Geekissimo

Mac OS X Lion includerà una modalità “browser only” in stile Chrome OS

 
Andrea Guida (@naqern)
13 Giugno 2011
12 commenti

I ragazzi di MacRumors hanno scoperto un’interessantissima feature di Mac OS X Lion sottaciuta da Apple durante la WWDC 2011 ma presente nella beta del sistema distribuita ai tester.

Si tratta di una modalità di avvio “browser only” che permette di utilizzare una versione del sistema operativo ridotta all’osso composta dal solo Safari. Una sorta di sistema cloud integrato da Apple nel classico sistema desktop per fronteggiare la possibile avanzata di Chrome OS.


Secondo quanto riportato dal sito Redmond Pie, la nuova modalità browser only di OS X Lion sarà accessibile dal menu di riavvio del sistema. La foto che trovate in apertura del post immortala la schermata di accesso di quest’ultima.

Ad ogni modo, il “sistema cloud” di Apple non è da intendersi solo come una risposta a Chrome OS ma anche come un’importante feature di sicurezza. Utilizzandola, infatti, è possibile consegnare nelle mani degli utenti meno esperti una sessione di lavoro “sandboxata” in cui i file di sistema e i documenti conservati sul computer sono protetti da modifiche accidentali.

Purtroppo, non ci sono ancora informazioni sui tempi di avvio della Safari-Mode di Lion. Consentirà un’accensione istantanea del computer come Chrome OS o sarà più lenta? Probabilmente, lo scopriremo solo nei prossimo giorni ma francamente non ci strapperemo i capelli se non dovessero trapelare dettagli entro breve.

Mac OS X 10.7 Lion sarà disponibile dal mese di luglio esclusivamente online, sul Mac App Store. Costerà 29.99 dollari e rappresenterà solo un aggiornamento minore di Snow Leopard.

Secondo voi Microsoft se ne starà con le mani in mano o includerà una funzionalità di avvio browser-only anche in Windows 8? L’orientamento mobile-friendly del nuovo sistema redmondiano lascerebbe ben sperare, ma né fonti ufficiali né rumor hanno trattato questo argomento fino ad ora.

Staremo a vedere. Intanto, la guerra dei sistema operativi di nuova generazione comincia ad entrare nel vivo. Prepariamoci a vederne e sentirne delle belle!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iCloud e Mac OS X Lion senza supporto fisico: il futuro immaginato da Apple è quello giusto?

iCloud e Mac OS X Lion senza supporto fisico: il futuro immaginato da Apple è quello giusto?

Con la presentazione di ieri, Apple ha dato uno schiaffo al concetto di computer come lo conosciamo oggi. Ma si sa, chi dà uno schiaffo deve essere sempre pronto a […]

Mac OS X 10.7 Lion pronto al debutto

Mac OS X 10.7 Lion pronto al debutto

Il debutto di Mac OS X 10.7 Lion, la nuova versione del sistema operativo Apple per computer, potrebbe essere molto più vicino di quanto immaginato finora. Secondo il sito TUAW, […]

Tanti auguri Mac!

Tanti auguri Mac!

Dalla prima pubblicità avveniristica del Mac le cose sono certamente cambiate, il parallelepipedo grigio di 25 anni fa non sembra nemmeno parente del luccicante Mac moderno ma al suo interno, […]

WWDC08 – Segui in diretta il Keynote su TheAppleLounge con Cover It Live, Twitter, ScribbleLive

WWDC08 – Segui in diretta il Keynote su TheAppleLounge con Cover It Live, Twitter, ScribbleLive

Ricordiamo a tutti i lettori che questa sera, a partire dalle 18:30, TheAppleLounge seguirà in diretta il Keynote di Steve Jobs al WWDC 2008. La pagina di riferimento per seguire […]

Apple fa chiudere ThinkSecret. Un brutto segnale

Apple fa chiudere ThinkSecret. Un brutto segnale

ThinkSecret, uno dei siti più famosi che trattano novità e indiscrezioni sul mondo Apple, è stato costretto dalla stessa casa produttrice del Mac e dell’iPod a chiudere. La notizia – […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ema

    "un’importante feature di sicurezza"
    per la sicurezza:
    su mac c'è anche li l'account guest
    su windows c'è da anni l'account guest
    su linux se non sei amministratore danni non ne fai

    e nessuno vieta di criptare i propri dati su hd

    dire che stavolta han semplicemente copiato l'idea di google che a sua volta a copiato l'asus istant, che a sua volta usa l'idea delle minidistribuzioni linux

    oodesk,cloudo,eyeos, guest user o distro live linux a caso su chiavetta per chi come me non spenderà i soldi per l'aggiornamento

    13 Giu 2011, 10:48 am Rispondi|Quota
    • #2FedePLD

      Questa versione Browser-Only corrisponderebbe all'account ospite non ad una implementazione copiata da ChromiumOS. In pratica la attivi da preferenze Login, alla schermata di Login scegli Account Ospite, il Mac si riavvia et voilà.

      Su Mac funziona esattamente come Linux: se non sei amministratore, danni non ne fai 😉

      13 Ago 2011, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #3davj90

    wow,peccato l'abbia gia fatto google

    13 Giu 2011, 10:53 am Rispondi|Quota
    • #4lilium

      meglio tardi che mai 😉

      13 Giu 2011, 10:57 am Rispondi|Quota
      • #5ema

        si ma se lo fanno gli altri copiano, apple invece fa feature di sicurezza

        13 Giu 2011, 11:25 am Rispondi|Quota
    • #6LoGnomo

      E dopo che l' ha già fatto un altro? Se una cosa è valida BEN VENGA che la applicano quasi tutti. Che egoismo….

      13 Giu 2011, 12:42 pm Rispondi|Quota
      • #7ema

        google copia, apple featurizza ..

        13 Giu 2011, 2:30 pm Rispondi|Quota
        • #8Krokko

          Però non esageriamo. Dopotutto non mi pare siano state fatte polemiche quando è arrivato Unity, ovvero la versione Linux del Dock di Apple.
          Come giustamente sottolinea LoGnomo, non vedo nulla di male se vengono seguite le innovazioni più utili e/o interessanti, a prescindere da chi le ha inventate (e riconoscendogli comunque il merito).
          E con l'incredibile convergenza che vedo ultimamente per quanto riguarda i sistemi operativi, penso che sarà una cosa sempre più normale, a cui ci dovremo abituare (in senso positivo).

          13 Giu 2011, 6:04 pm Rispondi|Quota
  • #9lirimac

    aggiornamento minore? Ma se Lion è un sistema con molte funzioni in più di SL!

    13 Giu 2011, 11:28 am Rispondi|Quota
    • Lascia correre. Purtroppo alcuni apprezzano più un inutile aggiornamento dell'interfaccia grafica, che le 250 modifiche introdotte da Lion.

      13 Giu 2011, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #11@iStef91

    Funzionalità che gran parte dei Sony Vaio integra nativamente. Niente di nuovo, ma comunque implementazione utile e funzionale.

    13 Giu 2011, 11:33 pm Rispondi|Quota
  • #12mastro78

    Ragazzi vi dico la mia:

    può darsi che questa funzione sia semplicemente copiata da google, ma….

    ma se funziona in modo integrato con icloud sarebbe, ancora una volta, avanti anni luce….

    Significherebbe che com un macbook air dall'HD inisgnificante potrei vedere in streaming qualsiasi documento, foto, video, canzone che ho sul Imac a casa, senza che questo sia acceso. Contemporaneamente utilizzando pochissime risorse di sistema, e disponendo quindi di una autonomia lunghissima della batteria….

    Di solito quando apple fa le cosa, le fa alla grande…

    Speriamo!

    14 Giu 2011, 1:25 pm Rispondi|Quota