Geekissimo

AlertBox, tenere traccia delle modifiche apportate alle pagine web agendo direttamente da Firefox

 
Martina Oliva
9 Settembre 2011
0 commenti

Proprio ieri, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo ad un interessante software per OS Windows grazie al quale, in maniera estremamente semplice, monitorare i vari ed eventuali cambiamenti a cui possono essere soggette singole pagine web come, ad esempio, la sostituzione di un dato insieme di parole ad un altro.

Qualora però, piuttosto che sfruttare una risorsa da desktop, preferiste ricorrere all’impiego di uno strumento simile ma utilizzabile direttamente da browser web allora potreste provare a dare uno sguardo a AlertBox, un add-on specifico per Mozilla Firefox.

Questo add-on, una volta in uso, consente di selezionare singoli elementi d’interesse presenti sulle pagine web e di tenerli sotto controllo andando quindi a notificarne all’utente le eventuali modifiche, di qualsiasi genere esse siano.

AlertBox  aggiunge un apposito pulsante alla finestra di Firefox mediante cui si ha la possibilità di abilitarne o disabilitarne l’utilizzo in un sol click.


Attivando AlertBox la finestra del browser viene suddivisa in due sezioni: una adibita alla visualizzazione della pagina web d’interesse ed alla selezione degli elementi che si desidera controllare e l’altra, invece, destinata al monitoraggio delle modifiche (è anche possibile impostare la frequenza in base alla quale si desidera eseguire i controlli).

Mediante il comando Show my Allerts presente nella sezione inferiore della finestra è inoltre possibile visualizzare tutti gli elementi aggiunti al processo di monitoraggio oltre a tutte le ultime modifiche registrate per ciascuno di essi (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post).

Successivamente, per interrompere l’utilizzo di AlertBox e tornare alla normale visualizzazione della finestra di Firefox sarà sufficiente cliccare nuovamente sul pulsante dell’estensione.

AlertBox, oltre a come appena descritto, è inoltre accessibile direttamente da menu contestuale e risulta adatto anche al monitoraggio di intere pagine web.

Download | AlertBox

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Colorific, migliorare la leggibilità delle pagine web modificandone l’aspetto

Colorific, migliorare la leggibilità delle pagine web modificandone l’aspetto

Navigando frequentemente online capita, altrettanto spesso, di incappare in pagine web che a causa dei colori scelti per lo sfondo, per il testo e per i vari altri elementi che […]

SaveAll!, salvare tutte le pagine web visualizzate mediante un unico click

SaveAll!, salvare tutte le pagine web visualizzate mediante un unico click

Anche Mozilla Firefox, così come tutti gli altri principali browser web, consente di salvare, direttamente sulla postazione multimediale in uso, le pagine web visitate in rete permettendone poi l’accesso in […]

NoSquint, ottimizzare la visualizzazione di ciascuna pagina web in Firefox

NoSquint, ottimizzare la visualizzazione di ciascuna pagina web in Firefox

Spesse volte, navigando online, capita di visitare pagine web di difficile visualizzazione obbligando dunque l’utente ad aumentare il livello di zoom utilizzato per il proprio browser web o, ancora, ad […]

Browser Turns Editor, apportare modifiche alle pagine web direttamente dalla finestra di Firefox

Browser Turns Editor, apportare modifiche alle pagine web direttamente dalla finestra di Firefox

Quando ci si ritrova ad operare su una data pagina web, progettandone le fattezze ed editandone dunque tutte le varie ed eventuali caratteristiche, risulta necessario ricorrere all’utilizzo di tutta una […]

Destroy the Web:ovvero come distruggere intere pagine web nel giro di qualche click!

Destroy the Web:ovvero come distruggere intere pagine web nel giro di qualche click!

Un altro fine settimana è arrivato e, da buoni geek quali siete tutti voi lettori di Geekissimo, di certo, avrete iniziato a navigare in lungo e in largo per il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento