Geekissimo

Test Performance Browser: IE9 VS Firefox 7 VS Chrome 14, scopriamo qual è il più veloce!

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Settembre 2011
41 commenti

L’uscita di Firefox 7 ha dato il via ad una nuova guerra dei browser che vede come protagonisti, oltre al nuovo Firefox, Chrome 14, Internet Explorer 9 ed un comprimario di livello, come Opera 11.51, che se la giocano per essere il browser più veloce del West.

Ma qual è davvero il browser più veloce di tutti? La risposta la troviamo in una serie di test realizzati da Lifehacker in cui tutti i programmi sono stati cronometrati in fase di avvio, navigazione e nelle performance Javascript e CSS. Adesso andiamo a proporveli tutti completi di grafici e risultati.


Avvio a freddo

Vince Opera, che batte per un paio di secondi Firefox e Chrome. Perde Internet Explorer che ci mette addirittura 11 secondi per questo avvio a freddo… ma non vi sembra un po’ troppo?

Caricamento delle schede

Vince Opera che è riuscito a caricare nove schede in appena tre secondi, bene Internet Explorer (5 secondi) mentre perde Chrome che per aprire le stesse tab di Opera ci ha impiegato circa 10 secondi.

Performance Javascript

Vince Chrome il test sulle performance Javascript realizzato da Lifehacker utilizzando Dromaeo suite. Il browser di Google ha sfondato il punteggio di 1100 mentre il secondo posto è occupato da Firefox 7 (700 punti) con IE9 che segue poco dopo. Perde Opera.

Performance CSS

Vince Opera, che si dimostra ancora una volta un ottimo browser sul fronte delle performance CSS. Chrome è andato in crash durante i test e quindi non figura fra i risultati mentre perde Internet Explorer. E anche tanto.

Uso memoria

Vince Opera ma è Firefox 7 a sorprendere con un secondo posto che mette dietro tutti gli altri browser (i passi in avanti nella gestione della memoria sono veri). Il grafico sopra si riferisce alle prestazioni dei browser senza estensioni, ma anche nei test con cinque estensioni attive il risultato non cambia. Perde Chrome.

Classifica finale

  1. Opera 11.51: 82%
  2. Firefox 7: 73%
  3. Internet Explorer 9: 47.5%
  4. Chrome 14: 43%

Nella classifica finale stilata d Lifehacker, quella che somma i risultati di tutti i test e assegna un punteggio a ciascun browser, Opera risulta il più veloce di tutti, mentre Chrome con l’età sembra frenare quell’istantaneità che l’aveva fatto apprezzare ai più e cade fuori dal podio. In ogni caso, si sa, la velocità non è tutto in un browser.

Voi cosa ne pensate? Quale browser “sentite” più veloce e quanta importanza date alla velocità nella scelta di un programma per navigare in Internet?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

ZDNet ha pubblicato un’interessante indagine statistica sulla crescita di Chrome nell’ultimo anno, testimoniando con i suoi numeri e con quelli – molto più significativi – di Net Market Share che […]

Internet Explorer 9 RC batte Chrome nei test Javascript

Internet Explorer 9 RC batte Chrome nei test Javascript

Dopo la pubblicazione degli ultimi test comparativi di Internet Explorer 9 RC e Firefox 4 RC, molti di voi hanno richiesto un confronto fra l’ultima versione del browser Microsoft e […]

Firefox 4 RC VS IE9 RC: nuovi test comparativi

Firefox 4 RC VS IE9 RC: nuovi test comparativi

I ranghi sono serrati, gli sguardi si sono fatti di fuoco e la guerra, forse quella che ci dirà una volta per tutte se il monopolio di Microsoft è decaduto, […]

Browser Performance Test: ecco la nuova graduatoria dei browser secondo Lifehacker

Browser Performance Test: ecco la nuova graduatoria dei browser secondo Lifehacker

Vista la recente prolificità delle software house produttrici di browser per il Web, Lifehacker ha ben pensato di fare un altro dei suoi test e confrontare le ultime versioni di […]

Internet Explorer: diffusione sotto il 60%. Ormai solo IE9 può fare il miracolo

Internet Explorer: diffusione sotto il 60%. Ormai solo IE9 può fare il miracolo

Può bastare un semplice numero a mettere in apprensione Microsoft? Sì, se quel numero è 59.95, è un dato percentuale e segna il minimo storico in termini di diffusione per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nenolin

    Quindi la tanto sbandierata superiorità di Chrome dove la mettiamo adesso?? ( a parte del test JS dove vince di brutto)

    29 Set 2011, 10:30 am Rispondi|Quota
  • #2steppa200

    delusione chrome pensavo meglio

    29 Set 2011, 10:35 am Rispondi|Quota
  • #3gab

    Sono contento per Firefox 7: Mozilla sembra essersi ripresa alla grande. Hanno promesso incrementi prestazionali notevoli per Firefox 9, che rilasceranno entro dicembre, se non vado errando. Sono felice anche per l’ottimo Opera, sempre sottovalutato. La vera sorpresa è però Chrome: dal velocista che era si sta trasformando in un browser “pesante”; speriamo che Google corra ai ripari.

    29 Set 2011, 10:37 am Rispondi|Quota
  • #4leos

    chrome ultimo in velocità? uhm mi sembra strano…

    29 Set 2011, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #5Andrea

    ciononostante chrome rimane il più stabile e il più versatile: riguardo agli standard html5, flash, e altri standard, nessuno li esegue con maggiore efficacia del browser di casa Google. C'è da dire che Mozilla negli ultimi sei mesi si è un po' "ripresa", ma è uscita dal campo degli innovatori. Chrome innova ad ogni uscita, non ultimo col Native Client.

    29 Set 2011, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #6claudio

    sarò sincero, non sono affatto sorpreso: quando ho letto il titolo dell'articolo ho subito pensato a opera e firefox come i due vincitori. E' un vero peccato che questi due browser siano anche i meno pubblicizzati tra i 4 (opera in particolare meriterebbe molto più risalto).

    29 Set 2011, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #7Mirco Messina

    Opera, è il migliore, lo uso da anni e non mi ha mai deluso.
    Ho fatto di tutto e di più, è super veloce e con anche impostate 5 email con controllo ripetuto ogni 10 minuti con anche le iscrizioni a ufff tantissimi siti (feed rss).
    E poi fino ad ora non ho conosciuto nemmeno un virus che è riuscito a decriptare il file delle password il famoso wand.dat hehe, quindi me la GODO COME MEGLIO POSSO.
    E per finire è anche il miglior browser per i cellulari.

    Ciao! 😀 – Opera The Best!

    29 Set 2011, 11:43 am Rispondi|Quota
  • #8Giacomo

    Prima di tutto c'è la moda e la pubblicità, poi ci sono, probabilmente, le estensioni che determinano il passa parola attivo (guarda questo, fa anche il caffè!).

    Dal punto di vista più tecnico, invece, penso che le caratteristiche che determinano il successo dei browser siano: la fedeltà nel rendering e fluidità con cui si accede ai contenuti, anche complessi come le RIA; l'occupazione di memoria, la velocità di avvio del browser (ma non delle tab, altrimenti chrome non lo filerebbe nessuno) e, infine, la velocità di caricamento della pagina.

    Penso che questa sia la scala di valori che determina, nella media degli utenti, il successo del browser.

    29 Set 2011, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #9Massy

    Io non concordo con la classifica. Sono un web Designer ed utilizzo tutti e quattro i browser in oggetto. Google Chrome è decisamente superiore agli altri. Firefox nell'apertura delle pagine è lentissimo. Da premettere che li utilizzo su Mac OS X, per cui immagino su Windows quanto Firefox possa essere lento.

    29 Set 2011, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #10TheQ.

    si vabbè… 7 secondi per aprire una scheda con firefox 7.0 sono sparati a caso.

    Io non vado mai oltre i 2 secondi.

    29 Set 2011, 2:13 pm Rispondi|Quota
  • #12Pavel Marko

    IE supera chrome? Questa proprio non me l'aspettavo O.O

    29 Set 2011, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #13Bruno

    Io un avvio a freddo con chrome così lungo (circa 6 sec) proprio non lo vedo. Mi sembra strano che chrome abbia perso così tanta strada sugli altri. Bah…

    29 Set 2011, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #14pacchione

    ci credo in pieno chrome è solo fumo sono daccordissimo con opera e firefox

    29 Set 2011, 2:53 pm Rispondi|Quota
  • #15Alessandro D'Agostino

    Ma da dove l'hanno tirato fuori questo test???? non è per niente reale !!! non conosco opera ma gli altri si, e chrome è nettamente più veloce…..

    29 Set 2011, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #16Stefano Spilaceto

    ???? li ho provati tutti, la mia impressione è che le prove non siano state proprio limpide o almeno i risultati trascritti, i tempi mi sembrano veramente troppo lunghi, però devo ammettere che opera è veloce (peccato le poche estensioni) comunque il mio preferito rimane il pandino con tutte le estensioni del caso, chrome un poco mi ha deluso, internet non lo considero affatto, anche perchè la politica di poterlo utilizzare solo con 7 e non in pieno con tutti gli OS windows mi sembra proprio stupida ^_^ in simpatia un saluto a tutti e una perla di saggezza: comunque sia utilizzate quello che più vi piace in barba ai risultati

    29 Set 2011, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #17marco

    opera domina? e dove starebbe la novità?

    29 Set 2011, 3:26 pm Rispondi|Quota
  • #18Mattia

    Vorrà dire che mi scaricherò opera 🙂

    29 Set 2011, 3:27 pm Rispondi|Quota
  • #19Locix

    Sempre stato fedele a Firefox, mai stato deluso, e mai avuto dubbi sulle sue prestazioni. Grazie Panda Rosso!

    29 Set 2011, 3:31 pm Rispondi|Quota
  • #20fabio

    ma che pc avete?? il mio con un normale core duo ha aperto IE9 a freddo in 2 secondi nemmeno. chrome in 1 sec e firefox un po più di IE9!

    29 Set 2011, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #21fabio

    non è che il prefetch e robba varia ha influenzato la mia velocità d’apertura dei browser?

    29 Set 2011, 3:42 pm Rispondi|Quota
  • #22zoro_86

    Di opera me lo aspettavo…è da sempre stato il migliore, anche se purtroppo resta sempre un "illustre sconosciuto"…di chrome qualcosa sospettavo ma non così tanto…se apro molte schede qui su geekissimo ad esempio mi ciuccia via un bel po' di ram.

    29 Set 2011, 3:47 pm Rispondi|Quota
  • #23Alberto Paolucci

    Lo dico da sempre che se non fosse che Firefox ha delle estensioni che per me sono vitali, che sarei passato già da tempo ad opera…

    29 Set 2011, 3:49 pm Rispondi|Quota
  • #24Alfredo Ciriello

    Mi sembrano dei risultati alquanti discutibili

    29 Set 2011, 4:13 pm Rispondi|Quota
  • #25123Anonimo123

    L'avvio a freddo di Chrome è sparato proprio a caso. 6 secondi non s'è mai visto…

    29 Set 2011, 4:46 pm Rispondi|Quota
    • #26cybersun

      infatti ce ne mette di più, 10-11

      29 Set 2011, 6:37 pm Rispondi|Quota
      • #27123Anonimo123

        sì, nei tuoi sogni

        30 Set 2011, 6:22 pm Rispondi|Quota
        • #28cybersun

          ops hai ragione sono 6 secondi, ho confuso il grafico dell'avvio a freddo con quello del caricamento schede. chiedo scusa

          30 Set 2011, 7:11 pm Rispondi|Quota
  • #29@woddy68

    Come spesso accade i test non rispecchiano le sensazioni degli utenti che senza cronometro si rendono conto da soli qual'è il browser più reattivo e veloce, d'altra parte in rete esistono test i quali risultati sono completamente diversi tra loro, quindi ho imparato a diffidare da questi test !

    29 Set 2011, 5:08 pm Rispondi|Quota
  • #30LoGnomo

    Come non si è mai visto un 11 secondi per IE9.
    Sul mio pc (HP Pavilion g6) ce ne mette 6,57 secondi. Arrotondiamo 7 secondi.

    Ma soprattutto è deludente Chrome (l' ho provato nelle vecchie versioni quindi do per buoni questi risultati tranne per l' avvio) che dopo ben 14 stramaledette versioni fatte im pompa magna si lascia superare così. Come è ancora deludente per Firefox con il rilascio di tutte queste versione senza miglioramenti definitivi. Gli unci sono IE9 che da IE8 abbastanza buono (si, era un buon browser senza estensioni) è passato a una nuova versione ma portando sostanziali migliorie tanto da farlo restare in gara ancora adesso nonostante la concorrenza sia andata molto avanti. Business? E ovviamente Opera, un piccolo diamante incompreso

    29 Set 2011, 6:30 pm Rispondi|Quota
  • #31Fabio

    Sono un utente soddisfatto di Opera da oltre 2 anni. Ho detto tutto 😀

    29 Set 2011, 7:55 pm Rispondi|Quota
  • #32Silvio Arnone

    "la velocità non è tutto in un browser"
    Corretto ! 🙂
    Domandina per Andrea Guida e più in generale per Geekissimo: perchè non parlate mai di un simpatico giovanotto che si chiama Maxthon 3 ?
    Ciao

    29 Set 2011, 9:09 pm Rispondi|Quota
  • #33Andrea

    Niente da dire sulla velocità di avvio di Opera, che batte Chrome, ma durante l'utilizzo Chrome mi da l'impressione di caricare le pagine più velocemente, mentre Opera fallisce molto spesso nell'apertura di alcune pagine… Non so se con Windows è diverso.

    29 Set 2011, 9:38 pm Rispondi|Quota
  • #34Domenico Pio

    Opera è il migliore, io lo uso da moltissimo tempo e mi sto trovando benissimo, è il migliore di tutti e con questa nuove veste grafica è fantastico anche se ancora in beta.
    La grafica è stupenda e ha un sacco di funzioni integrate che invece con Firefox bisogna aggiungerle usando le estensioni e non ci sono neanche tutte.
    Secondo me Opera batte tutti, posso perfino scaricare torrent senza il bisogno di usare programmi alternativi. E' velocissimo perfino con Opera Turbo, lo usavo sul vecchio computer e sfrecciava, sul nuovo non c'è neanche il bisogno di usarlo.
    Provate opera e rimarrete soddisfatti.

    29 Set 2011, 10:19 pm Rispondi|Quota
  • #35Tommaso Frazzetto

    sono test che lasciano meno del tempo che trovano….

    29 Set 2011, 10:43 pm Rispondi|Quota
  • #36niccord

    Quando il più veloce era Chrome leggevamo articoli del tipo "Chrome è il più figo perché è il più veloce". Ora che ha perso strada anche nei confronti di IE leggiamo "In ogni caso, si sa, la velocità non è tutto in un browser". Complimenti

    30 Set 2011, 10:59 am Rispondi|Quota
  • #37Duetto

    a me sembra un po' strano che il browser vincitore (tanto per cambiare opera) non compaia neanche nel titolo…

    30 Set 2011, 11:00 am Rispondi|Quota
  • #38Anubi

    Google Chrome, Opera, FireFox…
    Sulla mia Arch i tempi di avvio a freddo superano il secondo solo con FireFox mentre sia Chrome che Opera parto all’istante.
    Caricamento delle schede ? Anche con tutti e tre aperti non supero i 2 secondi, MAI.
    Ah beh, magari su Windows 7 i risultati saranno più scadenti, ma siamo abituati alla mediocrità con Windows, vero ?

    30 Set 2011, 7:48 pm Rispondi|Quota
  • #39Dario

    io li ho tutti…comunque da versione a versione cambieranno questi valori…un giorno esce il chrome nuovo ke batte l'altro un giorno la volpe e così via..o notato ke opera ha fatto molti passi in avanti..però uso firefox da troppo tempo è nelle azioni quotidiane che si sente la differenza 😉

    1 Ott 2011, 1:55 am Rispondi|Quota
  • #40Dario

    io li ho tutti…comunque da versione a versione cambieranno questi valori…un giorno esce il chrome nuovo ke batte l'altro un giorno la volpe e così via..o notato ke opera ha fatto molti passi in avanti..però uso firefox da troppo tempo è nelle azioni quotidiane che si sente la differenza

    1 Ott 2011, 3:04 am Rispondi|Quota
  • #41alearca

    uso da anni opera, meraviglioso a parte una volta che mi ha cancellato i segnalibri!

    7 Ott 2011, 1:02 am Rispondi|Quota