Geekissimo

Animaps, creare percorsi animati in Google Maps

 
Martina Oliva
4 Luglio 2011
4 commenti

L’estate è oramai iniziata da diversi giorni a questa parte e molti di voi lettori di Geekissimo saranno sicuramente in procinto di partenza verso la meta prescelta per trascorrere le vacanze, altri, invece, dovranno attendere ancora alcuni giorni prima di potersi tuffare a capofitto nel relax.

In entrambi i casi, però, potrebbe rivelarsi utile ricorrere all’impiego di una risorsa quale Animaps in modo tale da poter organizzare al meglio i propri viaggi.

Animaps, così come suggerisce lo stesso nome, è un nuovo servizio web, utilizzabile in modo del tutto gratuito e previa registrazione o login mediante Facebook, che consente di creare percorsi animati all’interno di una mappa, basata su Google Maps, permettendo di visualizzare quelli che sono i punti salienti del viaggio.

Per ciascuna mappa creata l’utente potrà aggiungervi contrassegni da visualizzare lungo il percorso e settare specifici intervalli di tempo, oltre ad avere l’opportunità di inserirvi testi ed immagini.


Le mappe, oltre a poter essere create direttamente in Animaps, potranno anche essere importate da Flickr, da Picasa, dal PC in uso etc. in modo tale da potervi poi apportare le modifiche desiderate.

Ovviamente, una volta realizzata la propria mappa animata, sarà possibile condividerla con gli altri utenti sfruttando gli appositi strumenti annessi al comando Share.

Considerandone le funzionalità Animaps va quindi a rivelarsi particolarmente utile non soltanto per organizzare al meglio i viaggi in programma ma anche per mostrare quelli già compiuti o, ancora, per fini didattici in modo tale, ad esempio, da poter illustrare un dato evento storico.

Prima di utilizzare Animaps è possibile visionare il funzionamento dando un’occhiata alla mappa animata d’esempio resa disponibile dal servizio stesso.

Link | Animaps

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Rome2rio, programmare viaggi combinando insieme diversi mezzi di trasporto

Rome2rio, programmare viaggi combinando insieme diversi mezzi di trasporto

All’arrivo dell’estate e, di conseguenza, delle vacanze per eccellenza, manca ancora un bel po’ ma ciò non toglie il fatto che, durante l’intero anno si possano organizzare viaggi o gite […]

Full Screen Weather, visualizziamo dettagliate previsioni meteo a schermo intero

Full Screen Weather, visualizziamo dettagliate previsioni meteo a schermo intero

Nonostante manchi poco più di un mese all’inizio della primavera, le temperature piuttosto fredde ed il cattivo tempo sembrano comunque non abbandonare il nostro bel paese, facendo sperare, ovviamente, in […]

Parkr!, attrazioni turistiche on the web

Parkr!, attrazioni turistiche on the web

Se siete appassionati di parchi di divertimento, o se siete semplicemente curiosi di conoscere dove sono localizzate le più belle attrazioni turistiche nel mondo, Parkr! È quello che fa per […]

Ufo Stalker, UFO a portata di click

Ufo Stalker, UFO a portata di click

Appassionati di ufologia? Curiosi di scoprire in quali parti del mondo sono avvenuti gli ultimi avvistamenti di UFO? UFO Stalker risponde alle vostre domande. UFO Stalker rappersenta sicuramente di un […]

Seguire il percorso della torcia olimpica con Google Maps o Earth

Seguire il percorso della torcia olimpica con Google Maps o Earth

Dal 766 a.C. ad nella città di Olimpia in Grecia si procede con l’accensione dalla torcia olimpica. Per questa edizione la torcia è stata accesa il 24 marzo, la staffetta […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1beluga

    dopo aver inserito nome e descrizione in "new map" non si schioda… questo con firefox e chrome… con ie non apre neppure la pagina "get started"

    4 Lug 2011, 10:25 am Rispondi|Quota
  • #2Daniele

    idem…inutilizzabile

    4 Lug 2011, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #3Francesco Montella

    Anche per me con Firefox e Opera..

    4 Lug 2011, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #4Diego

    non funziona dando questo errore

    Error creating map

    Please report to [email protected]: java.lang.IllegalArgumentException

    null

    su chrome, firefox, internet explorer, opera e safari…

    4 Lug 2011, 7:24 pm Rispondi|Quota