Geekissimo

FileSearchEX, eseguire ricerche tra milioni di file e cartelle in maniera semplice e veloce

 
Martina Oliva
10 Agosto 2011
2 commenti

Come ben sapranno tutti i suoi utilizzatori, Windows 7, di default, integra un apposito sistema di ricerca mediante cui reperire tutto ciò di cui si ha bisogno semplicemente digitandone i termini di riferimento.

Tale sistema, per quanto efficiente possa risultare, non risulta però comprensivo di comandi aggiuntivi grazie ai quali, eventualmente, affinare le proprie ricerche e reperire quindi ciò di cui si ha effettivamente bisogno in maniera ancor più semplice e, sopratutto, rapida.

Per ovviare nel migliore dei modi a tutto ciò è però possibile ricorrere all’utilizzo di FileSearchEX, un software gratuito, utilizzabile solo e soltanto su Seven e caratterizzato da un’interfaccia utente semplice ma ben curata che, una volta in uso, consentirà di ricercare file e cartelle sul proprio PC mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori innumerevoli ed utili opzioni extra.

FileSearchEX, nel dettaglio, integra infatti molteplici opzioni di ricerca che, a seconda delle diverse esigenze, potranno essere selezionate direttamente dall’utente.


Le ricerche, nel dettaglio, potranno essere eseguite per nome, per cartella, per dimensione, per tipo, per data dell’ultima modifica, per data di creazione e per data dell’ultimo accesso.

I risultati della ricerca saranno poi ordinati in colonne (tante quante specificate dallo stesso utente!) in modo tale da garantirne la visualizzazione e l’individuazione in maniera estremamente veloce.

Dalla finestra di FileSearchEX sarà inoltre possibile visualizzare ed agire su milioni di elementi senza però andare incontro ad eventuali e fastidiosi rallentamenti.

FileSearchEX, tra le altre interessanti caratteristiche, potrà anche essere integrato al menu contestuale di Windows (in questo caso sarà necessario eseguire il comando come amministratore) a cui sarà quindi possibile accedervi in soli due click previa selezione della cartella su cui si desidera agire.

Download | FileSearchEX

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Better Explorer, un’alternativa all’Esplora risorse di Seven in stile Windows 8

Better Explorer, un’alternativa all’Esplora risorse di Seven in stile Windows 8

In Windows 8, l’ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft, Windows Explorer, ora conosciuto anche come File Explorer, è stato sottoposto ad alcune modifiche e miglioramenti. Ad esempio, nell’ultima […]

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo non è possibile assegnare lo stesso nome a due file o cartelle presenti nella medesima directory. Quindi nel caso […]

Copy Path to Clipboard, copiare rapidamente il percorso di file e cartelle agendo dal menu contestuale

Copy Path to Clipboard, copiare rapidamente il percorso di file e cartelle agendo dal menu contestuale

Chi utilizza Windows più o meno assiduamente sicuramente avrà avuto modo di notare più e più volte che i sistemi operativi redmondiani non mostrano il percorso completo di una cartella […]

WinThunder: file, cartelle, programmi preferiti e meteo direttamente a portata di system tray

WinThunder: file, cartelle, programmi preferiti e meteo direttamente a portata di system tray

L’applicazione alla quale oggi andiamo a prestare attenzione in quest’articolo costituisce una di quelle risorse che, pur non avvertendone un’effettiva necessità, una volta in uso diviene indispensabile o, quantomeno, estremamente […]

RidNacs, analizzare lo spazio occupato da file e cartelle agendo direttamente dal menu contestuale

RidNacs, analizzare lo spazio occupato da file e cartelle agendo direttamente dal menu contestuale

Gestire ed ottimizzare lo spazio libero e quello occupato dai file disponibile sulla propria postazione multimediale è senz’altro fondamentale e, proprio per tale ragione, più volte, qui su Geekissimo, è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1alberto

    Fa cagare, la ricerca interna al file non funziona

    10 Ago 2011, 1:44 pm Rispondi|Quota
    • #2redog666

      everything lo batte di brutto

      10 Ago 2011, 3:20 pm Rispondi|Quota