Geekissimo

iPad ha fatto calare le vendite dei PC Windows

 
Andrea Guida (@naqern)
20 Luglio 2011
10 commenti

Che il successo di iPad avrebbe potuto in qualche modo “cannibalizzare” il mercato dei netbook lo avevamo già messo in conto, ma a quanto pare la tavoletta di Apple si è spinta oltre ed è riuscita laddove in molti non avrebbero nemmeno osato immaginare. Discutendo i dati dell’ultimo trimestre fiscale, il colosso di Cupertino ha svelato che iPad è riuscito a far calare le vendite sia dei Mac che dei PC Windows.

Il Chief Operating Officer di Apple, Tim Cook, ha commentato così la notizia: “Come ho detto in precedenza, penso che ci sia stata una certa cannibalizzazione dei nuovi Mac da parte degli iPad… è chiaro che alcuni utenti scelgono di acquistare un iPad anziché un nuovo Mac, ma quello che ci entusiasma di più è che un maggior numero di persone ha scelto di acquistare un iPad al posto di un PC Windows”.


Purtroppo non sono stati resi noti numeri a dimostrazione di questa tendenza, mentre è stato confermato ufficialmente che l’iPad è uno dei principali contribuenti al rimpinguamento delle casse di Cupertino. L’azienda ha venduto 9.25 milioni di tablet nel terzo trimestre fiscale dell’anno con un aumento del 183% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

A questo punto, appare ancora più chiaro che Microsoft deve darsi una mossa. Il pubblico ha imparato ad apprezzare i tablet e ad usarli per soddisfare esigenze che prima sembravano legate imprescindibilmente all’oggetto PC, Windows 8 deve rappresentare il punto di svolta del colosso di Redmond nel mercato dei tablet, dove scelte sbagliate e tempistiche poco felici l’hanno finora esclusa quasi da tutti i giochi.

Secondo voi è l’inizio di una rivoluzione o solo il culmine di una moda destinata a scemare? I tablet cannibalizzeranno davvero il mondo dei PC (o dei Mac), o i netbook rimangono le sole vittime predestinate per l’ascesa di questo “nuovo” tipo di dispositivi? Fateci sapere la vostra nei commenti.

[Via | Computer World – Photo Credits | FHKE]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPad sta ammazzando i MacBook?

iPad sta ammazzando i MacBook?

Nell’ultima trimestrale record di Apple c’è un dato un po’ meno brillante degli altri. È quello relativo alle vendite dei MacBook che, a quanto pare, stanno cominciando a soffrire la […]

Tim Cook: iPad supererà i PC

Tim Cook: iPad supererà i PC

Il CEO di Apple, Tim Cook, è intervenuto nel corso della Goldman Sachs Technology and Internet Conference parlando della sua azienda, i prodotti che produce e il futuro del mercato hi-tech […]

iPad supera Linux nel mercato desktop

iPad supera Linux nel mercato desktop

Il marketing e la “fighettitudine” imposta dall’alto sono riusciti in poco meno di un anno laddove l’etica e i movimenti spontanei dopo 20 anni di battaglie hanno fallito (almeno per […]

iPad 2 ucciderà i netbook?

iPad 2 ucciderà i netbook?

La cannibalizzazione del mercato dei netbook da parte di iPad è stata meno drammatica di quanto avevano pronosticato molti analisti. Colpa dei troppi limiti del tablet di Cupertino e del […]

iPad 2 VS Xoom, Galaxy Tab 10.1, Optimus Pad e altri tablet: la tabella comparativa definitiva!

iPad 2 VS Xoom, Galaxy Tab 10.1, Optimus Pad e altri tablet: la tabella comparativa definitiva!

Dopo tanta attesa, ieri c’è stata la presentazione di iPad 2. Questo vuol dire che abbiamo finalmente fra le mani tutti i dati che ci servivano per mettere a confronto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1redog666

    estiqaatsi? :-/

    20 Lug 2011, 11:42 am Rispondi|Quota
  • #2Gianluca Timpone

    se uno compra un iPad, un tablet in generale, lo fa perché non gli serve un nuovo portatile o pc. Il calo ci sarà stato, ma attribuirlo unicamente all'iPad come prodotto mi sembra irragionevole.

    20 Lug 2011, 12:02 pm Rispondi|Quota
  • #3claudio

    secondo me alla lunga ne risentiranno quasi esclusivamente i netpc dal momento che hanno più o meno le stesse specifiche tecniche. l'unica cosa che li sta salvando è il prezzo (un netpc mediamene costa meno della metà di un equiparabile tablet)

    20 Lug 2011, 12:16 pm Rispondi|Quota
  • #4Giiiiiino

    Ma ci faccia il piacere!!!!!!!!!!!!

    20 Lug 2011, 12:19 pm Rispondi|Quota
  • #5Giupy Semeraro

    ci sarà un giorno in cui posterete un mio commento?! …fossi fuori luogo…

    20 Lug 2011, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #6gianni

    l'importante è crederci.

    20 Lug 2011, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #7LoGnomo

    Ammettiamo per un momento che questi siano dei dati veri.
    Se fossse vero questa è la dimostrazione palese che la gente NON ha mai saputo che farsene di un PC, non ha mai saputo come usarli e SOPRATTUTTO è la dimostrazione di come la stragrande parte della gente usa il PC per i social network e per la sola navigazione di internet.
    Purtroppo è un' evoluzione che no si potrà fermare, date in mano a un bambino una carammella chiusa in un sacchetto speciale difficile da aprire e lui si sbatterà la testa (facendo funzionare per bene gli ingranaggi del cervello) per cercare di capire come funzina, dategli direttamente la carammellina aperta e questo bambino crescerà viziato e stupido.

    Un applauso alle multinazionali. La semplicità non è sinonimo di progresso nè di efficienza.

    21 Lug 2011, 8:41 am Rispondi|Quota
  • #8Tommaso Frazzetto

    No, scusate, fatemi capire: lo hanno affermato quelli della apple e senza neppure qualche straccio di dati che lo dimostrino???
    Ah, beh, allora ci credo di sicuro…..

    Oltretutto, come ha già sottolineato qualcuno, al limite l'iPad concorrerà in fascia con i netbook, ma non si avvicina neppure lontanamente a poter essere uno strumento produttivo come un notebook.

    21 Lug 2011, 10:23 am Rispondi|Quota
  • #9Bruno

    Secondo me quando sui tablet, avranno strumenti di lavoro (office, cad, cs ecc) così completi come sui netbook, allora si che sostituiranno questi ultimi , indubbiate sono più comodi e maneggevoli, per me è solo questione di tempo.

    4 Mar 2012, 9:33 am Rispondi|Quota
  • #10esercito italiano

    Certamente che gli ipad sono novità per tutti ma quello no vuole dire che abbiano colpa nel calo delle vendita di computer.Daniela

    5 Apr 2012, 12:57 am Rispondi|Quota