Geekissimo

Google+, tutto quello che c’è da sapere sul social network di Google

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Giugno 2011
17 commenti

Ieri sera (fuso orario italiano), Google ha svelato il suo social network Google+. Vi abbiamo informati tempestivamente della cosa e vi abbiamo promesso un articolo un po’ più approfondito sulle caratteristiche di questo nuovo rivale di Facebook, oggi siamo qui per mantenere la promessa.

Qui di seguito trovate elencate alcune delle funzionalità note di Google+ con un breve approfondimento per ognuna di esse e qualche video in gardo di illustrarcele in dettaglio. Se non avete di meglio da fare, diremmo che possiamo anche iniziare: buona lettura a tutti.

Cerchie

Uno dei principali elementi che dovrebbe distinguere Google+ da Facebook è la sua struttura a “cerchie”, dei veri e propri cerchi grafici in cui ogni utente può raggruppare i propri amici in maniera distinta. Come recita il sito ufficiale del social network, questo serve a “condividere qualcosa con gli amici, qualcos’altro con i tuoi genitori e quasi nulla con il tuo capo“. Funzionano in HTML5 e permettono di spostare gli amici con un semplice drag-and-drop.

Videoritrovi

Tra le funzionalità più interessanti di Google+ c’è anche una versione riveduta e corretta delle classiche videochat. I “videoritrovi” permettono agli utenti di effettuare “conversazioni casuali” ed entrare in videochat senza dover aspettare i soliti inviti. La visuale dell’inquadratura principale cambia automaticamente seguendo la persona che sta parlando in quel determinato momento.

Spunti

Conosciuti anche come “sparks”, gli spunti di Google+ sono una serie di notizie e video che il social network di “big G” consiglia ai suoi utenti in base alle parole chiave utilizzate e agli interessi di questi ultimi. Un’interessante fonte di informazioni che, vista la potenza di Google, potrebbe rivelarsi molto più utile di quello che sembra.

Mobile e Caricamento istantaneo

Come abbastanza prevedibile, Google ha già preparato un’applicazione di Google+ per Android grazie alla quale sarà possibile visualizzare notizie, cerchie, spunti ed elementi mutlimediali del social network direttamente sul proprio smartphone. Una delle caratteristiche più interessanti della app è il caricamento istantaneo, che permette di caricare foto e video immediatamente su Google+. Gli elementi caricati non vengono resi pubblici subito e le foto possono essere modificate con un editor online integrato nel sito.

Come accedere al sito

Come da tradizione (una tradizione che nel caso di Google Wave ha portato tutt’altro che bene), Google ha deciso di rendere il suo nuovo social network accessibile solo tramite inviti. Gli inviti si possono richiedere solo alla stessa “big G” compilando questo modulo presente sul sito ufficiale di Google+.

Allora, che ve ne pare? Secondo voi Google+ batterà Facebook? Fateci conoscere la vostra opinione a riguardo attraverso i commenti.

[Via | Mashable]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come cancellare il proprio account Google +

Come cancellare il proprio account Google +

E’ appena arrivato, ma nel caso in cui, dopo averlo provato, foste interessati a cancellare il vostro account, è necessaria una piccola guida per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo. Le […]

Google+ raggiunge i 20 milioni di utenti e si prepara a lanciare i giochi

Google+ raggiunge i 20 milioni di utenti e si prepara a lanciare i giochi

Appena una decina di giorni fa, gli utenti di Google+ erano 4.5 milioni. Oggi, a poco meno di un mese dal lancio ufficiale del servizio, il social network di Google […]

Google supera Twitter nella guerra dei pulsanti social

Google supera Twitter nella guerra dei pulsanti social

Che Google avesse finalmente imboccato la strada giusta nel mondo dei social network lo sospettavamo un po’ tutti, ma ora sono arrivati dei numeri che lo dimostrano in maniera inequivocabile. […]

Google+ inviti per 200 lettori di Geekissimo

Google+ inviti per 200 lettori di Geekissimo

Vi siete persi la nostra ultima “infornata” di inviti per Google+? Non disperate. Come promesso, oggi siamo qui per regalarvi 200 nuovi inviti per Google+, il nuovo social network di […]

Google+, Google lancia il suo social network!

Google+, Google lancia il suo social network!

Dopo qualche tentativo andato a vuoto, con una mossa un po’ a sorpresa Google si rituffa nel mondo dei social network lanciando Google+. La risposta a Facebook del colosso di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Rotfl

    … and now start hacking!

    29 Giu 2011, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #2ProfiloBlogger

    L'abbiamo visto con altri progetti: google e i social non vanno d'accordo.. Non credi?

    29 Giu 2011, 10:29 am Rispondi|Quota
  • #3@Ranx91

    cavolo…però questo al contrario di buzz mi sembra molto interessante…staremo a vedere quando sarà reso disponibile al mondo intero 🙂

    29 Giu 2011, 10:47 am Rispondi|Quota
  • #4vehtz

    il problema è che entrare nel mondo dei solcial adesso rischi che nessuno tj badi..cioè facebook e twitter sono ben affermati e funzionano, non devono cercare di emulare ma di innovare, altrimenti nessuno si sposterebbe….

    29 Giu 2011, 11:01 am Rispondi|Quota
  • #5sixdas

    Avete notato il cambiamento in home page della barra nera? secondo voi stanno per cambiare tema ? o cosa?

    29 Giu 2011, 11:33 am Rispondi|Quota
  • #6Alberto Paolucci

    Inviti? Ecco, Google ha già cominciato a tirarsi la zappa sui piedi, evidentemente si sono dimenticati l'esperienza avuta con Wave. Spero seriamente che non faccia la sua stessa fine perchè sembra un progetto carino, peccato però che Google non può spopolare su tutto come è sua ovvia intenzione. Non ho mai usato Buzz quindi non posso fare paragoni, spero solo che tolgano questa cosa degli inviti al più presto e permettano anche a tutti gli altri utenti di provare il nuovo social network 🙂

    29 Giu 2011, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #7Mauro Recchia

    Ho inviato la richiesta di invito ma non mi da' nessuna conferma, bah

    29 Giu 2011, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #8Emanuele Peri

    secondo me facebook ha i giorni contati. se non si inventa qualcosa il sito blu, google grazie a cose molto uitili come l'integrazione delle ricerche effettuate (punto forte di google) nel mondo del social, per non parlare dell'ampia libertà per l'utente di gestire la propria privacy, lo rendono un social network migliore di facebook.
    mi sembra un prodotto che ha di base facebook con in più il potenziale di google

    29 Giu 2011, 1:37 pm Rispondi|Quota
  • #9Paolo

    io credo molto in google e apprezzo tutti i suoi prodotti. Google Wave e soprattutto buzz delusero molto, il primo si presenta come una chat potenziata (nemmeno da paragonare a fb) il secondo una specie di twitter per utenti gmail.
    Però diciamocelo… fb è un social pieno di cavolate! Di Plus già mi piace il fatto che si possano condividere file con delle cerchie di amici, forse cominciamo a parlare di un utilizzo intelligente del social.

    29 Giu 2011, 7:29 pm Rispondi|Quota
  • #10jackalope

    @Naqern un invito qui grazie 😀

    29 Giu 2011, 10:58 pm Rispondi|Quota
  • #11Andrea

    Secondo me Google farà flop, perché è un'azienda troppo grossa ormai e la gente non la identifica con il social networking.
    Fa troppo, ovunque. Qualche volta va bene, ricerca web e Android, qualche volta no, Wave e Buzz.
    Comunque vorrei provarlo, quindi consideratemi per un invito 😀

    29 Giu 2011, 10:59 pm Rispondi|Quota
  • #12marco

    se da voi piove mandatemi in invito 😀

    29 Giu 2011, 11:30 pm Rispondi|Quota
  • #13Alessandro

    Comunque anche su facebook esistono le cerchie di amici. Basta creare una nuova lista di amici e quando si pubblica qualcosa si seleziona la lista che puo' visualizzare quel contenuto.

    30 Giu 2011, 1:07 pm Rispondi|Quota
  • #14Giorgio

    Beh nessuno che mi invita? 🙂
    gz77it poi la solita AT …e ovviamente che altro volete che usi se non gmail?

    4 Lug 2011, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #15Laura

    L'idea mi "sconfinfera" assai, però avrei preferito che inventassero qualcosa di completamente nuovo – Facebook e Twitter (e Tumblr) si sono affermati perché, nonostante alcuni punti in comune (soprattutto tra i primi due), partono da spunti completamente diversi. Google mi pare voglia un facebook più figo di facebook, ma il punto di partenza è lo stesso, il layout è simile, ci sono delle funzioni in più ma siamo là, insomma.
    È ovvio che non decollano se non si sforzano di trovare idee originali.

    5 Lug 2011, 11:18 am Rispondi|Quota
  • #16Carlo

    mmmmm non lo so….però per gli scettici ammetto a me stesso che a 15 anni pensavo di invecchiare chattando su msn messenger e relativo blog, a 20 anni postando e taggando qua e là su facebook e ora che ne ho 25….sono passati altri 5 anni….c'è anche da dire che facebook ha milioni di fedelissimi ormai.

    10 Lug 2011, 2:13 pm Rispondi|Quota