Geekissimo

Come nascondere il proprio profilo dalla ricerca in Google +

 
Denis Dosi
28 Settembre 2011
0 commenti

E’ risaputo che, nel momento in cui decidete di iscrivervi ad un qualsiasi social network, la privacy sarà solamente un lontano ricordo. Tuttavia, attraverso poche e semplici operazioni, è possibile “nascondere” il proprio profilo, rendendolo invisibile alla ricerca all’interno del sito stesso. In altre parole, utilizzando il motore di ricerca interno, il vostro account non verrà mai visualizzato; potranno accedervi solamente gli utenti già presenti nelle vostre cerchie e, naturalmente, chi conosce il link diretto alla vostra pagina personale.

  • Per ottenere questo risultato non sono necessari software aggiuntivi o operazioni troppo complicate, collegatevi a Google + ed eseguite il login con le vostre credenziali. A questo punto, cliccate sulla vostra immagine, nella parte alta della finestra, scegliendo Impostazioni Account.
  • Dalla nuova schermata, nella parte sinistra, sono elencate una serie di sezioni dalle quali è possibile apportare modifiche all’account collegato; in particolare, concentratevi su Profilo e Privacy.
  • Da questa categoria, è possibile selezionare determinate impostazioni riguardanti la visualizzazione del profilo stesso; più specificatamente, può essere deciso:
    1. Quali informazioni rendere pubbliche
      Quali persone far apparire nel profilo (ricordando che i nomi delle cerchie non vengono mai resi noti).
      Quali utenti possono taggarvi nelle foto.
      Nascondere il profilo nella ricerca interna.

  • Proprio l’ultimo punto è lo scopo di questa guida, pertanto, selezionate Modifica visibilità profilo, alla voce Informazioni sul profilo pubblico.
  • Venite indirizzati presso la sezione Informazioni del vostro profilo; nella parte alta della schermata trovate una barra rossa, con il pulsante Modifica Completata, da premere nel momento in cui avrete terminato le modifiche.
  • Scorrete la schermata sino in fondo, cliccate la voce Ricerca Profilo e spuntate la casella a fianco di Aiuta gli altri a trovare il mio profilo nei risultati delle ricerche. Apportate le modifiche, cliccate Salva e poi Modifica Completata.
  • Da questo momento, il vostro profilo non comparirà più nei motori di ricerca; per riabilitarlo, sarà necessario seguire nuovamente questa guida, spuntando la voce precedentemente de-selezionata.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Uncircle +, estensione Chrome per rimuovere gli amici inattivi su Google +

    Uncircle +, estensione Chrome per rimuovere gli amici inattivi su Google +

    Al giorno d’oggi, la maggior parte degli utenti che naviga in rete, trascorre moltissimo tempo in un social network, sia esso Twitter, Facebook o Google +. All’inizio, vengono aggiunte diverse […]

    Come condividere le proprie cerchie in Google +

    Come condividere le proprie cerchie in Google +

    Il social network di Zuckerberg ha proposto gli amici, Google ha deciso di non copiare quest’idea e di proporre le cerchie; in questo caso, come in Twitter, non è necessario […]

    Come bloccare o ignorare un contatto su Google +

    Come bloccare o ignorare un contatto su Google +

    I social network offrono l’opportunità agli utenti di riprendere rapporti andati perduti e di conoscere gente nuova, tuttavia, potrebbe accadere di voler evitare una determinata persona; come raggiungere quest’obiettivo?. In […]

    Come cancellare il proprio account Google +

    Come cancellare il proprio account Google +

    E’ appena arrivato, ma nel caso in cui, dopo averlo provato, foste interessati a cancellare il vostro account, è necessaria una piccola guida per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo. Le […]

    Google +,  come inviare messaggi privati e utilizzare vari tipi di scrittura nei propri stream

    Google +, come inviare messaggi privati e utilizzare vari tipi di scrittura nei propri stream

    Con l’apertura al pubblico del nuovo social network di casa Google, molti utenti si stanno lentamente avvicinando a questa nuova creatura; dopo aver utilizzato, per anni, Facebook, alcuni sono alla […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento