Geekissimo

Software Update, controllare gli aggiornamenti disponibili per i software installati

 
Denis Dosi
28 Agosto 2011
3 commenti

Un utente medio ha, in genere, molti software installati sul proprio sistema operativo e, fortunatamente, questi vengono costantemente aggiornati. Nel caso in cui non utilizziate tutto ciò che avete installato, difficilmente sareste in grado di sapere se un aggiornamento è presente oppure no.

Software Update è un programma che permette di visualizzare, in ogni momento, quanti e quali software sono aggiornati, oppure richiedono il download di file aggiuntivi. E’ doveroso sottolineare che tale opzione funziona con quelli maggiormente conosciuti, con programmi poco diffusi, è difficile che il software riesca a recapitarvi correttamente gli aggiornamenti.

Dopo aver scaricato (dal link che trovate in fondo all’articolo) ed installato il software; questi effettua una scansione del sistema operativo, per verificare quali programmi sono attualmente installati. In seguito, ricerca nel database Glarysoft se le versioni presenti sul vostro hard disk sono aggiornate; nel caso non lo fossero, vi propone il link per l’aggiornamento, direttamente nella sua schermata principale.

Risulta infatti essere molto comodo, in quanto, oltre ad avere un programma in grado di “ricordarvi” quali software aggiornare, velocizza anche tale procedura proponendovi direttamente il link per il download. L’unico neo può essere l’incompatibilità con le applicazioni meno conosciute, alquanto comprensibile, considerato quanti software esistono nel panorama della rete. Nonostante questo, i database di Glarysoft sono in continuo aggiornamento ed evoluzione, gli sviluppatori promettono nuove compatibilità con molti altri software.

Elenchiamone le principali caratteristiche:

  • Leggero, Veloce e con un’interfaccia veramente intuitiva.
  • Compatibilità con un grandissimo numero di programmi.
  • Possibilità di condividere la propria esperienza con gli altri utenti di Software Update, ovvero è possibile visualizzare quanti altri hanno installato e/o aggiornato lo stesso software presente sul vostro sistema operativo.
  • Libertà di accesso con la Glarysoft Community.
  • Ricordiamo che Software Update è un’applicazione distribuita gratuitamente direttamente dal sito della Glarysoft. Questa è compatibile con tutte le release di Windows, sia esso Windows 7, Vista o XP, indipendentemente dall’architettura del calcolatore.

    Link per il download – Software Update

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Windows XP, come copiare il contenuto di un file di testo nella clipboard senza apire quest’ultimo

    Windows XP, come copiare il contenuto di un file di testo nella clipboard senza apire quest’ultimo

    Ammettiamolo, dover copiare ogni volta il contenuto di un file di testo nella clipboard, aprendo preventivamente quest’ultimo e selezionandone il contenuto, è davvero stancante, soprattutto quando si tratta di compiere […]

    SplashKiller, come disabilitare i noiosi splash screen di qualsiasi software

    SplashKiller, come disabilitare i noiosi splash screen di qualsiasi software

    Devo ammettere che una delle cose che meno sopporto vedere mentre lavoro con il mio PC sono gli splash screen, ovvero quelle finestrelle con il logo del programma che si […]

    10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

    10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

    Ormai la tecnologia di P2P chiamata BitTorrent non ha davvero più bisogno di alcuna presentazione: grazie alla sua elasticità, velocità e facilità di utilizzo è diventato un mezzo molto diffuso […]

    Firefox, come organizzare i motori di ricerca in cartelle e copiare automaticamente il testo selezionato

    Firefox, come organizzare i motori di ricerca in cartelle e copiare automaticamente il testo selezionato

    Cari geek vicini e lontani, oggi torniamo a parlare di Firefox, il mitico browser open source che, grazie alla infinite funzionalità donategli dalle estensioni, non smetterà mai di stupirci. Per […]

    3 trucchetti per Windows Vista

    3 trucchetti per Windows Vista

    Grazie alla segnalazione del nostro lettore Federico, ho avuto modo di leggere il suo blog specializzato sul Modding di Windows Vista. Ho voluto selezionare 3 trucchetti per il nuovo sistema […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1Daneel

      Peccato che il programma faccia pena, uno dei peggiori software del mondo talmente pieno di errori che non si possono considerare bug ma errori strutturali il tutto condito con un team incapace e sordo a tutte le lamentele degli utenti compresa la mia di circa un mese fa.
      In questo momento mi vengono segnalati 40 software non aggiornati ed ovviamente sono tutte segnalazione errate divise in:
      – versioni beta (non sono ovviamente aggiornamenti e non sono segnalate come beta)
      – versioni fake inserite da anonimi (facilissime da togliere visto che neanche il loro link per scaricarle funziona)
      – versioni inesistenti (ma chi cavolo le ha inserite?)
      – Fork di progetti (con ovviamente versioni differenti ma non sono lo stesso programma)
      e chissà cos’altro.
      Neanche un link per il download che funzioni e la cosa ridicola è che ho dei programmi non aggiornati e non sono segnalati oltre a molti altri che non sono neanche rilevati.

      Si dovrebbero vergognare di far uscire una schifezza del genere ma ancora di più per non correggere gravi carenze subito, almeno potrebbero togliere i programmi di cui non sono forniti i link per il download.

      L’unico programma di questo tipo che funzioni è filehippo update checker che controlla solo i programmi ospiti ma almeno non sbaglia e differenzia le beta. Infatti in questo momento mi segnala 3 update e 4 beta.

      Funzionano ancora meglio i feed rss sui siti dei produttori o l’estensione update scanner per firefox puntata sulla pagina del changelog dei programmi senza web con rss.

      28 Ago 2011, 10:09 am Rispondi|Quota
    • #2un_passante

      migliore diupdater checker del sito file hippo?

      28 Ago 2011, 11:55 am Rispondi|Quota
    • #3Alberto Paolucci

      "We are sorry, the download link is not available now!"
      Manutenzione dei server?

      28 Ago 2011, 3:28 pm Rispondi|Quota