Geekissimo

YouTube, annunciato il servizio per la conversione dei filmati in 3D ed altre novità

 
Martina Oliva
23 Settembre 2011
1 commento

YouTube

Interessanti novità in arrivo dal versante YouTube che continua a puntare sul 3D ma, questa volta, mettendo a disposizione dei suoi utenti un apposito tool grazie al quale sarà possibile realizzare filmati tridimensionali.

YouTube, infatti, allo stato attuale delle cose, consente di effettuare l’upload di filmati tridimensionali e, successivamente, di visionarli servendosi degli appositi occhiali non offrendo però alcuna opzione mediante cui eseguire il processo di conversione da 2D a 3D.

Ora, invece, grazie al nuovo strumento disponibile in versione beta, sarà possibile effettuare il sopracitato processo di conversione in modo semplice ed alla portata di tutti senza quindi doversi servire di specifiche videocamere.


I passaggi da effettuare per potesi servire della nuova funzionalità sono pochi e semplici.

Gli utenti interessati, infatti, dopo aver effettuato l’upload di un video non dovranno far altro che scegliere l’opzione Video 3D ed attendere quindi che il processo di conversione venga ultimato.

La novità è stata annunciata direttamente da Shenaz Zack Mistry, product manager di YouTube, mediante un apposito post sul blog ufficiale del ben noto servizio web in cui è stato però specificato che per la visualizzazione in 3D dei filmati convertiti sarà comunque necessario continuare ad impiegare gli appositi occhialini.

Unitamente alla disponibilità della nuova funzione YouTube va poi ad arricchirsi di ulteriori nuovi programmi quali Magisto, un video editor mediante cui individuare le scene migliori dei propri video e di assemblarle poi con musica ed effetti di vario genere, e Vlix, grazie al quale aggiungere vari effetti e del testo sia all’inizio che alla fine di un filmato, rimuovendo inoltre il limite massimo dei 15 minuti e permettendo quindi di caricare video aventi maggior durata, a patto però che si abbia la possibilità di verificare il proprio account.

Photo credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
YouTube, dirette streaming a 360 gradi e audio spaziale

YouTube, dirette streaming a 360 gradi e audio spaziale

Google ha annunciato l’introduzione di due importanti novità per YouTube: la possibilità di trasmettere dirette a 360 gradi e il supporto all’audio spaziale.

YouTube, i video possono essere trasformati in GIF animate

YouTube, i video possono essere trasformati in GIF animate

Chi considera le GIF animate, croce e delizia del web anni ’90, ormai vecchie e superate si sbaglia di grosso, almeno secondo Google. Il team alle spalle di YouTube sembra […]

YouTube, cancellate le false visualizzazioni delle major

YouTube, cancellate le false visualizzazioni delle major

Il fatto che le major non abbiano mai visto di buon occhio alcune delle pratiche intraprese dalle varie piattaforme di video sharing e, nello specifico, da YouTube non è sicuramente […]

YouTube compie 7 anni: le statistiche ed il video commemorativo

YouTube compie 7 anni: le statistiche ed il video commemorativo

In occasione del settimo compleanno di YouTube il tam di big G ha deciso di rendere noti alcuni dei numeri relativi ad uno tra i più celebri ed utilizzati servizi […]

Desktube.tv: trovare, visualizzare, gestire e condividere i video di YouTube direttamente dal desktop

Desktube.tv: trovare, visualizzare, gestire e condividere i video di YouTube direttamente dal desktop

Passate buona parte del vostro tempo libero visionando i video di YouTube o, ancora, utilizzate il noto servizio web per condividere i contenuti visuali d’interesse? Bhe, qualora la risposta all’una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto Paolucci

    Bene, se per 3D intendono sfocamento a cazzo dell'immagine come ho avuto modo di constatare guardando Capitan America in 3D allora fosse per me possono anche risparmiarsi di implementare questa funzione.

    Ancora devo capire questa mania del 3D, bah…

    23 Set 2011, 2:54 pm Rispondi|Quota