Geekissimo

Google Calendar to Excel, esportare eventi ed attività di Google Calendar come foglio di calcolo

 
Martina Oliva
12 Luglio 2011
2 commenti

Tra i calendari online maggiormente utilizzati va a collocarsi al primo posto, senza alcun dubbio, Google Calendar che, in modo del tutto gratuito e direttamente dal proprio browser web preferito, consente di ricordare e gestire ricorrenze, impegni, appuntamenti e quant’altro, il tutto, ovviamente, a patto che si disponga di un account Google.

Considerando quindi che gran parte della vasta utenza è solita sfruttare assiduamente Google Calendar e tenendo ben presente anche il fatto che potrebbe accadere, per un qualsiasi motivo, di non riuscire ad accedere ad internet e, di conseguenza, alla risorsa in questione avere a portata di mano uno strumento quale Google Calendar to Excel potrebbe rivelarsi utile.

Google Calendar to Excel costituisce infatti un recente servizio web che, gratuitamente, consentirà di esportare tutto quanto aggiunto a Google Calendar sotto forma di foglio di calcolo.


In tal modo, quindi, ciascun utente potrà gestire le proprie attività aggiunte a Google Calendar offline utilizzando, in tutta comodità, un foglio di calcolo Excel, o ancora, sarà possibile eseguire un backup dei propri calendari onde evitare che i dati d’interesse possano andare perduti.

Utilizzare Google Calendar to Excel è molto facile: sarà sufficiente aprirne la pagina web, effettuare il login al proprio account Google e selezionare, qualora ve ne fosse più di uno, i calendari su cui agire (il servizio rileva tutti quelli disponibili automaticamente!).

A questo punto sarà necessario specificare l’intervallo di tempo entro il quale risultano compresi eventi ed attività d’interesse, indicare poi se si desidera unire quanto rilevato tra i vari calendari ed esportare il tutto in un unico foglio di calcolo o, ancora, se eseguire il processo di esportazione su fogli separati.

Successivamente sarà poi possibile settare altre opzioni extra e, infine, inizializzare il processo di esportazione salvando il tutto in un formato a scelta tra XLS, XLSX e CSV.

Link | Google Calendar to Excel

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
HardlyWork, nascondere Facebook in un foglio di calcolo e servirsene direttamente dal browser

HardlyWork, nascondere Facebook in un foglio di calcolo e servirsene direttamente dal browser

Alcuni giorni fa, come sicuramente ricorderà gran parte di voi lettori di Geekissimo, avevamo prestato attenzione a ExcellBook, un’interessante applicazione da desktop mediante cui camuffare Facebook in un foglio di […]

Umibozu, ovvero ricercare contemporaneamente su Bing, Google e Yahoo

Umibozu, ovvero ricercare contemporaneamente su Bing, Google e Yahoo

Le ricerche su web ovviamente sono dominate da Big G, che con la sua consistente fettona di mercato detta legge. Ci sono però altri motori di ricerca sulla rete, come […]

Convertiamo i fogli di calcolo in tabelle HTML

Convertiamo i fogli di calcolo in tabelle HTML

Moltissimi di noi sono costretti per lavoro ad armeggiare con le tabelle di Excel, Calc o altri software che forniscono fogli di calcolo. Un problema abbastanza comune è come pubblicare […]

Google Spreadsheets aggiunge l’opzione Share

Google Spreadsheets aggiunge l’opzione Share

Proprio qualche giorno vi segnalavo un tricks che rendeva pubbliche le presentazione di Google Docs, ovvero non ci dovevamo loggare per accedere alla presentazione. Oggi vi voglio segnalare che Google […]

Come inserire Google Docs, Google Notepad, Gtalk e Google Calendar nella Sidebar di Firefox

Come inserire Google Docs, Google Notepad, Gtalk e Google Calendar nella Sidebar di Firefox

Grazie a Firefox è possibile svolgere tantissime operazioni nel modo più semplice possibile, ed è proprio questa caratteristica ad aver reso il browser così diffuso e apprezzato tra gli internauti. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@jonbonjovi_84

    Niente esportazione in .ods? Gli costava poco implementarla…

    12 Lug 2011, 1:51 pm Rispondi|Quota
  • #2simone

    Con installando google Gear è possibile accedere al proprio google calendar anche se la connessione non è attiva, quindi senza dover esportare tutto su excel.

    12 Lug 2011, 5:14 pm Rispondi|Quota