Geekissimo

Popchrom, autocompletamento di frasi in Google Chrome

 
Denis Dosi
3 Settembre 2011
1 commento

Gli utenti “costretti” ad utilizzare costantemente il proprio browser, potrebbero esser stanchi di dover continuamente inserire le medesime stringhe di testo, perchè non utilizzare un’estensione che completa le frasi al posto nostro?. Lo scopo di Popchrom è proprio questo, distribuita gratuitamente sul sito ufficiale (Chrome Web Store), è possibile installarla cliccando il link presente in fondo all’articolo.

Dopo essersi connessi alla pagina linkata, non resta che selezionare Aggiungi a Google Chrome ed attendere il completamento dell’operazione, non è necessariamente richiesto il riavvio del browser per la corretta installazione. Se tutto è stato eseguito correttamente, nella barra degli indirizzi dovreste visualizzare una piccola icona raffigurante un pop-corn, cliccatela con il tasto sinistro del mouse, ed avviate le impostazioni dell’estensione.

Queste sono suddivise in quattro differenti sezioni:

  • Text – Nella parte sinistra inserite l’abbreviazione utile per richiamare la parte di testo scritta nella casella Expand to, terminate le modifiche, cliccate Save. Per rimuovere un’abbreviazione, utilizzate il pulsante Delete, posto al fianco di ogni elemento; nel caso in cui i campi non fossero abbastanza per le vostre esigenze, cliccate Add e ne verranno aggiunti quanti volete.
  • Settings Selezionate la combinazione di tasti utile per richiamare l’estensione e completare la frase; cercate di scegliere una combinazione non già utilizzata dal browser stesso.
  • Help – In questa sezione vengono indicate alcune impostazioni interessanti per l’utilizzo di Popchrom per l’inserimento della data, mese, giorno e tante altre.
  • Per disinstallare l’estensione, cliccate la chiave inglese -> Strumenti -> estensioni e, una volta selezionata, optate per Disabilita o Disinstalla (la prima opzioni non esegue la completa disinstallazione, sarà infatti possibile riabilitarla seguendo la medesima procedura e cliccando il pulsante Abilita).

    Si ricorda che il componente aggiuntivo qui proposto è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, in lingua inglese e compatibile solamente con il browser Google Chrome.

    Link per il download – Popchrom

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Come creare file di backup per Firefox, Internet Explorer, Google Chrome, Opera e Safari con FavBackup

    Come creare file di backup per Firefox, Internet Explorer, Google Chrome, Opera e Safari con FavBackup

    In certe situazioni, per esempio dopo la reinstallazione dell sistema operativo o di un browser, si può verificare un problema da non sottovalutare: recuperare i bookmark e tutte le impostazioni […]

    Firefox, 3 estensioni per rendere utili le schermate di errore che compaiono quando un sito è irraggiungibile

    Firefox, 3 estensioni per rendere utili le schermate di errore che compaiono quando un sito è irraggiungibile

    Quasi incredibile ma vero, grazie a Firefox e le sue inesauribili estensioni, anche quello che è uno degli elementi più odiati dai geek di tutto il mondo: la pagina di […]

    8 widget da avere assolutamente in Opera Browser

    8 widget da avere assolutamente in Opera Browser

    Ed eccoci tornati a parlare di uno dei browser meno diffusi ma più amati al mondo: Opera, che non smette mai di stupire chi lo prova per la prima volta, […]

    Rilasciate le versioni 3.1.1 di Safari e 2.1 di Apple Software Update

    Rilasciate le versioni 3.1.1 di Safari e 2.1 di Apple Software Update

    Lo so, dal titolo vi sarete sicuramente meravigliati, ma è proprio così; quest’oggi andando a controllare come e solito che faccia, gli aggiornamenti da parte di Apple, noto che il […]

    Ridurre drasticamente il peso di Mozilla Firefox sulla RAM con Firefox Ultimate Optimizer, o no?

    Ridurre drasticamente il peso di Mozilla Firefox sulla RAM con Firefox Ultimate Optimizer, o no?

    Sono molti a sostenere che Mozilla Firefox sia il browser migliore del mondo, fatto sta che però, nonostante qualche piccolo miglioramento graduale, c’è un problema che affligge questo ottimo software […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1luca

      "Gli utenti “costretti” ad utilizzare costantemente il proprio browser, potrebbero esser stanchi di dover continuamente inserire le medesime stringhe di testo, perchè non utilizzare un’estensione che completa le frasi al posto nostro?. Lo scopo di Popchrom è proprio questo…"
      qualcuno ha capito il senso di questa frase?

      4 Set 2011, 10:49 am Rispondi|Quota