Geekissimo

WinUtilities Process Security, un’alternativa al Task Manager di Windows

 
Denis Dosi
3 Giugno 2011
1 commento

Tra le centinaia di software (gratuiti e non) disponibili per Windows 7, oggi parliamo di WinUtilities Process Security, un potentissimo task manager in grado di contrastare la potenza del corrispondente tool preinstallato nel sistema operativo stesso.

Scaricabile gratuitamente dalla rete, è disponibile per qualsiasi versione di Windows, sia essa Vista, XP o 7 (comprese tutte le diverse release). Dopo una semplice installazione, il software si avvia automaticamente e, nella schermata principale, vengono visualizzati tutti i processi attualmente avviati sul sistema operativo.

Di questi, è possibile conoscerne il nome, la sicurezza, l’origine, la priorità, l’ID, il numero di thread e la versione utilizzata. Come nel task manager di Windows, è possibile creare nuovi processi o terminare quelli attualmente in esecuzione, semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse l’elemento desiderato e scegliendo End Process.

Nella parte sinistra della schermata, trovate tutte le caratteristiche tecniche del computer; in particolare, vengono visualizzate l‘utilizzo attuale della cpu, della memoria e della memoria virtuale.

Nel caso in cui vogliate impostare le priorità per i processi attualmente in esecuzione, non resta che selezionare una voce e, nella parte bassa, cliccare Set priority. A questo punto, si apre un piccolo menu a tendina dal quale vengono elencate tutte le possibili priorità da assegnare. Scegliete ciò che desiderate e applicate le modifiche apportate.

L’ultima opzione degna di nota, riguarda la possibilità di utilizzare questo software per rimpiazzare completamente il Task manager di Windows; cliccando File -> Replace Task manager, l’utility pre-installata nel sistema operativo non verrà più richiamata, nel momento del bisogno, si farà sempre affidamento su WinUtilities Process Security.

Essendo un software di gestione dei processi, è naturale raccomandare la massima attenzione nel suo utilizzo; tra le varie voci elencate, sono presenti alcuni elementi vitali per il corretto funzionamento del sistema. Naturalmente, se doveste bloccare un processo necessario per Windows, non andreste a comprometterlo definitivamente, ma sarebbe necessario riavviarlo per poterlo riportare allo stato originario.

Il software è stato testato con Windows 7 Professional a 32-bit, tuttavia è valido anche per tutte le altre versioni del medesimo sistema operativo.

Link per il download: WinUtilities Process Security

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WinUSB Maker, creare USB avviabili al boot del sistema da immagini ISO

WinUSB Maker, creare USB avviabili al boot del sistema da immagini ISO

In rete esistono innumerevoli software in grado di permettere la creazione di DVD o USB avviabili dal boot del sistema, ovvero quando accendete il computer. Di questi ne esistono di […]

Context Menu Editor, aggiungere collegamenti a siti web al menu contestuale

Context Menu Editor, aggiungere collegamenti a siti web al menu contestuale

In molte occasioni abbiamo affrontato la tematica della velocizzazione di determinate operazioni nell’utilizzo del computer; tra queste, si può annoverare l’accesso a siti web preferiti o alcune applicazioni dal menù […]

IMG to ISO, convertire i file IMG in ISO

IMG to ISO, convertire i file IMG in ISO

I file IMG non sono altro che file d’immagine disco, creati per copiare una serie di informazioni direttamente in un cd/dvd; in alcune occasioni, potrebbe accadere di non possedere il […]

Task Manager Enable Tool, abilitare e disabilitare il task manager con un click

Task Manager Enable Tool, abilitare e disabilitare il task manager con un click

Il task manager è, nei sistemi operativi Microsoft (dalla versione Windows 2000 a 7), una applicazione in grado di monitorare tutti i processi e i programmi attualmente avviati nel sistema. […]

Xyvos system explorer, individuare processi sospetti in Windows

Xyvos system explorer, individuare processi sospetti in Windows

La sicurezza del sistema è, al solito, uno degli aspetti più importanti da tenere assolutamente in considerazione; sfortunatamente, ogni giorno, vengono distribuiti centinaia di malware e spyware, sempre più sofisticati […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Massimo

    programma valido da usare con massima cautela

    3 Giu 2011, 7:53 pm Rispondi|Quota