Geekissimo

Guida: scaricare i propri dati da Google +

 
Denis Dosi
9 Ottobre 2011
0 commenti

In Facebook, di default, è possibile scaricare i propri dati, in modo d’aver tutto salvato sull’hard disk, evitando di perderli in caso di guasto. Allo stesso modo, in Google +, è possibile ottenere il medesimo risultato, attraverso semplici operazioni dal proprio profilo e tramite l’utilizzo di Google Takeout. Vediamo come fare!

Innanzitutto, collegatevi alla pagina principale di Google + ed eseguite il login con le vostre credenziali; cliccate la vostra immagine, posta nella parte alta della schermata, e selezionate Impostazioni Account.

Dalla nuova finestra, nella parte sinistra, sono elencate tutte le possibili opzioni, tra queste concentrate la vostra attenzione su Liberazione dei Dati.

Cliccandola, venite collegati all’applicazione Google Takeout (potrebbe essere richiesta una nuova autenticazione, anche se eravate già connessi al SN).

Tra le possibili opzioni, è possibile scegliere di scaricare un archivio di dati da:

    +1
    Buzz
    Contatti e cerchie
    Picasa web album
    Profilo
    Stream Voice

Per proseguire nelle operazioni, cliccate Crea archivio; nella nuova finestra, vengono elencati tutti gli archivi, con il numero di elementi presenti al loro interno e la relativa dimensione. Nel caso in cui vogliate scaricare una voce piuttosto che un’altra, cliccate Scegli i servizi e selezionate ciò che desiderate.

Viceversa, per scaricarli completamente tutti, posizionatevi nella sezione Download e cliccate il pulsante Download. L’archivio verrà salvato nella directory prestabilita per il download di un qualsiasi elemento tramite il browser.

Come specificato, posizionandovi in tale cartella, avrete un archivio ZIP in cui saranno presenti contatti, immagini, stream e link ai siti in cui avete cliccato il +1.

Tale tutorial può naturalmente essere seguito da un qualsiasi sistema operativo e browser, proprio perchè non viene installato alcun software o componente aggiuntivo. Si ricorda inoltre che tale guida potrà essere eseguita tutte le volte che desidererete scaricare i vostri dati salvandoli sull’hard disk.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come condividere le proprie cerchie in Google +

Come condividere le proprie cerchie in Google +

Il social network di Zuckerberg ha proposto gli amici, Google ha deciso di non copiare quest’idea e di proporre le cerchie; in questo caso, come in Twitter, non è necessario […]

Come nascondere il proprio profilo dalla ricerca in Google +

Come nascondere il proprio profilo dalla ricerca in Google +

E’ risaputo che, nel momento in cui decidete di iscrivervi ad un qualsiasi social network, la privacy sarà solamente un lontano ricordo. Tuttavia, attraverso poche e semplici operazioni, è possibile […]

Scorciatoie da tastiera per Google +

Scorciatoie da tastiera per Google +

Proseguendo nell’analisi del nuovo social network di casa Google, affrontiamo un nuovo argomento importante, relativo alle combinazioni da tastiera. Le scorciatoie permettono, in un qualsiasi software, di raggiungere determinate funzionalità, […]

SGPlus, estensione Chrome per collegare Facebook e Twitter a Google +

SGPlus, estensione Chrome per collegare Facebook e Twitter a Google +

Con il lancio del nuovo social network, molti di voi vorranno provare le sue caratteristiche e funzionalità, tuttavia è importante tenere i contatti anche con Twitter e Facebook, avere sempre […]

Google +,  come inviare messaggi privati e utilizzare vari tipi di scrittura nei propri stream

Google +, come inviare messaggi privati e utilizzare vari tipi di scrittura nei propri stream

Con l’apertura al pubblico del nuovo social network di casa Google, molti utenti si stanno lentamente avvicinando a questa nuova creatura; dopo aver utilizzato, per anni, Facebook, alcuni sono alla […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento