Geekissimo

ExcellBook, utilizzare Facebook nascondendolo in un foglio di calcolo

 
Martina Oliva
23 Giugno 2011
4 commenti

Facebook, si sa, ad oggi va a configurarsi come la risorsa di social networking preferita dalla vasta utenza mediante cui comunicare ed effettuare operazioni di condivisone.

Considerandone le sue caratteristiche distintive, il social network in blu non sembrerebbe però essere la risorsa più adatta ad essere impiegata sul posto di lavoro ne, tanto meno, quella preferita dalla maggior parte dei boss.

Infatti non è certo una novità che utilizzare Facebook sul posto di lavoro possa influire negativamente sull’effettiva esecuzione delle proprie mansioni.

I più ostinati, però, potrebbero comunque volersi servire della tanto amata risorsa di social networking anche in tal ambito ma, al tempo stesso, evitando che il capo o, magari, un collega possano scoprire il proprio operato.

Molti di voi appassionati lettori staranno sicuramente pensando che eseguire tale operazione risulti praticamente impossibile ma, invece, qui su Geekissimo, quest’oggi, potrete scoprire facilmente come fare!


Basta usare ExcellBook, un applicativo gratuito ed utilizzabile su OS Windows e Mac che, come suggerisce un po’ il nome dell’app, consente di collegarsi al proprio accoutn Facebook, di postare aggiornamenti di stato, di leggere i messaggi ricevuti, aggiungere commenti, chiacchierare con gli amici e quant’altro, il tutto attraverso un foglio di lavoro in stile Excel… o per così dire!

ExcellBook, infatti, appare come un vero e proprio foglio di calcolo, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio, in cui, per ciascuna colonna, saranno riportate tutte le varie attività visionabili dal proprio account Facebook, oltre a permettere di aggiornare il proprio status e rispondere agli amici.

Cliccando sui link verranno poi aperte nuove finestra facenti riferimento alla relativa pagina.

Per potersi servire di ExcellBook tutto ciò che risultera necessario fare non sarà altro che avviare l’applicativo, loggarsi al proprio account ed iniziare quindi ad usufruire delle funzionalità offerte.

Da notare che l’applciativo è stato sviluppato in Adobe Air e dunque, per potersene servire, sarà necessario disporre di quest’ultimo sulla propria postazione multimediale.

Download | ExcellBook

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Redefine Desktop, un lettore RSS da desktop con layout in stile magazine

Redefine Desktop, un lettore RSS da desktop con layout in stile magazine

Se siete alla ricerca di un buon lettore di feed-RSS da desktop ma, sino ad ora, non avete ancora trovato la risorsa che fa al caso vostro allora potreste provare […]

Webreader, bellissimo lettore di feed-RSS sviluppato in Adobe Air e basato su Google Reader

Webreader, bellissimo lettore di feed-RSS sviluppato in Adobe Air e basato su Google Reader

Per seguire tutte le varie ed eventuali news d’interesse reperibili online, generalmente, si è soliti servirsi dei feed-RSS e dei relativi lettori tra cui, in primis, spicca Google Reader. Tuttavia, […]

Facebook Desktop: le notifiche di Facebook (e non solo) direttamente a portata di desktop per Windows, Mac e Linux

Facebook Desktop: le notifiche di Facebook (e non solo) direttamente a portata di desktop per Windows, Mac e Linux

Appassionati utilizzatori di Facebook alla ricerca di un valido sistema mediante cui monitorare tutto quanto concerne il noto social network direttamente dal proprio desktop? Bhe, in caso di risposta affermativa, […]

SimpleDiagrams, creare schemi e diagrammi originali direttamente dal proprio desktop

SimpleDiagrams, creare schemi e diagrammi originali direttamente dal proprio desktop

Qui su Geekissimo, più e più volte, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a diverse risorse, la maggior parte delle quali disponibili online, mediante cui creare schemi e diagrammi […]

SocialRiver, visualizzare comodamente tutte le ultime news di Facebook direttamente sul proprio desktop

SocialRiver, visualizzare comodamente tutte le ultime news di Facebook direttamente sul proprio desktop

E’ cosa ben risaputa, oltre ad essere piuttosto evidente, che Facebook, il social network per eccellenza, costituisce un ottimo e pratico strumento mediante cui restare costantemente aggiornati circa tutte quelle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Abc Xyz

    GENIALE!!! 😀

    23 Giu 2011, 2:59 pm Rispondi|Quota
  • #2ema

    si fa prima a chiedere al capo i 10 minuti di pausa previsti nel contratto…

    23 Giu 2011, 7:10 pm Rispondi|Quota
    • #3Alessio

      infatti tra l'altro si vede un foglio di calcolo ma i link sono sempre al sito di facebook quindi si inganna l'occhio non i log..

      27 Giu 2011, 9:34 am Rispondi|Quota
  • #4Nicola

    bellino!

    24 Giu 2011, 10:17 am Rispondi|Quota