Geekissimo

Firemin, regolare ed ottimizzare l’utilizzo della memoria in Firefox

 
Martina Oliva
12 Luglio 2011
10 commenti

Gli assidui utilizzatori di Mozilla Firefox lo sanno bene: il browser web del panda rosso, per quanto efficiente possa essere e per quante migliorie vi siano state apportate versione dopo versione, comporta comunque un consumo di memoria non esattamente definibile come “scarso”.

Tenendo dunque ben presente quanto appena affermato ricorrere all’impiego di uno strumento quale Firemin potrebbe risultare senz’altro utilissimo.

Firemin, infatti, è un nuovo applicativo utilizzabile in maniera completamente gratuita e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che, in modo davvero semplicissimo, consentirà di porre rimedio alla sopracitata problematica riducendo al minimo l’impiego della memoria in Firefox ed ottimizzandone quindi l’utilizzo.


Testare le fattezze dell’applicativo risulta abbastanza semplice poiché, dalla finestra che andrà ad aprirsi (di cui ne è disponibile uno screenshot ad inizio post!) sarà sufficiente regolare l’apposito cursore visualizzato in modo tale da ridurre al minimo le perdite di memoria.

Il tool, tra l’altro di natura portatile (quindi potrà essere inizializzato senza dover eseguire alcuna installazione!), agirà in tempo reale collocandosi direttamente nella system tray in modo tale da risultare facilmente raggiungibile in qualsiasi momento.

Al fine di un utilizzo ancor più performante, agendo sempre dalla finestra di Firemin, l’utente, selezionando le apposite voci disponibili, potrà poi settare l’avvio di Firefox in relazione a quello del tool.

In ogni caso, per potersi servire dell’applicativo tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che inizializzarne il download dalla pagina ufficiale del tool e, una volta ultimato, decomprimere poi l’archivio ZIP scaricato ed avviare l’eseguibile Firemin.

Download | Firemin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SavePictureAs, salvare rapidamente le immagini online utilizzando apposite hotkey

SavePictureAs, salvare rapidamente le immagini online utilizzando apposite hotkey

Per archiviare sul computer in uso le immagini presenti online è sufficiente, agendo da browser web, cliccare con il tasto destro del mouse su di esse e scegliere, dal menu […]

Largest Files Finder, ottenere una lista dei 100 file che occupano maggiore spazio sull’hard disk

Largest Files Finder, ottenere una lista dei 100 file che occupano maggiore spazio sull’hard disk

Quando sulla postazione multimediale in uso risultano archiviati molteplici file e, al contempo, sono installate anche diverse applicazioni di varia tipologia, non è poi così raro ritrovarsi a a dover […]

MultiBrowser, verificare la corretta visualizzazione dei siti web utilizzando un software freeware con interfaccia Ribbon

MultiBrowser, verificare la corretta visualizzazione dei siti web utilizzando un software freeware con interfaccia Ribbon

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, opera come web desiger avrà sicuramente sperimentato più e più strumenti mediante cui verificare la corretta visualizzazione su ciascun browser web dei siti internet […]

DriverZone, aggiornare i driver agendo direttamente dalla finestra del browser web

DriverZone, aggiornare i driver agendo direttamente dalla finestra del browser web

Eseguire l’aggiornamento o una nuova installazione dei driver relativi alle periferiche colelgate al PC, si sa, può trasformarsi in una procedura tanto lunga quanto, al tempo stesso, fastidiosa, per cui, […]

Firefox Password Recovery Tool, recuperare le password salvate in Firefox mediante un unico click

Firefox Password Recovery Tool, recuperare le password salvate in Firefox mediante un unico click

Mozilla Firefox, così come la maggior parte dei più diffusi browser web, consente di salvare le password relative ai siti web visitati in modo tale da potervi accedere rapidamente in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1abral

    Vorrei far notare che l'utilizzo di memoria di Firefox è considerevolmente minore rispetto a quello, ad esempio, di Chrome.

    12 Lug 2011, 1:41 am Rispondi|Quota
  • #2Lord

    scusatemi ma se sposto la freccia verso il rosso diminuisce il consumo della memoria RAM giusto?

    12 Lug 2011, 8:15 am Rispondi|Quota
  • #3Merovingio

    con tutto rispetto, se io navigo per 30 minuti, apro svariate schede, arrivo ad 1Gb di occupazione memoria ram, chiudo tutte le schede = quello che mi aspetto è che la memoria ram torni a zero, invece devo chiudere e riavviare il browser affinchè si annulli (si porti ai valori di 1 sola scheda aperta).

    questo evidentemente è un grosso bug nel client che accumula memoria e non la svuota.

    Per quanto riguarda l'occupazione di memoria ram, siamo passati dai 50Mb a scheda per la versione 4.0 ai 25 a scheda nelle versioni 5 e 6.
    La 7 comporta altri miglioramenti in apertura e pesantezza (tra l'altro partecipando alla beta aurora (ff7.0) si possono inviare informazioni riguardo alla questione della ram).

    bbye

    12 Lug 2011, 9:54 am Rispondi|Quota
  • #4alm

    funzionare funziona… da 200 MB (senza plugin o altro) a max 12 MB

    mi chiedo se ci sia qualcosa di simile per ubuntu, oppure se funziona con wine…

    12 Lug 2011, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #5abral

    @Merovingio:
    quello di cui parli è un bug che è stato risolto nella versione 7. Spero riescano a portare la correzione anche alla versione 6!

    12 Lug 2011, 7:01 pm Rispondi|Quota
  • #6microstar

    è semplicemente Fantastico!!!
    non credevo ai miei occhi incredibile
    l'ho messo sul mio Pc Desktop con solo 1GB di ram
    prima FF5 arrivava sui 200 MB con un po' di sckede aperte e dopo un po' di tempo adesso vedo dei 404 KB di Firefox INCREDIBILE!!! max visto (ma solo per pochi secondi) sui 60.000 ma per pochi secondi poi scende subitissimo!!!!
    ho messo Firemin in esecuzione automatica tanto 800/900 KB me li posso permettere con tutto quello che mi fa' risparmiare poi su Firefox
    fra l'altro ieri sera l'ho provato in virtual su XP con Firefox 7 aurora e Firemin funziona anche sulla 7
    non era mica vero la FF7 consuma meno ram a me' arriva a 200 cmq
    Firemin non me lo toglierà più nessuno…..
    GRANDE!!!
    grazie per la segnalazione ci voleva propro *__*

    12 Lug 2011, 10:06 pm Rispondi|Quota
  • #7fra

    mi sembra farlocco. Ho 2gb di ram e avevo firefox aperto da stamattina con 6-7 schede che mi occupava 670mb!! e il sistema mi indicava un uitilizzo di ram di 1,5gb. usando firemin l'occupazione di ram di firefox è passata a 18mb ma il totale di ram di sistema rimane 1,5gb!
    EDIT
    dopo 10 minuti la ram scende a 1,1gb quindi o la rilascia moolto lentamente o non funziona bene. Per la cronaca faccio prima a fare il classico riavvio di firefox…

    14 Lug 2011, 2:59 am Rispondi|Quota
  • #8Merovingio

    @abral
    infatti ormai uso sempre Aurora…anche se ha 2 bug fastidiosi (crash casuale con video youtube, crash casuale se copio ed incollo link in forum).

    Firemin
    Se invece di far lavorare la ram (poco costosa ed adatta a operazioni ripetitive) si scarica tutto sul file swap dell'HDD, con perdita di prestazioni, ne riparliamo quando brucerete l'HDD o si danneggeranno i primi settori
    ^_^'''

    14 Lug 2011, 6:50 am Rispondi|Quota
  • #9abral

    @microstar: si è vero. Firefox 7 usa meno memoria delle altre versioni.
    Comunque 200 MB sicuramente non sono solo di Firefox, avrai sicuramente qualche estensione installata. A me senza estensioni occupa sui 40 MB di RAM.

    17 Lug 2011, 3:35 pm Rispondi|Quota
  • #10Isbfbj

    zofran 8mg tablet generic propecia 5mg

    5 Ago 2022, 5:15 am Rispondi|Quota