Geekissimo

Helium Audio Converter, convertire ed analizzare i file audio

 
Martina Oliva
9 Luglio 2011
0 commenti

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova a dover eseguire molteplici operazioni di conversione audio avrà sicuramente sperimentato più e più applicativi mediante cui eseguire tale procedura nel migliore dei modi.

Non tutte le risorse adibite allo scopo in questione, infatti, sono uguali: alcune presentano un utilizzo più semplice ma funzionalità limitate, altre, invece, offrono un maggior numero di soluzioni ma, purtroppo, risultano di difficile impiego etc.

In ogni caso, nonostante il vasto assortimento, nessuna consente di eseguire anche un analisi dei file in modo tale da rivelare l’insorgere di eventuali problematiche… nessuna eccezion fatta per Helium Audio Converter!

Si tratta di un software gratuito ed utilizzabile solo e soltanto su OS Windows che, presentando un’interfaccia utente di facile comprensione (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post!) permette, appunto, di convertire file audio da un formato all’altro e di eseguire un accurato processo di analisi su Mp3 e Flac.


Nel dettaglio, per quanto concerne il processo di conversione i formati di file audio supportati sono Mp3, Mp4, MPC, WAV, WMA, Ogg Vorbis, M4A, AAC e Flac.

Prima di inizializzare la conversione audio, che, tra l’altro, sarà eseguita in maniera abbastanza veloce, l’utente potrà anche impostare il bit-rate a seconda del risultato ultimo desiderato.

Riguardo invece il processo di analisi Helium Audio Converter permetterà di rilevare eventuali errori e di visualizzare le proprietà dei file audio.

Helium Audio Converter comprende inoltre apposite opzioni mediante cui impostare la modifica automatica dei nomi dei file audio in conflitto, scegliere se il file d’origine deve essere rimosso una volta avvenuta la conversione e, dulcis in fundo, specificare se visualizzare un’apposita notifica indicante la conversione da un formato peggiore ad uno migliore.

Download | Helium Audio Converter

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Freemore Audio Video Suite, tanti strumenti per editare e convertire file in unico pacchetto

Freemore Audio Video Suite, tanti strumenti per editare e convertire file in unico pacchetto

Esistono numerosi applicativi mediante cui convertire file audio e video ma considerando la gran quantità di strumenti di questo tipo disponibili sulla piazza può essere davvero difficile riuscire ad identificare […]

FlicFlac, un semplice software portatile per convertire file audio

FlicFlac, un semplice software portatile per convertire file audio

Sebbene la conversione dei file audio vada a configurarsi come una tra le operazioni maggiormente eseguite dalla vasta utenza non è detto che tale dato sia valido per tutti. Può […]

Hamster Free Audio Converter, convertire i file audio selezionando un formato o un dispositivo

Hamster Free Audio Converter, convertire i file audio selezionando un formato o un dispositivo

Considerando la gran varietà di dispositivi attualmente disponibili sulla piazza mediante cui è possibile ascoltare in mobilità quelli che sono i propri brani musicali preferiti e tenendo anche conto del […]

NV Audio Converter, convertire o estrarre l’audio in modo rapidissimo

NV Audio Converter, convertire o estrarre l’audio in modo rapidissimo

Se siete alla ricerca di un buon convertitore audio e non avete ancora deciso a quale risorsa far riferimento allora, cari lettori di Geekissimo, è forse il caso di dedicare […]

Aero Convert, un piccolo ma potente convertitore audio e video per OS Windows

Aero Convert, un piccolo ma potente convertitore audio e video per OS Windows

Spesse volte risulta necessario eseguire operazioni di conversione sui propri file, specie audio e video, in modo tale, ad esempio, da poterli archiviare sulla postazione in uso risparmiando dello spazio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento