenire eventuali problemi. La prima parte di questa guida, […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1Giuseppe

      Su 7 Ultimate non ha funzionato, nonostante anche il riavvio del sistema!

      1 Giu 2011, 2:30 pm Rispondi|Quota