Geekissimo

Richard Stallman shock: contento che Steve Jobs se ne sia andato

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Ottobre 2011
32 commenti

Tra le reazioni alla morte di Steve Jobs, sta facendo molto rumore quella di Richard Stallman. Il presidente della Free Software Foundation, che in più di un’occasione ha definito Apple “Impero del male”, a causa della chiusura dei suoi sistemi, si è detto addirittura contento che Jobs non ci sia più. “Come il sindaco di Chicago, Harold Washington, disse del corrotto precedente sindaco Daley, non sono felice che sia morto, ma sono felice che se ne sia andato“, ha scritto Stallman sul suo sito Internet.

Steve Jobs è stato il “pioniere del computer inteso come prigione resa cool” e per questo la sua dipartita è un fatto positivo secondo il papà di GNU. Anche se alla fine del suo post, Stallman chiarisce che “Nessuno merita di dover morire” fra quelli che promuovono il software non libero (Jobs ma anche Gates), eppure al contempo “tutti ci meritiamo la fine dell’influenza maligna di Jobs sul computing“.


Purtroppo – chiosa l’alfiere del software libero – quell’influenza continua nonostante la sua assenza. Possiamo solo sperare che i suoi successori, nel proseguirne l’eredità, siano meno efficaci“, con chiari riferimenti a Tim Cook, che dallo scorso agosto ricopre la carica di CEO in Apple per volontà dello stesso Jobs.

Che dire? Stallman spesso fa ragionamenti anche condivisibili nei loro punti chiave, ci ha abituati ad “uscite” clamorose e giudizi poco clementi su tutti i grandi del mondo informatico – come Android (che non sarebbe davvero open) e i servizi cloud (poco sicuri e che metterebbero i dati degli utenti in mano alle multinazionali) – ma in alcuni casi, anziché cercare il clamore, si farebbe meglio a star zitti. Questo è uno di quelli.

Via | Repubblica

Photo Credits | NicoBZH

Categorie: Apple
Tags: richard stallman,  Steve Jobs, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
La morte di Steve Jobs vista da un utente PC

La morte di Steve Jobs vista da un utente PC

Di santi in paradiso ce ne sono già tanti, Steve Jobs non sarà uno di loro. Lui era un genio; un genio dalla creatività sconfinata e dalla grande “fame”; e […]

Morte Steve Jobs, le reazioni di Microsoft

Morte Steve Jobs, le reazioni di Microsoft

La morte di Steve Jobs ha scatenato moltissime reazioni in tutto il mondo. Ecco quelle degli acerrimi amici di Microsoft rappresentati dal CEO Steve Ballmer e dal co-fondatore Bill Gates. […]

Infografica #2: iPad2

Infografica #2: iPad2

E’ stato presentato da poco l’iPad2 e noi di Geekissimo vi forniamo un infografica che riassume gli elementi degni di nota di questo restyling (utile soprattutto a chi si è […]

iPhone SDK: 48 ore dopo

iPhone SDK: 48 ore dopo

Due giorni dopo la presentazione del kit di sviluppo, meglio noto come SDK, per iPhone. Molti sviluppatori hanno iniziato a porsi, giustamente, alcune domande, su questo applicativo che comunque va […]

Apple fa chiudere ThinkSecret. Un brutto segnale

Apple fa chiudere ThinkSecret. Un brutto segnale

ThinkSecret, uno dei siti più famosi che trattano novità e indiscrezioni sul mondo Apple, è stato costretto dalla stessa casa produttrice del Mac e dell’iPod a chiudere. La notizia – […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mario.torme

    Stallman è sempre uno molto estremista (già strano che abbia metaforizzato il morto con andato). Detto ciò la "morte" reale che dovrebbe augurarsi Stallman (e che mi auguro personalmente) è quella della cultura che ha infuso la Apple, che ha fatto diventare un Iphone un sogno per bambini di 10 anni, che di un Iphone non se ne fanno nulla. Grande strategia di marketing, ma permettetemi di schifarla. Ma sicuramente questo meriterebbe una riflessione più ampia che in un commento non posso esprimere.

    Jobs invece è un personaggio che nel bene e nel male ha rivoluzionato il mondo della tecnologia: esultare per una morte, in genere, non è mai qualcosa di buono (apparte pochissime, uniche, eccezioni).

    8 Ott 2011, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #2benedett87

    Ma è chiaro che il suo messaggio fosse riferito alla "scena informatica globale", lui non è felice che sia morto, ma che se ne sia andato (riferimento piuttosto chiaro)…..troppo difficile da capire per chi è stato abituato a ragionare con la testa di altri ?

    Eppure mi sembra di aver letto molto spesso articoli riguardanti denunce fatte da apple ad altre multinazionali per via dei brevetti, che di fatto andavano contro gli interessi di chi invece programmava a gratis per la comunità e quindi contro la sua società ( GNU Project and Free Software Foundation).

    Poi si sapeva come poteva andare a finire se una multinazionale interviene nei tribunali nei confronti di piccoli programmatori (Geohot ne è l'esempio in questo caso, però apple cia ha rimesso fortunatamente)….quindi per me questo pensiero che si sta diffondendo è parecchio ridicolo, voluto solo per screditare Stallman, che personalmente a dato più lui a me di Jobs.

    8 Ott 2011, 12:36 pm Rispondi|Quota
  • #3Alberto Paolucci

    Oh beh guarda, potrebbero dire lo stesso di lui anche quando lui titrerà le cuoia, che Jobs non fosse un santo si sapeva così come di Gates, ma la presunzione di Stallman nei confronti dei sistemi chiusi per me preclude ogni possibilità di ascoltare le sue orazioni da predicatore medievale. Ricordiamoci poi che Jobs ha dato anche lui il suo contributo a diffondere il personal computer tra noi comuni mortali, consiglierei a Stallman di scendere dal suo piedistallo e di condurre con altri mezzi la sua crociata per l'open source, chissà, magari potrei anche dargli ascolto.

    8 Ott 2011, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #4George

    richard stalman è un somaro

    ha ragione per quanto riguarda la chiusura eccessiva del mondo apple, però quello che ha detto è una cagata pazzesca.

    8 Ott 2011, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #5Maurizio Soddu

    Sinceramente non capisco perché quando uno muore sia considerato sbagliato rimanere fedeli al proprio pensiero.
    Non aveva alcuna stima di Jobs e lo riteneva responsabile di molte limitazioni per lo sviluppo del suo concetto di informatica.
    Il fatto che lo ripeta anche una volta morto Jobs non mi pare cattiveria, ma solo coerenza.
    Personalmente ho sempre odiato chi rivaluta le persone in base al loro status di deceduto.

    8 Ott 2011, 1:53 pm Rispondi|Quota
  • #6dottorjim

    "non sono felice che sia morto, ma sono felice che se ne sia andato". Ah la coerenza, questa sconosciuta…

    Non credo che ci sia altro da aggiungere, la sua idiozia parla da sola.

    8 Ott 2011, 1:57 pm Rispondi|Quota
  • #7SteveRIP

    Spero che questo essere sparisca il prima possibile.
    Senza rancore Stallman.

    8 Ott 2011, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #8Master

    Le idee sul software libero è open source di Stallman non sono sbagliate.
    Stallman su Jobs dimentica una cosa però che Jobs era ed è buddhista, ora secondo la religione buddhista il corpo di Jobs è morto ma la sua anima è eterna. Ci sono dunque due strade.
    Strada 1se Jobs ha fatto del bene per l'umanità la sua anima ora sta vagando alla ricerca di un nuovo corpo "umano", e tra 15-20 anni cè lo ritroveremno di nuovo qua con le sue idee del computer e magari fonderà La seconda mela etc.
    Oppure 2 strada Jobs in vita ha fatto del male e quindi non si ritroverà più in un essere superiore come un uomo e quindi magari rinascerà in un pesce, un asino, una capra etc e quindi non farà più computer.
    Stalmann sostiene che chi chiude il software come ha fatto Jobs sia una persona estremamente negativa, addirittura in grado di rovinare generazioni e generazioni di persone compresa tutta l'umanità
    La decisione di questo non tocca però ne a Jobs, ne a Stalmann ne a nessuno su questa terra.
    Nel mio piccolo penso comunque che il comportamento di Jobs non sia positivo per il mondo.
    cordiali saluti

    8 Ott 2011, 2:56 pm Rispondi|Quota
    • #9Alex

      Credo tu non conosca molto bene il buddismo.
      "L'anima" si reincarna solo se non ha raggiunto l'illuminazione (samsara). La reincarnazione può essere vista come una "punizione" per non aver perseguito abbastanza la Vera Via. O può essere vista come una seconda (o ennesima) occasione per farlo.
      Quindi, se Jobs si reincarna significa che ha sbagliato qualcosa in vita. 😛
      Se non si reincarna, ha raggiunto il nirvana.

      Per quanto riguarda Stallman, è coerente, è nel suo stile. Probabilmente avrebbe (come me) preferito vedere la Apple cambiare strategie (o chiudere) piuttosto che veder morire Jobs.

      10 Ott 2011, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #10redog666

    anche se criticabile, è stato molto meno ipocrita degli altri.
    non condivido comunque questo suo modo di esporre le sue idee.

    8 Ott 2011, 3:39 pm Rispondi|Quota
  • #11fede

    Complimenti Stallman.
    Davvero un bell'idolo mi ero scelto.

    8 Ott 2011, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #12Master

    ma perchè non si vede il mio commento????

    8 Ott 2011, 3:56 pm Rispondi|Quota
  • #13Sandro kensan

    Penso che Stallman abbia detto la semplice verità, per questo molti sono d’accordo con lui.

    8 Ott 2011, 4:02 pm Rispondi|Quota
  • #14Nicola

    ha ragione Stallman, Jobs per anni ha lucrato sulla vendita di prodotti apple a prezzi spaventosamente più alti del loro reale valore solo grazie a una abile campagna marketing. ha attuato un controllo sul software praticamente dittatoriale. non capiscxo quelli che piangono la sua scomparsa come se avessero perso uno di famiglia e quelli che gridano Jobs santo subito.

    8 Ott 2011, 4:11 pm Rispondi|Quota
  • #15Ocelot92

    Stallman può dire tutto quello che vuole. Steve è stato l’inventore del PC con mouse, tastiera e GUI (attenzione, non dico Mac ma proprio PC: Personal Computer). Il modo con cui Stallman l’ha detto può non essere giusto per alcuni tuttavia non vedo cattiveria in quello che dice Stallman. Specifica che la morte non la merita NESSUNO. Inoltre non c’è falsità in quello che dice. Per quanto riguarda la libertà dell’utente il suo amato GNU/Linux non ha rivali.

    8 Ott 2011, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #16@alterego70

    certa gente non dovrebbe morire mai, grande zio steve !!!!

    8 Ott 2011, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #17Mostly

    un doccia prima di farsi fotografare no?

    8 Ott 2011, 6:27 pm Rispondi|Quota
  • #18Galassia N°2

    esiste libero pensiero ed è giusto che l'abbia esposto, quando sarà il suo turno qualcun altro esporrà libero pensiero sul suo operato nel bene e nel male

    8 Ott 2011, 6:47 pm Rispondi|Quota
  • #19George

    son sicuro jobs starà deridendo questa losca figura, come di sicuro han fatto in molti…
    si può non condividere la piega che aveva dato negli ultimi tempi all'ecosistema apple, ma da quì a dire che ha fatto solo danni… ne passa di acqua sotto i ponti

    8 Ott 2011, 7:26 pm Rispondi|Quota
  • #20Rayman

    Diti male di stallman? Qesto lo dovete vedere: http://www.youtube.com/watch?v=DimLpLVDvxU&fe

    8 Ott 2011, 8:50 pm Rispondi|Quota
  • #21lol

    ma quanti bei fanboys…

    8 Ott 2011, 9:32 pm Rispondi|Quota
  • #22Mars

    Non mi piace certa filosofia sottesa alla Apple. Ma compiacersi della morte di qualcuno è disgustoso agli occhi miei.Un po' di rispetto,per favore.

    8 Ott 2011, 9:57 pm Rispondi|Quota
  • #23Max

    Certe volte l'estremismo di Stallman è fuori luogo….

    8 Ott 2011, 10:05 pm Rispondi|Quota
  • #24il Cibo

    Steve chi?

    8 Ott 2011, 10:42 pm Rispondi|Quota
  • #25Marco

    Avvolte si mostra più intelligenza stando zitti… non ho parole.

    8 Ott 2011, 11:15 pm Rispondi|Quota
  • #26Jbv

    Secondo me non bisognerebbe prenderla troppo male questa sua affermazione…è ovvio che non si rallegri della morte di Jobs; se quest'ultimo avesse lasciato la Apple in modo definitivo (senza morire intendo) Stallman avrebbe detto la stessa cosa. Io credo solo che abbia fatto quest'affermazione nella circostanza sbagliata…d'altronde tutti conosciamo qualcuno che non condivide la politica di Jobs…solo che lui l'ha detto in tv…

    8 Ott 2011, 11:57 pm Rispondi|Quota
  • #27dejan

    Stallman non ha espresso un giudizio su Jobs, ma sul suo operato… senza ipocrisia. Meglio incondivisibile che falso. IMO.

    9 Ott 2011, 1:46 am Rispondi|Quota
  • #28@pitumpa

    Da un certo punto di vista i sistemi chiusi, intesi come standard (sia chiaro), permettono le accelerazioni dell'informatica e le ramificazioni open.
    Avere avuto una prima fase con lo strapotere di Dos e Windows, ha potuto generare una forma mentis anche nella popolazione non "digitalizzata". Avere uno strapotere "touch" di Apple ha permesso un nuovo campo informatico da seminare con cultura open, in cui Android prova a fare il caposquadra, ma non ci riesce fino in fondo. Se non altro perché Android è Google. E Google è internet.
    Quindi, giusto avere sistemi social-digitali che diffondano la voce delle tecnologie informatiche. Sbagliato concedergli più spazio della loro funzione "predicatrice".
    Avere un mondo informatico senza standard di riferimento porta alla frantumazione a al caos.

    9 Ott 2011, 10:28 am Rispondi|Quota
  • #29Paolo

    Credo che le dichiarazioni di Stallman stiano sollevando un polverone che non c'è.
    Credo che nel suo interventoi si riferisse al fatto che Jobs, come anche Bill Gates, aldilà delle qualità e suo genio abbiano ( ed è palese) contribuito enormemente allo sviluppo di software proprietario (a pagamento) a scapito di quello open source che come sappiamo è libero e gratuito. In questo contesto è stato contento che un "avversario" di così alto valore non possa più favorire lo sviluppo di software proprietario. Sembra, diversamente da quanto affermato in vari post sulla rete che Stillman abbia (ove ce ne fosse bisogno) "reso onore" al grande Steve Jobs.

    9 Ott 2011, 3:54 pm Rispondi|Quota
  • #30FabrizioC

    Steve Jobs ha fatto dell'informatica un business rendendola disponibile e piacevole a (quasi) tutti.
    Se fosse per Stallam saremmo ancora all'Altair e le sue compagne mediatiche sono incentrate sulla libera copia dell'innovazione altrui!
    In ogni caso è vero, il potere delle multinazionali, il libero mercato capitalistico incontrollato che annulla la concorrenza ci portano ad essere tutti schiavi.

    10 Ott 2011, 4:23 pm Rispondi|Quota
  • #31paolo georgos

    Putroppo come ipocrisia insegna davanti a un morto bisogna scandalizzarsi. Stallman ha precisato che non è contento della morte. In fondo spera solo che adesso Apple crolli. Smettamola con questo buonismo. Apple è una multinazionale che ha come obiettivo solo il profitto. La FSF ha i nobile intento di evincere lo sviluppo dalle fauci del capitalismo.
    Grazie Stallman

    10 Ott 2011, 8:03 pm Rispondi|Quota
  • #32Stevx

    Grande Stallman, conosciuto di persona.. non posso che essere d’accordo con lui: anchio sono contento che Steve sia morto, una canaglia in meno.

    8 Mar 2012, 12:13 pm Rispondi|Quota